I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio installazione WC su comet 850
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il wc del mio comet 850 con un jabsco manuale.
Il problema è che nel comet 850, come credo anche nel 910 plus, il wc poggia su una base quadrata che misura 37x37 cm. A destra di questa base c'è la valvola di carico dell'acqua e sopratutto il passascafo del log.
Il problema è che il wc Jabsco (e tutti i wc moderni in pratica) hanno una larghezza wc+pompa di almeno 45cm. Se io sostituissi il wc, in pratica la base della pompa non sarebbe appoggiata a nessun piano ma sarebbe "sospesa".
Cosa mi consigliate di fare?
Vi allego una foto della base dove poggia il wc attuale, così potete vedere a destra di questo com'è la situazione?
Grazie in anticipo dei preziosi consigli! Smile

Alessandro
Sul mio Comet 800 è montato su una base in legno più larga che è stata avvitata sulla plastica.
io nella mia barca (non è un comet ma il sistema è simile) ho costruito con due pezzi di compensato marino un ripiano sul quale poggia la pompa. In pratica ho creato una "prolunga" del basamento. Purtroppo non ho foto sotto mano...
Monta un wc baby Blake che ha la pompa separata. Secondo me funziona anche molto meglio di quelli con le pompe a stantuffo laterali. Moto difficile che si intasi. Mai perdite di acqua dagli oring.
Buon lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
(17-04-2018 07:38)abuonocore Ha scritto: [ -> ]Monta un wc baby Blake che ha la pompa separata. Secondo me funziona anche molto meglio di quelli con le pompe a stantuffo laterali. Moto difficile che si intasi. Mai perdite di acqua dagli oring.
Buon lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

belli!
... non proprio regalati....
Grazie mille a tutti dei consigli!
Darò un'occhiata approfondita ai baby blake, anche perchè da una prima ricerca mi sembra non ci siano molti rivenditori italiani che li hanno.
Ad ogni modo, la soluzione con tavoletta di legno sotto mi sembra la più immediata: con poco me la cavo senza diventar matto a inventarmi strane soluzioni.
Grazie mille ancora! Smile
Scusa hai ragione mi sono sbagliato quella è la versione extra lusso !!!!
io ho montato la popular diverse volte
http://www.lavac.com/popular-model.htm
l'ultima addirittura sono riuscito a trovare una tazza molto vecchia ma in ottime condizioni (è porcellana) ho ordinato le guarnizioni nuove e la pompa solamente, che poi è una Henderson.
Ti consiglio di valutare bene la spesa la vale tutta secondo me e magari se cerchi bene riesci pure a trovare qualche buona offerta sul web molti siti inglesi lo vendono
ciao !
Sullla mia barca ho il Lavac Blakes. Sulle barche precedenti avevo i Jabsco. I Blakes sono di un altro pianeta. Lo monti, non si intasa MAI e te lo dimentichi. Fai in tempo a vendere la barca prima di fare qualunque tipo di manutenzione. Il mio credo abbia oltre 20 anni. È nuovo.
ESATTO ! io ho una piccola barca (8mt ora) ma ho iniziato con una di 7mt in cui nemmeno stavamo in piedi ed avevo messo il lavac popular su consiglio di un cantiere di fiumicino dove uno dei responsabili mi aveva ben spiegato le differenze e quindi fatto capire che il prezzo in più vale tutto.
un confronto di prezzo oggi non l'ho fatto
va tenuto in conto anche che se uno ha (o ha intenzione di montare) le casse per le acque nere con la pompa Henderson basta montare le valvole ad Y e si realizza tutto l'impianto
in sintesi ho avuto 3 barche e 3 lavac popular Smile
Caspita, veramente bello sto wc! Mi piace l'idea della pompa staccata, e a sx della tazza credo ci possa stare senza problemi!
Voto anch’io per il lavac. Montato 2 anni fa in sostituzione di un , peraltro, eccellente orvea, ma l’orvea era proprio vecchio, del 1978, le guarzizioni si trovano ancora, ma avevo un “millerighe” completamente deformato che mi sgranava la leva.
Il lavac costa un poco di piú, ma é molto piú affidabile e voci di chi lo usa, pare duri anche lui 30 anni.
Dato che io ho problemi di peso sul carrello e gru se qualcuno trova una tazza Metallica compatibile potremmo scambiare con la mia in porcellana.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
URL di riferimento