I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Primer?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Una domandina che denota grande confusione Smile
Primer: quando e’ necessario?
Prima di mettere stucco episodico?
Prima di mettere stucco poliestere?
Prima di mettere stucco da carrozziere?
Il materiale su cui devo stuccare e’ compensato Marino, a tratti impregnato di episodica, a tratti l’ Episodica e stata carreggiata e il legno e’ esposto...
Altra domanda.
Ho i bracci che collegano l’auto pilota all asse del Timone in alluminio anodizzato. Ci sono delle piccole camole, che volevo grattare bene con un dremel, poi dargli un velo di Delta rosso.
Può funzionare come modo per fermare la corrosione? O il Delta rosso sul anodizzato non tiene?

Grazie!!
Un primer è il collante tra un supporto e la vernice, dipende che base c'è e che vernice userai. Chiedi al negozio.
Stucco epoxy è praticamente il primer di una vernice epoxy, se lo ricopri entro i tempi di retinatura. Sennò devi carteggiarlo e dare il primer di nuovo
Stucco poliestere, detto da carrozziere, attenzione che sott'acqua si inzuppa... per il primer dipende da che vernice usi... potrebbe volerci come no. Il discorso è molto articolato...
Ciao Giuliano, grazie.
Ma per dare il primer su legno (compensato Marino) , meglio darli un primer prima o no?cioe, prima di mettere lo stucco...
usignùrrrr.
legno->primer->stucco->carteggiatura->primer->vernice prima del reticolo primer.(vedi specifiche)
Ok grazie!
E invece idee sulle camole in un pezzo di alluminio anodizzato? Dremel - Delta Rosso - Fondo Epossidico?
nel tuo caso cercherei la causa più che curare l'effetto.vedi se è in continuità elettrica. se sì isola le staffe e vivi sereno.
altrimenti quando non danno garanzie cambiale.
protettivi?è già anodizzato e se non regge quello...
Eh lo so...
Non sono isolate per niente: dentro passa l’asse del timone in acciaio.
Ma le tolleranze sono minime, quindi non posso mettere teflon o simile. Posso mettere del tefgel, quello sicuro.
Ma volevo proteggere ulteriormente le aree camolate... forse portare I bracci a fare rianodizzare. Ma quanto mi costi??Smile)
Forse attaccare un filo elettrico a all’asse di acciaio, e metterlo a terra?
ancora peggio.
alle camolature non puoi fare niente se non tenere d'occhio il fenomeno e intervenire radicalmente quando ritieni che il pezzo non dia sufficienti garanzie.
Mm ok grazie
se le camolature sono profonde, l'unica è sabbiarle con garnet e trattarle con primer\stucco epox subito dopo.
Usare il dremel non dà garanzia di rimuovere tutto il materiale ossidato all'interno, soprattutto se la superficie interna è irregolare.
si in effetti hai ragione... provero'cosi
(22-04-2018 15:51)navigation Ha scritto: [ -> ]Eh lo so...
Non sono isolate per niente: dentro passa l’asse del timone in acciaio.
Ma le tolleranze sono minime, quindi non posso mettere teflon o simile. Posso mettere del tefgel, quello sicuro.
Ma volevo proteggere ulteriormente le aree camolate... forse portare I bracci a fare rianodizzare. Ma quanto mi costi??Smile)

IanSolo aveva fatto una guida sull'anodizzazione fatta in casa.
Io l'ho provata su di una staffa di alluminio che ho sulla barra su cui innestare il pilota.
È venuta perfetta ed il costo è stato minimo, soprattutto se si ha già in casa un alimentatore ed una barretta di acciaio. L'acido l'ho trovato presso un'autoricambi.
Ciao
Thumbsupsmileyanim
(21-04-2018 12:40)andros Ha scritto: [ -> ]usignùrrrr.
legno->primer->stucco->carteggiatura->primer->vernice prima del reticolo primer.(vedi specifiche)


Ehm... e se li stucco e’ epossidico? Devo comunque dare primer sul legno, prima di stuccare?91
URL di riferimento