Ciao, ho disalberato e quindi ho deciso di sostituire anche i cavi elettrici all'interno dell'albero, voglio sostituire le luci A siluro di via e la lampadina a baionetta in testa d'albero con led, La domanda è questa, nella lampadina a baionetta com'è la polarità? In quella a siluro è uguale? Faccio queste domande perché devo ricollegare i cavi e non vorrei fare danni
Sulle lampadine ad incandescenza non credo che nessuno si prendesse la briga di rispettare un eventuale standard di polarità sui contatti.
Comunque di solito con quelle a LED non rischi di fare danni, dovrebbero essere protette o addirittura auto adattabili
Se non si accendono inverti la polarità sul quadro elettrico, morsettiera o quello che hai
Attento ai Led che soffrono la polarità. Possono non funzionare se montati al contrario.
Giusto per curiosità
c'è in commercio una lampada per testa albero con due funzioni:
A) Luce di fonda (bianca)
B) Luce di navigazione Rosso/ Verde (in alternativa alla luce di navigazione a prua)
La lampada ha solo due fili, la scelta se accendere una luce o l'altra si fa invertendo la polarità dal pannello elettrico.
Sistema utile se il cavo che va in testa ha solo due fili, ma con la complicazione di dover mettere un invertitore nel pannello (doppio deviatore).
Quelle tutte in un corpo unico vanno bene solo per i natanti, la bianca più alta delle rosse e verde, che però devono essere orientate giuste per rispettare i settori di visibilità.
Se sono a led a polarità orientata, senza alimentazione = tutto spento, + di qua e - = accese le colorate, - di qua e + di là accesa la bianca (o viceversa).
Se sono led con dispositivo di ripolarizzazione servono due interruttori.
Io ricordo che a corpo unico in testa d' albero fosse fino a 12 metri, mi sbaglio?
Il "REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE" dice:
---
...omissis....
Regola 25. (Navi a vela in navigazione e barche a remi).
-a)
Una vela in navigazione deve mostrare:
I) i fanali laterali;
II) il fanale di poppa.
-b)
In una nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri i fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa dell'albero dove possa essere meglio visto.
-c)
Una nave a vela in navigazione oltre ai fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola, può mostrare in testa o presso la testa d'albero, dove possono essere meglio visti, due fanali visibili per tutto l'orizzonte, allineati verticalmente, dei quali quello superiore a luce rossa e l'altro a luce verde.
Questi fanali pero non devono essere mostrati insieme al fanale permesso dal paragrafo b) di questa Regola.
-d)
I) Una nave a vela di lunghezza inferiore a 7 metri deve, se possibile, mostrare le luci prescritte nel paragrafo a) o b) di questa Regola, ma se ciò non è possibile, deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l'abbordaggio;
II) una barca a remi può mostrare i fanali prescritti in questa Regola per le navi a vela, ma se ciò non è possibile, deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l'abbordaggio.
...omissis....
---
da cui si evince al paragrafo b) che il fanale combinato in testa d'albero e' permesso a tutte le imbarcazioni a vela sotto i 20m.
Ciao don shimonda,
hai per caso un riferimento per questa lampada?
Grazie
BornFree
(13-04-2018 17:10)don shimoda Ha scritto: [ -> ]c'è in commercio una lampada per testa albero con due funzioni:
A) Luce di fonda (bianca)
B) Luce di navigazione Rosso/ Verde (in alternativa alla luce di navigazione a prua)
(14-04-2018 09:51)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Credo che si riferisse a una luce tipo questa:
https://www.kenixmarine.com/luci-di-via-...nchor.html
Yes Sir !!!
Grazie BornFree .E grazie anche a IanSolo
Due anni fà, in occasione di disalberare, ho sostituito la luce in TA Avrei voluto mettere quella anche come ridondanza alle luci di prua, ma avrei dovuto modificare il pannello luci.
Non ne ho trovato di equivalenti con luci elettricamente separate.
(14-04-2018 13:09)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Spettacolare!
... al prossimo disalberamento, visto che dovrò sostituire il cavo di discesa.
Con me la tentazione ha funzionato e l'ho installata un paio di anni fa dopo aver sostituito anche i cavi. Con l'occasione bho sostituito antenna e cavo vhf (rg213u)