Voglio integrare i debolucci Rugertson con un ulteriore gruppo di 3 stopper buoni per lato. Pensavo di vedere la zona di fissaggio sotto il cielino, ma è tutto controstampato con un grosso foro neanche in corrispondenza degli stopper. Vorrei fare questo:spostare lo stopper triplo esistente più esterno e mettere al suo posto un triplo di qualità. I passi dei fori sono probabilmente diversi e quindi devo riforare e rifilettare. Il problema è che non so quanta contropiastra avanza verso l'esterno per il triplo in più. Con un cercametalli da elettricista non mi sembra che il risultato sia chiaro. Sto pensando di fare con la sega a tazza grande un paio di fori sotto la zona stopper e eventualmente aggiungere piastra resinata dove manca. A questo punto potrei montarli con dei dadi.
Pareri?
a occhiometro.. valutando dai post.. direi che forse ti potevi prendere una barca diversa.
che ti fai il bavaria da corsa? no, di sicuro due bulloni non bastano, la piastra dovra comunque essere resinata e.. non e' detto che spostandoti tu non finisca in una zona a sanwich o di spessore inferiore.
direi che tutto si puo fare ma lo devi indagare per bene, rischi di fare danni.
per pure curiosita, che ci fai con 6 stopper per lato?
Il 40 del 2008 non è male, il progetto di J&J è a mio parere molto diverso fai 38 e 39, molto più moderno, altre linee d'acqua, un punto di incontro cruiser e barca sportiva, quello che va bene a me e a mia moglie...abbiamo un età... Si può fare non da corsa ma da crociera veloce e easy sailing, il potenziale c'è, mancano un po' i soldi al momento non le idee. Bavaria lavorava strano, ottime cose in coperta insieme a strane porcherie, es bompresso Selden con perfino in stampata i supporti per i golfari per armarlo, e stopper leggerini, buon albero con carrelli, Furlex,tesapaterazzo e rinvii piani scarsini...
Un albero non si cambia, ma rinvii e stopper si.
A sx ho già :vang, randa, mantiglio, 1 mano, da aggiungere drizza trinca, basso, carrello randa. A dx 2 mano fiocco spi base, mancano cunninham, paranco stralletto, carrello randa. Comunque intendevo aggiungere piastra alluminio resinata con epoxy e eventualmente forare e mettere dadi invece di filettare l'alluminio. No sanwich li di sicuro.
C'è una contropiastra in alluminio abbastanza grande per una batteria da 4 o 3+1
Attualmente sono 3+1, quindi la piastra va integrata.
Se apro con la sega a tazza grande il controstampo con un paio di grossi fori sotto la zona interessata non dovrei far danni penso.
Un adv sulla medesima barca ha 5 Spinlock XTS per lato sulla piastra originale.
Non entro nel merito del lavoro perché nn ne ho le competenze.
Tutto e' molto personale, ergo non c'è giusto o sbagliato. Leggendoti viene da pensare se il gioco vale la candela.
Vang sotto stopper e' per me negativo al limite del pericoloso
Amantiglio e cunnigam sembra peccato dedicargli una stopper.
Immagino che se hai lo stralletto in tessile, comunque in uso dovrai lasciarlo sul winch.
Scusa non capisco il "Vang sotto stopper per me è negativo". E dove lo stoppi?
Immagino che da regatante lo veda adeguatamente demolitiplicato, con camcleat su torretta rotante, una per lato della tuga.
la piastra dovrebbe bastare per 5 stopper, almeno sul 46 io ne aggiunsi uno per lato e li ho messi senza problemi; forato, filettati e montati. Forando si vede dal materiale che esce se c’e la piastra sotto. 10 stopper sono già sufficienti penso, non capisco quelli per il carrello randa, in genere sono sul carrello stesso e sono tipo strozzascotte, perché mettere stopper?
Messa una batteria da 3 stopper buoni per lato, mi avanzano due batterie da 3di stopper vecchi. Li butto? No li affianco anche perché a sx devo portate drizza trinca e basso bompresso, s dx paranco strallo trinca e cunningham.
Poi dato che la cima del trasto Bavaria davanti alla capottina si manovra male, giro le cime del carrello randa verso prua, le porto agli organizers e poi in tuga con le altre drizze. L'ultimo stopper in più per lato mi fa comodo per questo, sarebbe meglio strozzatori su torretta d'accordo, ma la batteria è da tre....
Dunque, lavoro fatto.
Come detto da altri ADV la piastra in alluminio non è così estesa, per cui l'ultimo stopper è montato con viti passanti, contropiastra inox e autobloccanti, ovviamente dopo aver ricavato due finestre nel controstampo. Lavoro lunghetto e di precisione per le corrette forature e filettature, ma di soddisfazione. Adesso oltretutto il carrello randa si lavora benissimo anche con capottina completamente chiusa.