23-04-2018, 00:31
Ieri andata e ritorno in giornata, 600 km, per vedere alata in cantiere la barca da poco acquistata.
Ed ecco subito la prima seccatura.
L’accordo col cantiere era 3 mesi a terra, poi carena e varo, con espressa richiesta da parte mia di applicazione di una antivegetativa di mia scelta. Sulla mia barca precedente ho sempre applicato antivegetative autoleviganti, e anche su questa era mia intenzione proseguire con la tradizione, tanto più che qui era stato fatto l’anno scorso un trattamento antiosmosi e su carena a zero era stata data appunto una autolevigante (Boero, mi è stato detto).
Il cantiere, confondendola con un’altra barca a terra, ha iniziato a prepararla per un varo imminente e ha incominciato col dare una prima mano di antivegetativa, Triton matrice semidura. Data su carena lavata ma senza nessuna preparazione (primer?) per legare i due prodotti diversi.
Mi sono mostrato un po’ seccato, ma ho avuto grandi rassicurazioni che le due pitture sono perfettamente compatibili, che niente può succedere, e che anzi forse la matrice dura è meglio della autolevigante.
Ora, mi piacerebbe avere conforto dagli esperti se davvero sia così , e come procedere prima del prossimo varo.
Passare per sempre alla matrice dura? (Ma non mi piace e ho paura delle croste con i prossimi strati)
Carteggiare la prima mano ormai data, e continuare con autolevigante? (Ma ci saranno problemi di compatibilità?)
Togliere la mano già data e riprendere con autolevigante? (Ma ci sarebbe da litigare col cantiere, e non è nel mio carattere).
Aspetto con apprensione lumi e consigli.
Ed ecco subito la prima seccatura.
L’accordo col cantiere era 3 mesi a terra, poi carena e varo, con espressa richiesta da parte mia di applicazione di una antivegetativa di mia scelta. Sulla mia barca precedente ho sempre applicato antivegetative autoleviganti, e anche su questa era mia intenzione proseguire con la tradizione, tanto più che qui era stato fatto l’anno scorso un trattamento antiosmosi e su carena a zero era stata data appunto una autolevigante (Boero, mi è stato detto).
Il cantiere, confondendola con un’altra barca a terra, ha iniziato a prepararla per un varo imminente e ha incominciato col dare una prima mano di antivegetativa, Triton matrice semidura. Data su carena lavata ma senza nessuna preparazione (primer?) per legare i due prodotti diversi.
Mi sono mostrato un po’ seccato, ma ho avuto grandi rassicurazioni che le due pitture sono perfettamente compatibili, che niente può succedere, e che anzi forse la matrice dura è meglio della autolevigante.
Ora, mi piacerebbe avere conforto dagli esperti se davvero sia così , e come procedere prima del prossimo varo.
Passare per sempre alla matrice dura? (Ma non mi piace e ho paura delle croste con i prossimi strati)
Carteggiare la prima mano ormai data, e continuare con autolevigante? (Ma ci saranno problemi di compatibilità?)
Togliere la mano già data e riprendere con autolevigante? (Ma ci sarebbe da litigare col cantiere, e non è nel mio carattere).
Aspetto con apprensione lumi e consigli.