I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Profilo copri bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo sostituire i profili di plastica che guarniscono le aperture sulla tuga che orami si sono deteriorati e ristretti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

avete idea a chi mi posso rivolgere?
Capisco che la tua domanda è leggermente diversa, ma perché non farlo in legno?
(10-04-2018 16:44)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Capisco che la tua domanda è leggermente diversa, ma perché non farlo in legno?

le curve non lo permettono; ci vuole materiale flessibile
Frap,

l'idea non è malvagia, pensa di usare i nastri che si incollano sul "taglio" dei pannelli di formica
Se vuoi un profilo a nastro, a metri, che lo tagli e fai la giunta quando hai fatto il giro, mandamene un pezzetto e dimmi quanti metri ne vuoi. Facile che te lo trovo e lo spedisco.
ho anche io lo stesso problema.
Quelli che si incollano sui pannelli di formica non vanno bene perché sono rigidi.
Come è sto profilo a nastro di cui parli Dapnia?
Grazie per la collaborazione

Tommy
E' difficile a credersi ma qui a Genova questo tipo di profilo non si riesce a trovare da nessuna parte.
allego una foto e un disegno quotatoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tanti anni fa trovai da un ferramenta della balsa in rotoli grandi quanto il nastro di carta da carrozziere, serviva proprio a ricoprire le teste del compensato.
Aveva dell'adesivo su un lato e andava incollata col ferro da stiro, penso fosse abbastanza flessibile per adattarsi alle tue curve, ma non so se si trova ancora.
(13-04-2018 09:39)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Tanti anni fa trovai da un ferramenta della balsa in rotoli grandi quanto il nastro di carta da carrozziere, serviva proprio a ricoprire le teste del compensato.
Aveva dell'adesivo su un lato e andava incollata col ferro da stiro, penso fosse abbastanza flessibile per adattarsi alle tue curve, ma non so se si trova ancora.

mi confermi "balsa in rotoli" o è un'errore del correttore ortografico?
Dai rivenditori di legno esistono i profili da incollare a caldo di varie essenze; ottimo il mogano, non usare essenze tenere perché assorbono umidità. Sono fatti per i profili dei mobili in ambiente terrestre e sono molto flessibili. Va bene anche in barca, cioè io l'ho venduta dopo 10 anni ed era ancora attaccato bene. Sulle curve convesse si usa il ferro da stiro, nelle curve concave, come nel tuo caso, è ottimo il fusto del saldatorino da stagno. Occhio a non indugiare con il caldo altrimenti si annerisce. Naturalmente il profilo deve essere regolare, pulito e ortogonale al piano.
Esteticamente è molto meglio della plastica!
(13-04-2018 10:09)Frappettini Ha scritto: [ -> ]mi confermi "balsa in rotoli" o è un'errore del correttore ortografico?
Confermo, ho supposto che fosse balsa per lo spessore di 1 mm o meno e per l'elasticità.
E' passato parecchio tempo e non ricordo con precisione le dimensioni del rotolo, ricordo che era grande circa quanto un rotolo di nastro/carta da carrozzieri.
Sulla mia, che ha oltre 30 anni, quei bordini interni son fatti così e a guardarli bene do ragione a Francesco, l'essenza probabilmente è mogano.
In parecchi punti si è deteriorata e staccata, mi metterò anch'io alla ricerca e poi al lavoro.
Frapp,vai dal falegname sottocasa e chiedi le bordature adesive.
sono facili da mettere ma devi farlo con ferro da stiro caldo e l' vicino ci sta il "vetro"

tenterei anche un recupero del "vecchio".
immersione in acqua calda e "tiratina" fino a che non è freddo.
magari recuperi quel cm che ti serve.
URL di riferimento