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Versione completa: Perdita gasolio dal filtro
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Buongiorno e buon vento a tutti.
Ho un motore Yanmar 21 (barca acquistata da privato in Ottobre), revisionato dall'ultimo proprietario, mi sono accorto che dal filtro gasolio trafila il gasolio. Vorrei sapere se è abbastanza stringerlo, e se si, con quale attrezzo, visto che la posizione è complicata da raggiungere.
Grazie
Per stringerlo certo che puoi provare a stringerlo ma io, dato costo irrisorio dei filtri gasolio, lo cambierei direttamente anche perchè, se la guarnizione si è spostata durante il precedente montaggio, ormai si è deformata e difficilmente riesci a risolvere con una semplice stretta.
Poi ovvio che prima di sostituirlo comunque mi accerterei che chi lo ha montato in precedenza lo abbia stretto, sai a volte capita che lo appuntano poi fanno altro e se ne dimenticano oppure, capita di stringerlo poco e con le vibrazioni si riallenta.

Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare per stringerlo ce ne sono di diversi: a cinta, a catena e a nastro di acciaio.

Il primo per me non vale nulla e poi ha bisogno di spazio per far ruotare il manico finchè non blocca la cinta; il secondo valido per mezzi industriali ma anche lui ha bisogno di spazio; il terzo è ottimo ed ha bisogno di poco spazio: lo infili, ruoti un pomello per stringere il nastro di acciaio intorno al filtro e poi ruoti il tutto per stringere lo stesso filtro; se non basta ripeti l’operazione a gradimento.

PS - scusa ma con il telefono non riesco ad allegare la foto ma basta fare una semplice ricerca che ne vengono fuoi a vagonate.
le perdite sono fatto comune con quei filtri, o meglio "teste" dei filtri standard ai quali è stato aggiunto quel bottoncione nero che fa da pompetta per lo spurgo, il problema è che alcuni componenti della pompetta sono in ferraccio, quindi in una automobile vanno anche bene, in barca fra umido e compagnia basta poco per corrodere e far trafilare. Non si vede bene il corpo del filtro ma per esempio i Cav con il bottoncione sono spesso na catastrofe.
Personalmente cambierei tutto con una testa senza bottoncione, magari aggiungi la pompetta a pera se vuoi spurgare più facilmente.
Grazie per le risposte, ne farò tesoro..intanto mi si è rotto il bottoncione nero, peste lo colga..mi sa che cambierò l'apparato.
(15-04-2018 12:57)rob Ha scritto: [ -> ]le perdite sono fatto comune con quei filtri, o meglio "teste" dei filtri standard ai quali è stato aggiunto quel bottoncione nero che fa da pompetta per lo spurgo, il problema è che alcuni componenti della pompetta sono in ferraccio, quindi in una automobile vanno anche bene, in barca fra umido e compagnia basta poco per corrodere e far trafilare. Non si vede bene il corpo del filtro ma per esempio i Cav con il bottoncione sono spesso na catastrofe.
Personalmente cambierei tutto con una testa senza bottoncione, magari aggiungi la pompetta a pera se vuoi spurgare più facilmente.

quoto 100% !!!!!
esperienza diretta 5327
Cambia il filtro è prima di montarlo lubrifica la guarnizione con un velo d'olio,il filtro va stretto a mano.
seguo maurotss e comunque cambia tutto e mettilo in una posizione più accessibile visto che la cartuccia va cambiata ogni anno
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