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Versione completa: Idee a Bordo - fascette tubo di scarico
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Una semplice idea che me ha dato sodisfazione e che può sempre tornare utile a qualcuno.

Dopo aver verificato che il tubo di scarico del motore al semplice contatto in qualche punto mi lasciava del residuo nero in mano, nel Weekend scorso ho deciso di sostituirlo e....

A parte il fatto di scoprire che, per sfregamento dovuto alle vibrazioni, il suddetto tubo dopo 14 anni di onorato servizio in più di qualche punto aveva raggiunto situazioni critiche (Foto 01), ho scoperto che in altri punti era stato lacerato anche dalle fascette di acciaio nudo (Foto 02 e 03).
A questo punto, sicuramente a qualcuno sarà già venuto in mente di suggerire che è del tutto errato utilizzare
delle fascette in acciaio nudo e che al loro posto occorrerebbe utilizzare le fascette che hanno la protezione
in gomma intorno al collarino.

Ovvio che già lo sò... ma a parte il fatto che sono andate bene per 14 anni e che il danno maggiore lo ha fatto
l'abbrasione sulla vetroresina, l'unica considerazione che a posteriori posso fare è che la Bavaria fa delle
comode e belle barche, magari non hanno velleità corsaiole ma di sicuro sono robuste e solide; purtroppo però il cantiere si perde nelle rifiniture ed in cavolate come le fascette in acciaio nudo messe dalla casa.

Vabbè... queste cerano e queste ci ho lasciato fino allo scorso weekend ma quando poi ho sostituito il tubo sono andato a cercare la gomma di protezione da metterci intorno e, visto che non l'ho trovata in commercio,
dopo aver ascoltato ogni sorta di suggerimento dal nastro isolante intorno, al tubo di gomma inserito, personalmente invece ho pensato e provato un'altra soluzione che poi ho riscontrato pienamente più valida delle altre:

HO UTILIZZATO LA CLASSICA CALZA PER LE CIME INSERITA INTORNO ALLA STESSA FASCETTA ....

Smiley4 Smiley4 79 Smiley4 Smiley4
elegante...
non avendo quella sciccheria un giro o due di nastro isolante o un nastro di camera d'aria.
Ciao Andros,
io la calza l'ho comprata nuova (1 Mt, 3 Euro per 5 fascette) ma se hai un pezzo di vecchia cima la puoi togliere la lì.

La camera d'aria potrebbe andare bene ma il nastro no, non fa abbastanza spessore per proteggere il tubo...
Complimenti, ottima idea!
BV
Soluzione elegante. La Wurth comunque le vende già protette con una solida gomma che, tra l’altro Enac mi passa anche sugli aeromobili.


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scusate se rompo le scatole ma la calza è ignifuga?
se la domanda la pongo io sono il solito rompiballe ma se la pone il rina?
(29-03-2018 23:42)exec Ha scritto: [ -> ]Soluzione elegante. La Wurth comunque le vende già protette con una solida gomma che, tra l’altro Enac mi passa anche sugli aeromobili.


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Lo so, lo già anche anticipato che "Il cantiere" avrebbe dovuto usare le fascette rivestiste di gomma e fra le altre cose non le vende solo la Wurth.

Il fatto è che di domenica la Wurth non era aperta ed allora ho preferito ingegnare una soluzione.

1919
(30-03-2018 00:17)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]scusate se rompo le scatole ma la calza è ignifuga?
se la domanda la pongo io sono il solito rompiballe ma se la pone il rina?

Perché il legno lo è?
(30-03-2018 00:17)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]scusate se rompo le scatole ma la calza è ignifuga?
se la domanda la pongo io sono il solito rompiballe ma se la pone il rina?

A parte il fatto che io non sono soggetto a Rina come lo sono ormai in pochi, mi chiedevo se dalla foto avessi notato dove la fascetta (ma non solo quella) è stata fissata fin dall'origine dal cantiere costruttore....

