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Versione completa: Vecchio motore 55 cv contro un recente 40 cv
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Ho fatto una ricerca digitando "cambio motore" ed ho trovato tutti post relativi all'aspetto burocratico della questione e tra l'altro di utenti che cambiano con motorizzazioni equivalenti o superiori. Il mio interrogativo è un'altro.
Secondo voi tra un motore da 55 cv di inizio millennio (Volvo penta MD22P del 2001) e un moderno motore di 40 cavalli (p.e. Volvo D2-40) si sentirebbe una grossa differenza a parità di barca (40/41 piedi)?
Guardando i motori in genere montati sui 40 piedi attuali, noto che le potenze sono quasi tutte da 40 cv in giù (motorizzazioni maggiori solo e non sempre optional).
Indubbiamente il fatto di poter condurre la barca senza patente è molto allettante e se questo non dovesse comportare grandi differenze rispetto un motore più potente ma datato (che comunque negli anni qualche cavallo l'avrà pur perso per strada) poi sarebbe determinante.
Ho letto poi che montare motorizzazioni più potenti rispetto quelle installate in origine si può fare entro un range di incremento di potenza del 15%.
Per montare invece motorizzazioni di potenza inferiore non mi sembra di aver letto vincoli.
C'è qualcuno che ha fatto un upgrade al motore riducendo i cavalli?

Ovviamente non che stia pensando a cambiare motore (per adesso) ma giusto per togliermi un dubbio.
è una questione di coppia più che di potenza;dai un occhio alla differenza di cilindrata tra i due.
2000cc per 55cv e 1500cc per il 40
Inoltre il limite dei 40cv spesso è una questione burocratica per permettere di portare un 40 piedi anche senza patente
Scherzandoci sù (ma neanche tanto), se davvero iniziano a fare gli alcol test anche in rada con un 40 cv in barca stai tranquillo; qualche passeggero astemio c'è quasi sempre a bordo. E con una sola multa evitata ti sei pagato il motore nuovo.....
È quel quasi che stride Big Grin Big Grin
Credo (e ci crede anche il mio meccanico) che l'md22 Volvo (che poi è Perkins) sia uno dei motori meglio riusciti e che non sia da cambiare finché non "muore" davvero.
Ma quanto ha lavorato?
Non sarebbe meglio sbarcarlo e revisione a zero ore?
(30-03-2018 12:03)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Scherzandoci sù (ma neanche tanto), se davvero iniziano a fare gli alcol test anche in rada con un 40 cv in barca stai tranquillo; qualche passeggero astemio c'è quasi sempre a bordo. E con una sola multa evitata ti sei pagato il motore nuovo.....

E' il quasi che ti salva26

Scherzi a parte, ma ti sembra ragionevole che vengano a fare il palloncino
mentre stai riposando? E' vero che anche l'ancoraggio è atto di navigazione, ma da questo a dichiarare "condotta in stato di ebbrezza"
ce ne corre! Aspettiamo che capiti a qualche soggetto "importante" e vediamo come finisce.21
Hai tenuto conto che dovrai modificare anche i documenti? Potrebbe essere una bella rogna. Hai consultato un bravo meccanico? Con mare grosso è sempre meglio avere un po’ di potenza in più, magari il motore sta bene, una revisione e torna nuovo. ciao
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