Ho sempre lavato con candeggina (acquistata al 10%) poi ulteriormente diluita 1/2. Sparsa sul teak bagnato , lasciata agire 15min, poi sciacquata abbondantemente....
Con pennello largo, quindi, a legno asciutto, applicato olio specifico, ce ne sono molti....
Andrebbe fatto un paio di volte ogni anno.... ma sò pigro e mi accontento di un solo trattamento
Sto per aver a che fare anche io con il teak ! Devo incollare pannelli già assemblati per le sedute di poppa , quindi ho chiesto alla cecchi consigli sui loro prodotti per iincollaggio e per trattamento , per incollare consigliano la c f 1010 che eè la loro resina epossidica, poi per trattamento mi consigliano anche a me verniciatura . ..
Io uso un teak oil senza fare il pretrattamento sbiancante (pure previsto). Non unge, non macchia. Si attacca molto meno la polvere, ben pulito dopo una lavata con acqua, teak di un bel colore grigietto (il teak biondo è una illusione, anche dopo 1 anno il teak nuovo, di buona qualità, diventa grigio.
non metto mai niente ! acqua di mare... pioggia... tutto naturale...ogni tanto spazzolata "dolce" per fare uscire un po lo sporco...polvere...ma poi niente. Solo acqua di mare !! il tek (occhio il vero, e non "iroko") si lascia cosi come è !
BV
(14-03-2018 19:09)matteo Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte. Trattasi effettivamente di un prodotto con nanotecnologie e l'esperienza di refosco mi pare significativa
matteo
Mi sono carteggiato tutto il teak e sistemato i comenti l'anno scorso. Dopodichè ho voluto provare il teaktree (un olio protettivo incolore molto famoso) e non sono rimasto contento.
Messe almeno due mani effettivamente sembrava dare più luminosità e protezione dall'acqua ma in poche settimane si è letteraralmente squalgliato uscendo dalle fibre ogni volta che sciacquavamo il teak e formando un liquido giallino.
Anni prima avevamo provato un prodotto alle nanotecnologie ma anche qui non abbiamo riscontrato veri vantaggi.
In pratica appena messi, questi prodotti, imperabilizzano abbastanza bene ma basta qualche sciacquata o un po' di navigazione impegnativa per portarsi via il tutto.
Insomma dovresti stare continuamente a ripassare il prodotto e quindi abbiamo deciso che è meglio il vecchio sistema: acqua di mare pulita in navigazione e acqua dolce al molo solo per togliere il sale in eccesso.
Si risparmia e si mantiene benissimo.
Per il teak esistono fondamenalmente due categorie di prodotti “protettivi”:
1) olii, che sconsiglio assolutamente e creano solo pasticci.
2) sigillanti, che secondo me possono essere una soluzione per un ponte in teak a fine vita che si vuole stabilizzare.
Fra questi consiglio il Tropical Teak Oil Sealer della Star Brite. Ha il pregio che nel giro di un paio di stagioni comincia lentamente ad andarsene e quindi non è un trattamento irreversibile o che crea danni. Dá un bel colore dorato al teack, Ha il difetto che costicchia.
Macchia il gealcoat.
vado decisamente controcorrente, nelle mie due barche con pozzetto in teak, nell'arco di oltre 25 anni, l'ho sempre curato con i classici cicli protettivi, sapone per lavare, sbiancante e olio impregnante. due trattamenti l'anno, prima e dopo l'estate. Ho sempre avuto un teak biondo e bellissimo ammirato da tutti i vicini di pontile che invece avevano il classico teak grigio e bruciato dal sole.
Poi ovvio che il risultato dipende anche dai prodotti usati.
Comunque è bello ciò che piace...
(23-03-2018 22:44)mania2 Ha scritto: [ -> ]vado decisamente controcorrente, nelle mie due barche con pozzetto in teak, nell'arco di oltre 25 anni, l'ho sempre curato con i classici cicli protettivi, sapone per lavare, sbiancante e olio impregnante. due trattamenti l'anno, prima e dopo l'estate. Ho sempre avuto un teak biondo e bellissimo ammirato da tutti i vicini di pontile che invece avevano il classico teak grigio e bruciato dal sole.
Poi ovvio che il risultato dipende anche dai prodotti usati.
Comunque è bello ciò che piace...
Ciao Mania2, olio impregnante è un termine molto vago, potresti dirci quale olio usi, se credi di fare pubblicità scrivi in privato grazie.
(09-04-2018 07:41)squale Ha scritto: [ -> ]Ciao Mania2, olio impregnante è un termine molto vago, potresti dirci quale olio usi, se credi di fare pubblicità scrivi in privato grazie.
ho sempre usato il ciclo completo della teak wonder