I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colore ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Grazie a tutti, ma non vorrei che si andasse OT...

Ok che dopo certe profondità, dopo un certo orario (condizioni di illuminazione), tenuto conto di acqua e fondale (condizione di visibilità) i colori non si vedono e potrebbe sembrare superfluo tutto questo ragionamento, ma se:
- posso evitare che il "tedesco in vacanza" di nape mi si ancori sopra perchè rendo visibile la mia,
- posso recuperarla più facilmente in caso di forzato abbandono o perdita,
non la vedo come una mera perdita di tempo.

@ ZK, tranquillo, non ho considerato affatto te o il tuo intervento maleducato, ma in base al ragionamento espresso con ancora visibile ci possiamo dedicare meglio a guardare altro!100

@ Carlo, conosco solo le strisce adesive catarifrangenti, quindi impensabili per l'uso...Smiley57

@ kitegorico, è tecnica usata per pescare il profondità, non so con quale risultati,ma è comunque una risposta simpatica,79

@ stavento, ottima sintesi! Smiley4
Un po' gialla e un po' bianca, cosi è piu facile trovarci il polpo attaccato quando la salpi.
ognuno ha diritto alle sue ossessioni, mi immagino la scena del vento che gira e di una barca si va a mettere sulla tua ancora.. te che dai fiato alle trombe e denunci il crimine di lesa maesta.

ci sono due modi:
te ne vai da un altra parte come dico io o, impari a conviverci.
Ma quindi tutti scemi il 99,99% di armatori che non dipingono l'ancora o geni incompresi ma forse paranoici lo 0,01% (a essere generosi) che la dipinge?
Ovvero se una cosa funziona trova diffusione altrimenti ciccia 21
Paranoiche.... almeno io....
Secondo il mio modesto parere che tale vuole restare:

Se dopo aver finito l’ancoraggio dalla barca riesco a vedere la mia ancora, vuol dire una cosa sola, ho sbagliato a dare fondo.
L’ancoraggio è corto e, a meno che non stia in un metro di acqua con la pinna piantata sul fondo, alla prima raffichetta la barca parte a razzo.

Per il tedesco in vacanza invece non c’è nulla da fare. Non gli importa nulla se glielo dici, non gli importa nulla neanche se hai il grippiale ansi, se è passata una certa ora ed ha bevuto un pò rischi che al grippiale provi ad ormeggiarci; figuriamoci se va a guardare l’ancora verniciata sul fondo
(23-03-2018 07:18)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Mettici sopra una torcia stoboscopica a led.....Smiley4Smiley4Smiley4

e calate le tenebre sali sul tender, sfoderi una bella fiocina e arpioni la cena... il tedesco meglio di no che non sa buono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(25-03-2018 12:27)orteip Ha scritto: [ -> ]... rischi che al grippiale provi ad ormeggiarci; ..

bellissima questa, quest' estate al primo grippiale che trovo faccio il tedesco briaco.. solo per vedere la faccia del "grippialato"
io tirando su l' ancora color zincatura ci ho preso col guadino una bella razza che tentava di farsela.
Dopo una prova su un ancora con qualche tratto di ruggine, da un paio di anni le ho verniciate di bianco.
(25-03-2018 20:40)ZK Ha scritto: [ -> ]bellissima questa, quest' estate al primo grippiale che trovo faccio il tedesco briaco.. solo per vedere la faccia del "grippialato"
... Ai tempi della mia prima barchetta, avevo utilizzato una bottiglia di pet (vuota dell' acqua minerale xy) ben tappata e con un sagolino all' ancora. MA ci avevo scritto con un pennarello indelebile "MONA CHI LEGGE". ... Sapeste quante risate (mie) al vedere un bel numero di naviganti.... che andavano a vedere perché quella leggera bottiglia se ne stesse ferma in mezzo alle altre barche all'ancora!
(20-03-2018 23:31)nape Ha scritto: [ -> ]l’idea è effettivamente una di quelle che ti può mettere il tarlo... ma ci vorrebbe un colore che tenesse lontano il tedesco in vacanza che a notte fatta rovescia in un sol punto bacinella con ancora e trenta metri di catena proprio sopra alla tua. Vernice fluorescente radioattiva?!?
Mi hai dato una buona idea, cerco uno stock di uranio impoverito residuato
bellico, sai che tenuta!Smiley4
Da parte mia ho avuto un rampino giallocromo, una inox, una bianca, non
tanto per prova quanto per quello che mi capitava in mano: non saprei
dare un giudizio, a un certo punto scomparivanoSmiley4
In laguna a Venezia l'ancora a un metro sotto acqua non si vede più anhe se di colore bianco o irridata pertanto per capire se ha agguantato si guarda la catena o la cima, il movimento che fa.
Col tempo lo capirete.
Dar fondo è un'oppppppinione.
per chiudere il cerchio, gli italiani si proteggono dall'ancora del tedesco, il tedesco da quella del francese, il francese da quella dell'inglese, l'inglese da quella dell'italiano (scambiare pure le nazionalità come meglio aggrada) 70
Io l'ho dipinta. Molto semplicemente perchè mi è avanzato del primer epossidico ormai miscelato e provo un fastidio incredibile a buttare via roba buona. Avevo l'ancora tra i piedi, gli ho dato una velocissima spazzolata e ho esaurito il primer pitturandola tutta. Da due anni è lì, e devo dire che nelle acque pulite della croazia si vede abbastanza... ma non oltre i cinque/sei metri... Tolte le "profonde" e "ponderate" motivazioni che ho addotto io, ho trovato interessante il 3d, ma con tutte le cose da fare, colorare l'ancora di bianco (giallo, U235, o quel che si preferisce) lo lascerei proprio all'ultimissimo, che più ultimo non si può, posto!
In base al principo secondo cui se ti fermi davanti ad una vetrina dopo un minuto fai a spallate con altri che mai si sarebbero sognati di fermarsi, penso che la mia la farò mimetica per il fondale. Probabile che, non vedendola, a nessun tedesco venga in mente di buttare il suo rozzo lì sopra o affianco. Già tanto, a chi sa ancorare, non occorre vedere la tua ancora per calare la sua: gli basta vedere la tua catena in che direzione scende.
Ma perche' dipingerla che poi si screpola quando per soli $850.00

si puo' comprare queso da mettere sull' ancora:

Underwater locator beacon

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e poi per soli $6,000 questo da usare dalla barca

Underwater beacon pinger locator

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non mi dite che in Italia non e' ancora arrivato... 797921
(25-03-2018 20:40)ZK Ha scritto: [ -> ]bellissima questa, quest' estate al primo grippiale che trovo faccio il tedesco briaco.. solo per vedere la faccia del "grippialato"

Tanto per farlo sapere in giro, a me è successo diversi anni fa in Corsica.
Come grippiale avevo una di quelle boette arancioni con i due annelli di plastica sulla sua parte superiore.
Una sera intorno alle 21 è arrivato in rada proprio un tedesco e nonostante in rada fossimo solo in 3 lui che fa??
Esatto.... stava proprio tentando di agguantare la mia boetta con il mezzo marinaio e quando gli ho urlato, si è pure incazzato

Non è una barzelletta
mi garba molto sta cosa.. se mi urlano dietro gli rispondo in georgiano.. mi sa che quest' estate mi diverto sul serio.
Pagine: 1 2
URL di riferimento