I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fessurazione su deriva mobile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
ho un problema che vorrei sottoporre ai più esperti così da ricevere graditissime opinioni e consigli.
In occasione dei lavori di carenaggio ho alato il mio Viko 25 e a seguito della preventiva pulizia il cantiere mi informa di una evidente fessurazione presente sulla deriva mobile basculante. Purtroppo dicono che per conoscere effettivamente l'entità del problema è necessario smontarla ma comunque escludono che si debba sostituire.
La cosa che più mi interessa è la sicurezza in navigazione...non vorrei ritrovarmi con la barca sdraiata perché la deriva ci ha mollato!
Qualcuno ha esperienza in merito? avete consigli da darmi?
Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un aiuto.
dalla foto non si capisce un granchè.
la perdita della chiglia no di sicuro perchè imperniata.
la fessura va senzameno chiusa ma non saprei come perchè non è dato sapere se di acciaio o che altro.
se fosse,come sospetto,costituita da due lamiere attaccate non vedo un grosso problema a parte lo smontaggio.
2\3\4 perni passanti saldati in testa e chiusura della fessurazione con un cordone di saldatura.
il problema se mai esiste è cosa si è formato dentro la fessurazione.
se si riesce a bloccarla tutto bene altrimenti non è impossibile che si ripresenti
se invece è di ghisa in fusione va a capire il perchè della fessurazione ma la sostanza non cambia:va tappata.
Ciao Andros, anzitutto grazie della risposta...
da quello che mi risulta la deriva è in metallo (penso ma non sono sicuro). Peraltro da ultime notizie pare che sia escluso lo smontaggio poiché il perno è affogato nella vetroresina per cui sarebbe un lavoro notevole e, stando al cantiere, non giustificato; ritengono che allargando quanto basta la fessurazione per poi pulirla e stuccarla e per finire ricostruire il profilo con vetroresina retinata vanga un lavoro riuscito.
In tale senso sono ignorante per cui resto comunque pensieroso circa la sicurezza.... 39
...allego un altra immagine della barca. In questa la fessurazione non si nota ma forse gli esperti capiranno tipo di deriva...
deriva in acciaio.resto dell'idea già descritta.
la sicurezza non è a rischio.
senza avere la pinna in mano,quindi teorizzando:
apertura della fessura con dischetto (non troppo)
qualche forellino(6\7mm) perpendicolare alla fessura fino a metalli buono.
inserzione di acido fosforico che blocca e converte la ruggine in materiale resistente
chiodo da 10\12 trasversale
pulizia della parte estena della fessura
cordone di saldatura a riempire.
saldatura delle teste del chiodo per stabilizzare le due semiparti.
pulizia della pinna,fosfatazione,primer,avegeto.
Grande... grazie per le dritte!
URL di riferimento