Se lo hai notato e visto anche che la barca è stata certificata CE, pur senza la calza in questo caso sarebbe da chiedersi se: il legno della cabina di poppa dove si vede fissata la fascetta e tutto quello intorno è ignifugo; se i cuscini della cabina di poppa che sono poggiati subito sopra il legno in oggetto sono ignifughi; se la stessa vetroresina dove passa e poggia il tubo è ignifuga, se il contenitore della bombola del gas dove passa rasente il tubo di scarico è gnifugo; ecc...

Ah... Dimenticavo: legni, cuscini, vetroresina, continitore del gas, tubo di scarico, fascette che lo tengono, ecc. sono tutti posizionati dalla fabbrica e con quella situazione la barca è stata certificata CE e quella di altri amici hanno passato anche il RINA.

Ma in ogni caso come ho detto, ormai sono oltre 10 anni che ho lasciato a voi queste beghe burocratiche.

P.S. Tanto per.... Pochi giorni fa un amico ha fatto i giri di bussola ed ha passato il rina con la barca sull'invaso e le prese a mare smontate perchè le stava sostituendo.... Evviva L'Italia.

191919
Grazie e complimenti per l'idea.
Roberto
Esistono anche fasette tessili in "velcro" e con un'asola
(30-03-2018 12:18)orteip Ha scritto: [ -> ]A parte il fatto che io non sono soggetto a Rina come lo sono ormai in pochi, mi chiedevo se dalla foto avessi notato dove la fascetta (ma non solo quella) è stata fissata fin dall'origine dal cantiere costruttore....

Se lo hai notato e visto anche che la barca è stata certificata CE, pur senza la calza in questo caso sarebbe da chiedersi se: il legno della cabina di poppa dove si vede fissata la fascetta e tutto quello intorno è ignifugo; se i cuscini della cabina di poppa che sono poggiati subito sopra il legno in oggetto sono ignifughi; se la stessa vetroresina dove passa e poggia il tubo è ignifuga, se il contenitore della bombola del gas dove passa rasente il tubo di scarico è gnifugo; ecc...

Ah... Dimenticavo: legni, cuscini, vetroresina, continitore del gas, tubo di scarico, fascette che lo tengono, ecc. sono tutti posizionati dalla fabbrica e con quella situazione la barca è stata certificata CE e quella di altri amici hanno passato anche il RINA.

Ma in ogni caso come ho detto, ormai sono oltre 10 anni che ho lasciato a voi queste beghe burocratiche.

P.S. Tanto per.... Pochi giorni fa un amico ha fatto i giri di bussola ed ha passato il rina con la barca sull'invaso e le prese a mare smontate perchè le stava sostituendo.... Evviva L'Italia.

191919
Beh in questo caso la domanda è solo per te e non per il temutissimo rina .
Visto che sai per esperienza che uno dei possibili punti di rottura del tubo è il punto di contatto con la fascetta mi chiedo se hai valutato cosa succede se la calza entra in contatto coi gas caldi dello scarico.
Iil fatto che nello scarico ci sia anche acqua magari salva ... o magari no.

io non lo so è per questo che mi faccio delle domande.

il cantiere la ha fissata così e forse ha fatto un'errore oppure prevedeva che il tubo il tubo venisse sostituito con maggiore frequenza .
io leggo questo forum per farmi delle idee e per rubarne altre.
Dal tuo post porto a casa un sacco di cose:
1) il danno da vibrazione sul tubo di scarico a contatto con vetroresina (le tue foto sono illuminanti)
2) il tuo uso della calza sulla fascetta metallica:mi piace e lo userò per i tubi dell'acqua ma non per lo scarico.

Le considerazioni sul fatto che la barca non è tutta ignifuga invece te le lascio... Ho visto dall'inizio il fissaggio sul legno, ma la fascetta distanzia di un cm il legno dal tubo.
Potevano farlo meglio ? Si ! Proprio per questo non aggiungerei fattori di rischio


100
cordialmente
Bellissima l’idea della calza, la trovo anche molto “marina” tutte le altre considerazioni le considero esagerate pignolerie...
Non solo sulle tubolature di scarico, ovunque serva.

