I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Inverter barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ragazzi, dovendo alimentare un motore di un freezer che attualmente fredda il vecchio pozzetto frigo, motore preso da un freezer a pozzetto, quindi fatti i conti dovrebbe avere uno spunto intorno ai 1000 watts e mantenimento intorno agli 800 tra i tanti inverter cessi cinesi che ho visto ne ho trovato uno della Schneider electric
Inverter Schneider Electric ATV12HU15M2, 1,5 kW, 14,9 A, 200 → 240 V, 1 fase, 400Hz, IP20 ALTIVAR 12
Questo il link
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa ne pensate?

Grazie Giancarlo
Che come minimo si danneggia qualcosa visto che e' un inverter a 400Hz mentre i normali frigoriferi sono a 50Hz.
Premesso che non sono un tecnico e dal link postato non riesco a capire se l'inverter in questione è ad onda pura. Per esperienza, proprio sul motore di un congelatore, ti dico che necessita di inverter ad "onda pura sinusoidale". Provato anch'io con tipi diversi più economici (onda modificata) ma il compressore non voleva sapere di partire. Preso 1000 watt onda pura... problema risolto.
Spero di esserti stato utile.
Quell'inverter e' inteso come controllore di velocita' per motori, e' un oggetto piuttosto complicato da usare che produce un'onda adatta ai motori ma a frequenza variabile che deve venire impostata tramite una complessa programmazione, meglio un prodotto piu' "normale", si ha meno rischio di far danni.
e comunque RS è meraviglioso, ha tutto e lo spedisce subito, ma costa un botto!
ciao questo e´un inverter per pilotare motori asincroni trifase, puoi far girare il motore con pochi hz a bassa velocità´fino a velocità elevate. Lídeale se devi comandare ad anello aperto che so un vecchio tornio, fresa trapano ecc
uno uguale mi ha fatto tribolare la scorsa settimana
URL di riferimento