I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come sostituire queste prese a mare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, come si rimuovono queste prese a mare e passascafi?
Cantiere, eviterei il fai da te
E comunque le due fascette si mettono invertite.
Intanto leva i tubi procurati una chiave a pappagallo grandina svita la valvola se viene via puoi toglire il passascafo,estremo rimedio tagliare alla base della valvola con flex.
Dalle foto mi pare che il dado del passascafo sia resinato. Io sulla mia ho scalpellato piano piano fino a scoprirlo . però non capisco dall'esterno come faccia riscontro, non ho mai visto quel tipo di valvole...
Ce li avevo io identici, passascafo a filo resinati, le valvole erano a circa 10 cm dallo scafo, li ho tolti per precauzione, si fa così:

Provi a svitare la valvola, nel mio caso avendo 30 anni era impossibile, con la flex allora tagli al di sotto, così che rimanga un cilindro, poi con una mazza lo colpisci su tutti i bordi fino a che non cade, poi metti i nuovi ( tavoletta, resina, sika e passascafo )

Se le valvole sono troppo vicine e non ti permettono il taglio devi scaldarle
(27-03-2018 12:05)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]con la flex allora tagli al di sotto, così che rimanga un cilindro, poi con una mazza lo colpisci su tutti i bordi fino a che non cade,

Mi è capitato, con la mazza non si muoveva, ho dovuto, dall'esterno, fare dei tagli lungo l'asse in modo da ridurla "in petali", poi, alla fine, ha mollato.
Lavoraccio.
Anche io la ho dovuta tagliare in pezzi e martellarla, poi ho allargato il buco e ne ho messa una "normale" con la battuta all'esterno (purtroppo). Una volta distrutta ho visto che era ancora in buonissimo stato!!!
Che brutto sistema (a mio parere)... È vero che una volta i materiali dei componenti erano durevoli, però il concetto della manutenzione/sostituzione non era troppo contemplato mi pare
(27-03-2018 16:26)Alvise Ha scritto: [ -> ]Che brutto sistema...

Bah, ci sarebbe da discutere.
Dopo 30 anni ho dovuto martellare come un forsennato per demolire quel pezzo e mi domandavo "ma perché?" ormai avevo deciso e ho cambiato tutto, ma dopo 30 anni non era affatto da cambiare.
Sarà come dici tu, ma le barche anni '70 e '80 ancora navigano, le barche di adesso dopo 10 anni sono considerate "vecchie".
Nell'idea del costruttore (e aveva ragione) quel passascafo non andava cambiato mai o meglio non c'era idea di quanto sarebbe durato uno scafo in VTR, ora abbiamo le idee più chiare e infatti i materiali fanno schifo...
(27-03-2018 16:42)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Bah, ci sarebbe da discutere.
Dopo 30 anni ho dovuto martellare come un forsennato per demolire quel pezzo e mi domandavo "ma perché?" ormai avevo deciso e ho cambiato tutto, ma dopo 30 anni non era affatto da cambiare.
Sarà come dici tu, ma le barche anni '70 e '80 ancora navigano, le barche di adesso dopo 10 anni sono considerate "vecchie".
Nell'idea del costruttore (e aveva ragione) quel passascafo non andava cambiato mai o meglio non c'era idea di quanto sarebbe durato uno scafo in VTR, ora abbiamo le idee più chiare e infatti i materiali fanno schifo...
Condivido davvero, anche le mie erano perfette però, con la mentalità della sicurezza, ho creduto,come voi, di far meglio, ora tutti noi tra 5 o 6 anni saremo costretti davvero a cambiarle 26
cosa dire ...
preso dalla paranoia e visto che la mia bella ha compiuto 20 anni e che tutti parlano male dei Bavaria, ho tagliato il mio vecchio passascafo e sostituito con uno nuovo della Guidi ...

ma perchè ho fatto la ca...a di toglierlo ???

va bhè ... almeno adesso sono sicuro che le altre sono buone ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(27-03-2018 16:42)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Bah, ci sarebbe da discutere.
Dopo 30 anni ho dovuto martellare come un forsennato per demolire quel pezzo e mi domandavo "ma perché?" ormai avevo deciso e ho cambiato tutto, ma dopo 30 anni non era affatto da cambiare.
Sarà come dici tu, ma le barche anni '70 e '80 ancora navigano, le barche di adesso dopo 10 anni sono considerate "vecchie".
Nell'idea del costruttore (e aveva ragione) quel passascafo non andava cambiato mai o meglio non c'era idea di quanto sarebbe durato uno scafo in VTR, ora abbiamo le idee più chiare e infatti i materiali fanno schifo...

Penso che sia un brutto sistema perché è un componente critico non ispezionabile e difficilmente sostituibile, tutto qui. Lungi da me criticare in generale le barche vecchie, figurati la mia è del 74Thumbsupsmileyanim
(27-03-2018 20:22)Alvise Ha scritto: [ -> ]Penso che sia un brutto sistema perché è un componente critico non ispezionabile e difficilmente sostituibile,

Dei 4 passascafi che avevo, 3 erano normali a "fungo" e solo un a tubo dritto (a causa della posizione), quello che volevo dire è che, nella costruzione, si erano posti il problema della durata, infatti il tubo era immerso in un tale spessore di vtr, era rigato sull'esterno, altro spessore, ecc. da garantire una vita superiore alla barca.
Un altro modo di costruire, più responsabile, di livello tecnologico certamente inferiore, ma con coefficienti di sicurezza stra-sovradimensionati.
Bella barca anche la tua, infatti!
(27-03-2018 16:48)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Condivido davvero, anche le mie erano perfette però, con la mentalità della sicurezza, ho creduto,come voi, di far meglio, ora tutti noi tra 5 o 6 anni saremo costretti davvero a cambiarle 26

Confermo che ho fatto la medesima esperienza, anche il mio Comet 800 ha dei passascafo fatti apposta per lo scafo, con spessori esagerati e quindi sicuramente da non toccare. Diversa invece la presa a mare che ho sostituito con una normale Guidi in bronzo. Nessuno ha montato l'Alex antiblocco di Guidi?
Cesaref,
scalpella lo stucco alla base della presa fino a liberare il dado,
ti procuri la chiave giusta, ma se ci sta, va bene anche un giratubi da idraulico,
poi e solo una questione di forza e di leve:-)
potrebbe girare anche il passascafo a quel punto dovete essere in due e bloccarlo da fuori.

normalmente i passascafo hanno due protuberanze interne,
ci sono chiavi speciali, ma basta una piattina di ferro da incastrare bene da fuori,
la prendi con il giratubi da idraulico e lo blocchi.

noi ne abbiamo cambiate 10 sulla nostra, in quasi tutti i casi il passascafo girava, tanto che alla fine preferivamo bloccare da dentro( abbiamo una chiave a rullo grande) e girare da fuori con un tubo di prolunga.

sulla corretta procedura per il montaggio, ci sono diversi post che lo spiegano bene, fai un cerca sul forum


ciao

LJS
sono resinate allo scafo, se riesci a smontare solo la valvola, tieni il passascafo e cambia solo la valvola, dalla foto sembrano dei rubinetti a maschio, si uasano nell industria, sono conici con un dado dietro e piu lo stringi e piu diventano duri..
URL di riferimento