I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi su meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto riguardo al trattamento dell'osmosi.
Carteggiando l'opera viva arrivando al geal coat, mi sono imbattuto in chiazze di resina, come se li nn ci fosse geal coat, queste chiazze erano tonde quasi perfette, ed andando avanti , mi cade l'occhio su una di loro perché aveva una minuscola goccioline al centro...E li....m'è cascato il mondo addosso.
In pratica cartando, vedevo queste chiazze di resina perché erano "piene" d'acqua, ed erano gonfie, perciò passando con l'orbitale venivano cartate prima del resto, ma vi garantisco che la loro sporgenza nn la senti assolutamente pensandoci la mano.
Ok, le bolle erano 5/6 su un parte , e in cantiere mi hanno assicurato che nn devo preoccuparmi affatto perché sono piccole, ma continuando a scartare, noto che il il geal coat diventa a pallini, e questi migliaia di pallini hanno acqua o aria all'interno.
La mia domanda e6 questa, secondo voi devo farla sabbiare oppure no?
Perché stai togliendo il gelcoat?!
Metti comunque qualche foto.
Ma il meteor lo lasci sempre in acqua?
Ciao Mlipizer, sono arrivato a geal coat perché dopo anni che nn facevo il carenaggio, e visto che la barca ha una 40ina d''anni, volevo rendermi conto sotto agli strati di antiveg cosa avrei trovato, la barca è sempre stata in acqua
Provo a mettere foto
Nn ci riesco!!! Neanche comprimendole!!!
Ma perché parli di osmosi? Hai sentito anche il classico odore acido? Inoltre io non sabbierei.
Se hai Facebook, caricale là su un album personale che non vede nessun altro, poi le scarichi e sono delle dimensioni giuste per essere caricate in Adv
Comunque adesso ho capito.
Hai tolto per le prima volta tutta l'AV e ti sei accorto che il proprietario precedente aveva tolto il gelcoat in alcuni punti. Dirti se c'è osmosi è difficile, ma non credo sia importante per un puntino solo. Se non vuoi cercare guai, non andare a toccare il gelcoat.
Fai un ragionamento sulla vite utile della barca e sul costo del trattamento antiosmosi
È osmosi, la barca è moooolto vecchia, era di mio padre, io l'ho lasciata molti anni senza fare carenaggio, adesso che ho trovato chi mi fa lavorare per conto mio ho trovato la sorpresa, è pochissima roba da quello che mi dicono, diciamo una decina di bollette di cui la più grande è 2 cm, ma quello che mi preoccupa, sono le centinaia di microbolle, ma micro veramente, mi dicono di forare una ad una, e lasciarle asciugare, lavorare per bene le altre più grandi arrivando alla resina buona, far asciugare il tutto è poi via di 10 10.
Pensavo alla sabbiatura perché da tempo volevo farla per il bulbo, e con 300euro mi farebbero tutta l'opera viva, ma nn ho capito bene il da farsi dopo la sabbiatura,
Se dici dove sei magari qualcuno è vicino. Il problema osmosi può essere grave e il
recupero costoso, ma a volte le bolle o i crateri hanno altra causa, solo un tecnico lo
può determinare con certezza. Se la barca è stata decenni in acqua sarà comunque
gravata da umidità, devi quindi darle tempo -un mese o più- per smaltirla, sia che
decidi di sabbiare o no.Però la sabbiatura per togliere la vecchia avg non te la consiglio,
ma solo in caso di trattamento per l'osmosi. Questo prevede di asportare gelcoat e parti
delaminate, asciugatura accurata, lavaggio con acqua tiepida, asciugatura, poi cicli di
epossidica (varie marche hanno la sequenza) fino al recupero. Lavoraccio e tempi lunghi.
Grazie, visto l'età ed Aime' tutti gli anni che l'ho trascurata, l'ho voluta portare a geal coat proprio per rendermi conto come fosse messa, tutto con orbitale, e dopo 2/3 strati di avg sono arrivato al geal coat (rosso) solamente a questo punto sono venute fuori le chiazze rotonde di resina con bollicine d'acqua, quando l'ho scoppiate, è uscita l'acquaccia, ma veramente poca, rispetto a quello che vedo on line, in alcune gli entra il taglierino fra la resina per un paio di cm (trova il vuoto tra 2 strati) , perciò ditemi se sbaglio, credo di dover asportare tutta questa resina, poi lavare con acqua calda per qualche giorno, dopo di ché farle asciugare. A quel punto tappare i crateri con resina eposs, spianare e via di 10 10.
Mentre per tutta la lastra di microbollicine che sono apparentemente solo superficiali su geal coat, bucarle, farle asciugare e via di 10 10, con il quale la prima mano la darò su tutta l'opera viva.
Può andare? Ditemi voi come meglio intervenire
Potreste spiegarmi il procedimento post sabbiatura?
Poco da dire è osmosi
Sabbiatura
Attesa dell'asciugatura ( le bolle sono la parte evidente, il resto è filtrato e deve asciugare, devi misurare con igrometro )
Primer epossidico
Stucco epossidico
Primer epossidico
Antivegetativa

