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Versione completa: Pilota Automatico Raymarine in blocco
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Salve a tutti
chiedo un consiglio per un problema che mi si è presentato ieri dopo la sosta invernale alla prima uscita dell'anno.
L'anno scorso ho installato un nuovo autopilota completo (P70s con EV-1 e ACU e fluxgate), ma non ho sostituito il vecchio attuatore che sembrava in forma.
Le vacanze dell'anno scorso sono andate bene, il pilota ha funzionato egregiamente.
Ieri invece, tutto bene per i primi 10 min di uscita, poi dopo qualche minuto di autopilota inserito il pilota mi indica "Blocco Attuatore" e passa in stand-by.
Provo allora varie volte a riattivarlo ma nulla la cosa si ripete.
Mi infilo sotto coperta nei gavoni dove c'è il computer e l'attuatore e mi accorgo che dando qualche colpo all'attuatore questo si "risveglia" anche se poco "convinto" mi pare... e poi però dopo qualche minuto ripassa al "letargo".
Non riesco a capire però se sono i collegamenti o qualche problema interno all'attuatore.
Insomma ho smontato tutto ora, e mi accingo a fare le prove del caso a casa con calma.
Qualche suggerimento?
Esiste in rete uno schema dell'attuatore che è di tipo 1 lineare elettrico (dislocamento fino a circa 11 T).
Come posso testare in modo definitivo che l'attuatore è ok e quindi passare all'assistenza sul computer (che ha tre anni di garanzia in teoria)?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Michele
Hai installato tu o hai fatto installare da un Pro?
Per prima cosa verificherei i collegamenti della frizione e del motore. Eventualmente usa dei cavi volanti tra l’ACU e l’attuatore.
Se non sono i cavi, l’attuatore si fa un bel giro all’assistenza.


P.S. Mi sembra difficile che tu abbia una fluxgate, i piloti EVO non la usano più; l’EV1 sensor integra le funzionalità della vecchia fluxgate.
... dalle mie letture sui manuali (ma di altro tipo di autopilota) la centralina (o computer di rotta etc etc) ha / potrebbe avere una funzionalità del tipo: "blocco attuatore" rilevando l'amperaggio max al "servo". Supposta questa funzione, un aumento della resistenza alla rotazione del timone, può portare ad amperaggio max. Questa sarebbe una giustificazione di tipo meccanico. Dal punto di vista elettrico, i cablaggi nella barca (p.es giunzioni che dopo n anni presentano degrado per ossidazione) potrebbero dare cadute di tensione eccessive all'attuatore, e il suo motorino elettrico non riuscire a dare la coppia voluta se non con correnti maggiori.... cosiccome potrebbe essere che il valore di set nel computer sia diverso da quello ideale di prima. E ancora: si parla di motorini elettrici in CC qual è lo stato delle spazzole (carboni)? La mia idea a proposito: non basta avere uno strumento e al momento voluto cambiarlo, bisogna conoscere lo stato di salute (come chiamo io) dei componenti dei un sistema. Per avere un indicazione acconcia si devono effettuare delle misure. Di tanto in tanto, almeno. Per i particolari meccanici in genere non andiamo a misurare (centesimi di mm) di quanto siano aumentati i giochi.... ci si accorge perché vengono evidenti vibrazioni, rumori e elementi che "locciano"... per le parti elettriche, non sappiamo che poco. Ricordo che da qualche parte era scritta una regola che nelle barche addirittura si dovrebbero cambiare i fili ogni tot anni in seguito al degrado dei capicorda in ambiente salino marino.... mah!
Ciao a tutti
l'installazione l'ha fatta un professionista direi anche bravo.
Ma come dicevo l'attuatore NON è stato cambiato, ma solo collegato al nuovo ACU.
Mi chiedevo se valesse la pena aprire l'attuatore e verificare contatti all'interno... o stato del motorino in CC.
Ma non so se ne vale la pena e quindi chiedo..
Si scusami per fluxgate l'AV-1
L'installazione è costituita da AV-1 + ACU 200 + P70s + attuatore vecchio!
Qualcuno dispone degli schemi di un attuatore tipo 1?
forum.raymarine.com/attachment.php?aid=608
https://www.youtube.com/watch?v=RvwNKR7n...e=youtu.be

I collegamenti elettrici sono:

-CLUTCH (Frizione) : ROSSO-NERO
-MOTORE : BLU-MARRONE

Non ci sono altre parti elettriche, dando tensione ai fili del motore questo fara' muovere l'attuatore (con CLUTCH attivato) in un senso, invertendo le polarita' si muovera' nell'altro.
Gli attuatori di tipo 1 e 2 sono diversi solo per la potenza, l'interno e' identico.
Grazie Iansolo! Quindi do' tensione 12V alla frizione e poi comando il motorino...
Se reagisce c'è modo di valutare se lo fa correttamente o no?
Solo per dare dopo qualche mese (anche se non ho avuto la possibilità di provare a fondo il pilota, lo dfarò il prossimo mese...) un feedback: sembra che l'unica cosa che non funzionava era no proprio i cavi o meglio i connettori (vecchi) che ho sostituito ora e sembra non dare più problemi.
Ma ho fatto solo prove statiche.
Vedremo prox gg...
Grazie a tutti!
Ok confermo, provata a lungo ieri, e tutto ok, l'autopilota funziona egregiamente!
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