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Versione completa: Serbatoio espansione e siphon break
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La mia installazione motore, Volvo D2 55 su Bavaria 40, ha i tubicini di sfiato del liquido di raffreddamento e del siphon break che scaricano direttamente in sentina. Avete suggerimenti per fare dei vasi di recupero semplici ed economici? Voi come li avete? Qualche foto?
Sul volvo md22 da molti anni ho eliminato la valvolina, messo un tubicino lungo che corre in orizzontale (sopra i cielini della cabina di poppa) e va a scaricare nello scarico a poppa (quello delle acque di sentina). Credo i grand soleil lo abbiano che scarica negli ombrinali del pozzetto. Entrambe soluzioni ottime. Evita i vasi di recupero, come avevo io, che se per caso il vaso si riempie e il tubicino finisce sotto acqua allaghi il motore.
(01-04-2018 11:04)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Sul volvo md22 da molti anni ho eliminato la valvolina, messo un tubicino lungo che corre in orizzontale (sopra i cielini della cabina di poppa) e va a scaricare nello scarico a poppa (quello delle acque di sentina). Credo i grand soleil lo abbiano che scarica negli ombrinali del pozzetto. Entrambe soluzioni ottime. Evita i vasi di recupero, come avevo io, che se per caso il vaso si riempie e il tubicino finisce sotto acqua allaghi il motore.
Grazie, ho visto il manuale di installazione della Volvo che esclude che il siphon break scarichi dove si possa riempire.
Per il circuito raffreddamento acqua dolce un piccolo vaso di recupero alla base del motore ( dove scarica ora il tubetto) o sopra la quota del tubetto di scarico adiacente al tappo di riempimento liquido, con ritorno per gravità, forse si potrebbe fare.
se esce acqua secondo me vanno indagate le cause, o e' troppo basso come posizione o.. fa troppa resistenza il circuito marmitta scarico, che sia di diametro insufficiente o troppo lungo.. non ci si preoccupa di recuperare l' acqua in uscita dall' antisifone, si curano gli altri aspetti.
Non esce acqua, ma non mi piacciono i tubetti di sfiato liberi in sentina.
direi che non e' giusto finisca in un tubetto, dove potrebbe fare il nido un insetto, devono stare liberi in atmosfera, ogni volta che spengi il motore da li entra aria nel sifone motore-scarico, non deve uscire acqua, nel caso ti devi preoccupare non che finisca in sentina ma che ti scoppi la marmitta.
https://youtu.be/YSC5SC9E6nwhttps://yout...SC5SC9E6nw
E come questo, della Vetus. Ci farò la manutenzione periodica della valvolina, ho appena fatto scambiatore e riser, 20 minuti e sono a posto.
Cmq ho sostituito i tubi acqua, nell occasione ho soffiato nel tubetto e si sentiva uscire aria dai portagomma.
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