Fa paura e costa soldi e tempo ma dopo avrai una barca sana che ti darà soddisfazioni per altri 40 anni!!
davvero state consigliando per 10 bolle di sabbiare tutto e andare di trattamento antiosmosi?

scusatemi, va bene che a volte sui forum si tende ad esagerare... ma qui siamo all'apoteosi. Dai... sù...

Max, qualche bolla è del tutto normale e non ha mai fatto male a nessuno. Valuta il trattamento quando davvero il numero diventerà significativo, perchè per una barca di 40 anni con 10 bolle, c'è chi ci metterebbe la firma. Il cantiere ti dice giustamente di scoppiarle e trattarle singolarmente, come è giusto che sia, ma non entrare in paranoia per 10 bolle piccoline.
una bolla- è un caso-stucco e parrucco
10 bolle-un segnale-stucco e parrucco e controlli ciclici
50 bolle-un problema da valutare\risolvere
100 bolle- era ora tre anni fa.

questa è la mia visione
48
Domani vi aggiorno con altre foto, perché a me nn preoccupano le 10 bolle da trattare, ma tutte le centinaia di microbolle che vedete per lo più rosse, che bucandole con una punta fanno un soffiettino minuscolo...mipreoccupano perché sono veramente tante, se nn sabbio, consigliate di bucarle una ad una, oppure lasciarle asciugare senza toccarle e concentrarmi soltanto sulle "grandi"?
è un meteor...
se proprio non ne puoi fare a meno prendi un frullino e togli il gelcoat.
poi lavi bene,fai asciugare bene e con un paio di kg di primer epoxi e un poco di stucco risolvi.
per asciugare in fretta un bel sacco con un deumidificatore in 2 giorni sarà asciutta come il cul di cammello.
naturalmente ogni pertugio deve essere aperto e ventilato
Mi stai dicendo di buttarlo?
(19-03-2018 22:59)Maxfreesurf Ha scritto: [ -> ]Mi stai dicendo di buttarlo?
non mi pare..
se sei preoccupato del futuro della tua barca la cura c'è.
certo che io non mi preoccuperei molto.
come dicevo:stucco e parrucco e tenuta sotto osservazione.
le strade sono due...scegli.Smiley2
Ok grazie Andros, domani biuchero' tutte le minuscole bolle, aprirò le più grandi fino alla resina asciutta, e farò delle sedute con faro per asciugare un po'. Da domani avremo ENE, aria nn sopra il 50% di umidità, perciò staranno tutti giorni al sole e la sera le terrò un Po' al caldo col faro, può funzionare? Ma secondo lei la sabbiatura è eccessiva?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento