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Versione completa: Geometria Fiocco
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Questa cosa non riesco a farmela entrare in testa: come si modifica la geometria del fiocco se modifico l'altezza del punto di mura?
La domanda che mi potreste fare è "perchè modifichi il punto di mura?"
Perchè sulla barca su cui sto navigando il fiocco è murato sull'avvolgitore ma non tramite un grillo ma tramite un loop che, ogni volta, non è mai della stessa lunghezza.
Questa cosa modifica la geometria della vela ma in che modo? cosa cambia come regolazione sul punto di scotta? e le tensioni sulla balumina?

Spero sia un questito ben posto altrimenti ci riprovo!
penso che se alzi la mura alzi la bugna
se alzi la bugna per tenere tutto ugiale devi portare più indietro il carrello
ergo se carrello non ce n'è o non lo puoi spostare stai chiudendo di più la balumina
senza contare che se alzi la base dalla coperta perdi un bel po' di efficienza e alzi il punto di spinta della vela
meglio tenerlo il più basso possibile
allontani anche la penna dalla randa disturbandola meno


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Io non ho capito come possa variare l'altezza della mura, se la vela è infierita, mica sale e scende, nelle vele a garrocci se cazzi poco la drizza hai una vela con più catenaria e di conseguenza minor grasso
se l'inferitura é più corta dello strallo...


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Aaaaaaarghhhh.... Ma deve essere un avvolgitore con drizza interna, se è normale la drizza tiene su tutto, ho capito bene?
@ Cellagiorgio
con più catenaria e di conseguenza minor grasso Smiley30
questa me la spieghi?
@ Easy: perchè il loop cambia lunghezza? di quanto e chi lo decide?
cmq la geometria non cambia, come ti ha detto Marcofailla se alzi la
mura è sul tiro della scotta che devi agire per riportare la forma che
ti serve secondo l'andatura. Ma naturalmente se riesci ad avere il
fiocco nel punto di progetto è meglio per gli equilibri e le rese.
(17-04-2018 18:46)oudeis Ha scritto: [ -> ]@ Cellagiorgio
con più catenaria e di conseguenza minor grasso Smiley30
questa me la spieghi?
@ Easy: perchè il loop cambia lunghezza? di quanto e chi lo decide?
cmq la geometria non cambia, come ti ha detto Marcofailla se alzi la
mura è sul tiro della scotta che devi agire per riportare la forma che
ti serve secondo l'andatura. Ma naturalmente se riesci ad avere il
fiocco nel punto di progetto è meglio per gli equilibri e le rese.

Purtroppo cambia perchè ogni volta viene chiuso in modo diverso.
So che non avrei dovuto chiamarlo loop, ma fondamentalmente vengono fatti 3 giri di sagolino del 3 tra il perno e la fettuccia della mura fiocco e quindi non sempre viene della stessa lunghezza
ci sono interferenze con le crocette, ci sono regolazioni che chiedono una diversa altezza della bugna e infine ci sono le sensazioni del timoniere.
di quanto cambia la lunghezza di questo stroppo.. millimetri o decine di centimetri? lo stroppo e' sempre e comunque un ottimo modo per far lavorare la fantasia.. io lo terrei... quanti fiocchi avete a bordo?
(17-04-2018 18:53)easy221 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo cambia perchè ogni volta viene chiuso in modo diverso.
So che non avrei dovuto chiamarlo loop, ma fondamentalmente vengono fatti 3 giri di sagolino del 3 tra il perno e la fettuccia della mura fiocco e quindi non sempre viene della stessa lunghezza
Beh, segnati la misura, non è difficile: un giro di scotch o un tratto di
pennarello... In ogni caso è l'angolo di tiro della scotta che comanda,
c'è il carrello o hai punti fissi?
Vedi che ZK ricorda i fiocchi delle derive, quando ci si arrangiava di più;-))
io? le derive le ho sempre snobbate!
e' sui barconi, quelli grossi che ci trovi sempre lo stroppo.. e non e' un caso!
Ho un solo fiocco; il carrello c'è.
Diciamo che secondo me si possono recuperare ancora 2-3 cm.
Io infatti lavoro con il carello per ritrovare l'equilibrio ma, ad esempio, domenica con 18 nodi ero già a fine corsa e non avevo più margine e sulle raffiche non riesco ad aprire la vela come vorrei.
La barca è un 22' con un fiocco di 11mq
La scotta è sul prolungamento della mediana che parte dalla metà dell'inferitura, fiocco, e va al cursore, punto di scotta.
Se alzi l'angolo di mura cambia il prolungamento della mediana, bisogna spostare più a poppa il punto di scotta.
Easy devi imparare cos'è uno sbiro ( LOOP in Inglese), lo sbiro che hai in tasca come i vecchi marinai ha sempre la stessa lunghezza a meno che averne diversi 3/4 come i veci marinai. Lo stroppo altra cosa, come i gherli.
@oudeis
Ho letto un paio di libri sulla costruzione delle vele, se non ricordo male altrimenti chiedo venia, il grasso si ottiene cazzando l'inferitura, questo produce il grasso perché la vela ha i ferzi naturalmente concavità proprio perché cazzando generano la pancia, se lascio molla l'inferitura non riesco a dare la giusta forma alla vela ( sempre parlando di vele con garrocci ) che quindi rimarrà piatta
quindi se abbassi la mura con il carrello fermo puoi in pratica aprire un po di più la balumina allontanandola dall'albero
abbassare un pelo il centro velico

zk ti guardo in differita sul video di saily.it alla partenza della riva



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(17-04-2018 19:27)bullo Ha scritto: [ -> ]La scotta è sul prolungamento della mediana che parte dalla metà dell'inferitura, fiocco, e va al cursore, punto di scotta.
Se alzi l'angolo di mura cambia il prolungamento della mediana, bisogna spostare più a poppa il punto di scotta.
Easy devi imparare cos'è uno sbiro ( LOOP in Inglese), lo sbiro che hai in tasca come i vecchi marinai ha sempre la stessa lunghezza a meno che averne diversi 3/4 come i veci marinai. Lo stroppo altra cosa, come i gherli.-

Grazie Bullo, mi hai dato una bella ripassata!
lo stroppo è un opinione!
Cella idee confuse, cazzando in drizza il grasso va in avanti, vele non laminate.
Si ingrassa il fiocco, genoa, dando catenaria si smagrisce levando catenaria.
La vela è un'opppppinione.
(17-04-2018 20:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Cella idee confuse, cazzando in drizza il grasso va in avanti, vele non laminate.
Si ingrassa il fiocco, genoa, dando catenaria si smagrisce levando catenaria.
La vela è un'opppppinione.-

Pensavo di essermi rincoglionito del tutto.
Per fortuna che c'è Bullo a far ordine ed oudeis pronto!
@ cellagiorgio
La regolazione della catenaria sui cabinati dipende dalla tensione dello strallo e non della drizza, poi, per quanto riguarda gli effetti, segui il consiglio del buon bullo.
ciao
(17-04-2018 21:15)einstein Ha scritto: [ -> ]@ cellagiorgio
La regolazione della catenaria sui cabinati dipende dalla tensione dello strallo e non della drizza, poi, per quanto riguarda gli effetti, segui il consiglio del buon bullo.
ciao

urka chi si rilegge!

e dai la seconda drizza frazionata .. cazzandola forte.. un po di catenaria ci riesce a darla
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