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(31-03-2018 22:18)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]Beh in questo caso la domanda è solo per te e non per il temutissimo rina .
Visto che sai per esperienza che uno dei possibili punti di rottura del tubo è il punto di contatto con la fascetta mi chiedo se hai valutato cosa succede se la calza entra in contatto coi gas caldi dello scarico.
Iil fatto che nello scarico ci sia anche acqua magari salva ... o magari no.

io non lo so è per questo che mi faccio delle domande.

il cantiere la ha fissata così e forse ha fatto un'errore oppure prevedeva che il tubo il tubo venisse sostituito con maggiore frequenza .
io leggo questo forum per farmi delle idee e per rubarne altre.
Dal tuo post porto a casa un sacco di cose:
1) il danno da vibrazione sul tubo di scarico a contatto con vetroresina (le tue foto sono illuminanti)
2) il tuo uso della calza sulla fascetta metallica:mi piace e lo userò per i tubi dell'acqua ma non per lo scarico.

Le considerazioni sul fatto che la barca non è tutta ignifuga invece te le lascio... Ho visto dall'inizio il fissaggio sul legno, ma la fascetta distanzia di un cm il legno dal tubo.
Potevano farlo meglio ? Si ! Proprio per questo non aggiungerei fattori di rischio


100
cordialmente


Intanto ricambio la cordialità e premetto che non voglio fare ne polemica e tanto meno peccare di presunzione ma semplicemente spiegare e sostenere quanto io personalmente ritengo corretto (ma non è detto che poi lo sia realmente).

Poichè sono abbondantemente mescolati con l’acqua nel riser, i fumi di scarico non sono poi così caldi da incendiare ne la calza, ne il legno e nemmeno altri materiali più delicati ancora, del resto hai mai provato a mettere la mano sotto l’acqua che esce dallo scarico ??

Io si e ti posso assicurare che l’acqua è appena tiepida e poi se hai mai utilizzato o visto utilizzare il tagliacime, avrai sicuramente visto che la sua lama è incandescente eppure la cima e la calza fondono ma non prendono fuoco.

PS
Un’altra considerazione..... se il tubo si rompe è vero che esce il fumo di scarico che in teoria dovrebbe essere rovente ma è altrettanto vero che esce anche l’acqua che bagna,!imbratta ed inzuppa tutte parti circostanti e non solo.
mah ... potresti anche aver ragione chissà..
le mie considerazioni sono da semplice amatore .
Invece ti faccio un paio di domande... hai avuto difficoltà a staccare il tubo in gomma dallo scarico?
Io volevo ispezionare il mio scarico ma il tubo era talmente incollato che ho rinunciato pena doverlo sostituire.
Il tubo lo hai comprato in line o da un fornitore? dal fornitore se arrivato con le misure dei tronconi (motore-marmitta marmitta-silenziatore se lo hai e via di seguito) oppure lo hai tagliato in sito? se si con che strumento?

ciao

s
Guaina termorestringente
(03-04-2018 22:36)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]mah ... potresti anche aver ragione chissà..
le mie considerazioni sono da semplice amatore .
Invece ti faccio un paio di domande... hai avuto difficoltà a staccare il tubo in gomma dallo scarico?
Io volevo ispezionare il mio scarico ma il tubo era talmente incollato che ho rinunciato pena doverlo sostituire.
Il tubo lo hai comprato in line o da un fornitore? dal fornitore se arrivato con le misure dei tronconi (motore-marmitta marmitta-silenziatore se lo hai e via di seguito) oppure lo hai tagliato in sito? se si con che strumento?

ciao

s

Il tubo l’ho tolto a fatica da tutti i punti (riser, marmitta e passascafo) allargandolo piano piano con il cacciavite senza rovinarlo seppur lo dovevo sostituire.
In verità non l’ho fatto per il tubo ma per non rischiare di rovinare le sedi.

Per il tubo sono fortunato, ho il fornitore in porto e comunque si taglia con il taglierino e resta unito solo da un cavo in acciaio (la spirale interna) che tranci con un paio di tronchesi piccole (tenaglie)
URL di riferimento