I Forum di Amici della Vela

Versione completa: un amico lo ha bruciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
questo inverter sta su un granada 35. il mio amico armatore ha attaccato la corrente e si e' messo a lavorare con la rotorbitante. dopo un po' che lavorava non ha sentito piu' le ventole del dispositivo. toccandolo lo ha sentito pressoche' rovente.
cosa facciamo?
(22-03-2018 17:29)GIOVE * Ha scritto: [ -> ]questo inverter sta su un granada 35. il mio amico armatore ha attaccato la corrente e si e' messo a lavorare con la rotorbitante. dopo un po' che lavorava non ha sentito piu' le ventole del dispositivo. toccandolo lo ha sentito pressoche' rovente.
cosa facciamo?
1) lo butto e lo compri nuovo

2) lo compri nuovo, e tieni questo come soprammobile

3) lo porti in un laboratorio di riparazioni elettroniche e te lo fai aggiustare, sempre che ne valga la pena (quanto costa nuovo?)
Beh, comincerei a consigliare al tuo amico di usare si l'inverter, ma con carichi limitati. C'è scritto 20 A, cioè max 240 W. Se l'oggetto usato ne succchiava di più, può averlo bruciato.
----
dopo un po' che lavorava non ha sentito piu' le ventole del dispositivo. toccandolo lo ha sentito pressoche' rovente.
----

Ma era solo rovente con ventole ferme e funzionava o anche non andava piu'?
Questo non lo dici.
come Lord!
Se è andato in protezione, aspetta che si raffreddi e poi riprova, magari con meno w.!
Difatti Giove è un po’ strano che sia bruciato così senza prima far fuori un fusibile o una protezione termica . Alla più putt.ana potrebbe essere bruciata una resistenza ,nel qual caso difficilmente troverai un elettronico che te lo prenda a cuore . Peccato perché di solito è roba di pochissimi euro !
(22-03-2018 17:29)GIOVE * Ha scritto: [ -> ]questo inverter sta su un granada 35. il mio amico armatore ha attaccato la corrente e si e' messo a lavorare con la rotorbitante. dopo un po' che lavorava non ha sentito piu' le ventole del dispositivo. toccandolo lo ha sentito pressoche' rovente.
cosa facciamo?
Mah.... veramente la foto mostra un alimentatore (caricabatterie) 12V e 20 A con 4 livelli (stufe= gradini) di carica. Boh
Tra l'altro qualcuno ci aveva già messo le mani, perché manca la ventolina di raffreddamento.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Grazie a tutti Per le risposte
(22-03-2018 20:40)refosco Ha scritto: [ -> ]Mah.... veramente la foto mostra un alimentatore (caricabatterie) 12V e 20 A con 4 livelli (stufe= gradini) di carica. Boh

Hai ragione! effettivamente si legge chiaramente "LADEGERAT" che significa "CARICABATTERIE" e quindi non ha nulla a che fare con la rotoorbitale ed e' anche vero che manca la ventola di raffreddamento come ha osservato Beppe222!
Quindi come risulta possibile "non aver sentito piu' le ventole dopo un po' che lavorava" se le ventole non ci sono?
rotorbitale 12 volt.. ne parlo uno che se ne intendeva di lucidature in rada!
chissa le batterie se e quanto hanno goduto.
Se si continua ad accendere fuochi, non c'è poi da stupirsi se arrivano secchiate d'acqua gelata!

Ma non era un forum di vela?



---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(22-03-2018 23:33)ZK Ha scritto: [ -> ]rotorbitale 12 volt.. ne parlo uno che se ne intendeva di lucidature in rada!
chissa le batterie se e quanto hanno goduto.

Mamma mia! a 12V se ha potenza adeguata assorbe una corrente altisima oppure assorbe poco ma di potenza ne ha un'inezia, se siamo nel primo caso ci credo che il povero caricabatterie abbia avuto problemi!!
io ne ho una da 300 watt, un giocattolo, se vuoi rotorbitare sul serio ce ne vogliono 750.
30 ampere? e' una bella corrente.
URL di riferimento