30-03-2018, 09:51
Ho fatto una ricerca digitando "cambio motore" ed ho trovato tutti post relativi all'aspetto burocratico della questione e tra l'altro di utenti che cambiano con motorizzazioni equivalenti o superiori. Il mio interrogativo è un'altro.
Secondo voi tra un motore da 55 cv di inizio millennio (Volvo penta MD22P del 2001) e un moderno motore di 40 cavalli (p.e. Volvo D2-40) si sentirebbe una grossa differenza a parità di barca (40/41 piedi)?
Guardando i motori in genere montati sui 40 piedi attuali, noto che le potenze sono quasi tutte da 40 cv in giù (motorizzazioni maggiori solo e non sempre optional).
Indubbiamente il fatto di poter condurre la barca senza patente è molto allettante e se questo non dovesse comportare grandi differenze rispetto un motore più potente ma datato (che comunque negli anni qualche cavallo l'avrà pur perso per strada) poi sarebbe determinante.
Ho letto poi che montare motorizzazioni più potenti rispetto quelle installate in origine si può fare entro un range di incremento di potenza del 15%.
Per montare invece motorizzazioni di potenza inferiore non mi sembra di aver letto vincoli.
C'è qualcuno che ha fatto un upgrade al motore riducendo i cavalli?
Ovviamente non che stia pensando a cambiare motore (per adesso) ma giusto per togliermi un dubbio.
Secondo voi tra un motore da 55 cv di inizio millennio (Volvo penta MD22P del 2001) e un moderno motore di 40 cavalli (p.e. Volvo D2-40) si sentirebbe una grossa differenza a parità di barca (40/41 piedi)?
Guardando i motori in genere montati sui 40 piedi attuali, noto che le potenze sono quasi tutte da 40 cv in giù (motorizzazioni maggiori solo e non sempre optional).
Indubbiamente il fatto di poter condurre la barca senza patente è molto allettante e se questo non dovesse comportare grandi differenze rispetto un motore più potente ma datato (che comunque negli anni qualche cavallo l'avrà pur perso per strada) poi sarebbe determinante.
Ho letto poi che montare motorizzazioni più potenti rispetto quelle installate in origine si può fare entro un range di incremento di potenza del 15%.
Per montare invece motorizzazioni di potenza inferiore non mi sembra di aver letto vincoli.
C'è qualcuno che ha fatto un upgrade al motore riducendo i cavalli?
Ovviamente non che stia pensando a cambiare motore (per adesso) ma giusto per togliermi un dubbio.