I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenditore strallo & avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
I problemi che riscontro sulla mia barca sono essenzialmente due: quando c'è da avvolgere con tanto vento mi sale la bugna e la vela si avvolge "brutta", perciò di solito rollo al lasco. Poi se non stringo bene, la parte in alto prende vento e si apre. Vorrei far mettere al velaio un velcro sulla bugna in modo che si auto chiuda quando avvolta.. Vediamo.. La zip funziona bene ma se devi far dei cambi veloci non è il massimo, oddio anche i garrocci di plastica da girare hanno danno il suo buon da fare.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
C'è una ditta italiana che produce il Jiber, con un sistema dove, appunto, la girella agguanta lo strallo e risolve il problema. Richiede proprio i garrocci. Sulla mia li hanno forniti loro.
(15-04-2018 23:40)osef Ha scritto: [ -> ]C'è una ditta italiana che produce il Jiber, con un sistema dove, appunto, la girella agguanta lo strallo e risolve il problema. Richiede proprio i garrocci. Sulla mia li hanno forniti loro.

Si, ho visto il Jiber, ma ha un costo esagerato, adatto a barche di una certa importanza, non ad un barchino di 6 mt. come il mio.
Il mio è con frullone e arridatoio, non è quello col tamburo. Permette di murare il fiocco più in basso. Il prezzo non mi è sembrato alto, in linea con altri avvogifiocco tradizionali.
Pagine: 1 2
URL di riferimento