I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stabilizzatori fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno li ha montati sul fuoribordo del proprio tender?
Dovrebbero migliorare un po' i tempi di planata.
Opinioni?
Sono curioso anch'io. Tender arimar 240 tutto gonfiabile e 4 hp 4 tempi. Plana solo con una persona e solo spostando il peso verso prua. Pensavo di applicargli i flap fissi di Osculati per dare un pò più di sostentamento alla poppa, ma avevo visto anche io le alette cui ti riferisci.
funzionano solo con motori più potenti.
risparmaite il denaro
Con 4 hp fanno poco... già con un 10 però. Un amico li ha montati e ne è soddisfatissimo
Io non mi sono accorto di niente tra prima e dopo .
Vuoi che la Mercury o Evinrude , se servissero , non li proporrebbe ?
(spero di aver azzeccato i congiuntivi ,dopo Di Maio non sono più sicuro di niente !).26
(21-03-2018 19:52)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Io non mi sono accorto di niente tra prima e dopo .
Vuoi che la Mercury o Evinrude , se servissero , non li proporrebbe ?
(spero di aver azzeccato i congiuntivi ,dopo Di Maio non sono più sicuro di niente !).26

Ciao Carlo, su quale potenza di motore lo hai montato?
Io lo metterei su un 6 portato a 8
Ma non ci sono i buchi per il trimmaggio manuale?
sono un aiuto per l'entrata in planata ma serve comunque potenza, se il tender è piantato, non servono una beata cippa.
fidatevi...li avevo sul gommoncino 3.80 con 15hp.
(21-03-2018 20:16)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Ciao Carlo, su quale potenza di motore lo hai montato?
Io lo metterei su un 6 portato a 8
Era un 5hp Mercury su tender da 2,60 .
Credo che sia molto più importante l'angolazione del motore e l'assetto dei pesi a bordo . Poi magari qualcosa fa , ma se non plana non plana .
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio tender 270 chiglia vtr in due plana spostando solo un po’ il peso a prua per 20 secondi; in tre, anche con mare piatto, arriva proprio al limite dell’uscita ma non ce la fa. Sembra proprio che gli manchi quel quid per planare. Mi chiedevo se quel minimo di portanza delle alette potesse aiutare.
Rispetto ai buchi per il trimmaggio del motore, li ho provati tutti ma l’assetto migliore è tutto piatto. Altrimenti non plana nemmeno in due
URL di riferimento