I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che nodo fare alla scotta del gennaker?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(13-04-2018 16:48)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Poi però devi unire i due capi affinchè la scotta sia un circuito chiuso. li unisci con un nodo che non passa attraverso i bozzelli a poppa e siamo punto e a capo.


visto che non hai necessità di liberare scotte e circuito in navigazione, un’alternativa potrebbe essere piombe su entrambe le code da collegare poi alla bugna tramite un unico stroppo (ruvido, tipo gli stroppini per armare le vele degli optimist) di diametro infimo girato 2-3 volte il più stretto possibile e chiuso con un banale nodo piano (al limite se non ti fidi del nodo basta fare un giro di nastro).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
soluzione bis
su un 18’ HT usavamo dei nodi ad ingombro minimo, potresti provare a vedere come va. in pratica fai un savoia all’estremità della coda è poi la leghi alla bugna con un nodo semplice (prendi il savoia, entri nell’anello di bugna, giri intorno al dormiente e entri nell’asola ricavata, stringi il nodo facendo arrivare il savoia a battuta sul nodo). Con scotte di diametro piccolo e senza preoccupazione di riduzione di carico funziona benone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento