c'è qulche ADV che ce l'ha? ho scioccamente manomesso la taratura del vento, cerco di recuperare i parametri originali che si possono facilemte leggere da una unità uguale. grazie a chi può collaborare a risolvere il problema.
il display dell'unità centrale è quello tutto nero con i fosfori verdi
Penso tu lo abbia gia' ma questo e' il manuale:
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non avendo quello strumento non ho parametri da fornire ma non credo sia difficile l'impostazione di base seguendo il manuale (paragrafi 3.2 e 3.6.2). In fondo si tratta solo di orientare correttamente l'angolo rispetto alla prua, di calibrare la velocita' del vento letta e impostare il "damping" (la media dei valori letti che posta fra 2 e 10 secondi per chi fa' crociera va' benissimo).
la mia deleteria curiosità mi ha spinto a controllare il corretto fondo scala dei display analogici boat Speed e Wind Speed. ho seguito quanto prescritto dal manuale tuttavia una volta impostata la pagina apparent Wind Speed non ho fatto tre volte shift/Cal e al primo e secondo step devo aver toccato (manacce mie) tasti che avrei dovuto ignorare. così adesso il primo step (calibration hz/kt ) mostra il valore 1,50 e il secondo (calibration offset) dà 3,50. i valori di default non so ora quali siano. la scala del display (terzo step) è corretta. aspetto tuttavia con fiducia un diportista che dovrebbe avere il mio stesso system e vedo se sarà disposto a farmi copiare i valori del suo.
Ian Solo meno male che esisti...
"calibration hz/kt" e' il parametro che introduce la correzione nella velocita' rilevata dal LOG, e' importante poiche' da questa dipende la conversione del valore del vento da Apparente a Reale, ne parlano al paragrafo 3.1 dove indicano come dato di fabbrica il valore di 6.20 Hz/Kn (da ritoccare poi per compensare le piccole differenze che si hanno in ogni installazione secondo le indicazioni del paragrafo 3.1.1 e seguenti).
"calibration offset" sembrerebbe (ne ho trovato traccia in altri manuali B&G ma non in quello del "system 390") essere la correzione da apportare a seconda dei casi all'indicazione di profondita' o, piu' logicamente in questo caso parlando del vento, alla differenza di allineamento del trasduttore con l'asse della barca. Poiche' non sono certo dell'affermazione non prenderla per buona di primo acchito ma fai qualche prova correggendo il valore in piu' o in meno per vedere su cosa agisce, male che vada puoi sempre reimpostare il valore attuale.