I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wind trim modalità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, sto cercando di impostare openplotter per il wind trim. la mia configurazione è:

autopilot raymarine st1000+
navman wind 3100
openplotter 0.17
RPI3

ho collegato l'autopilota al RPI attraverso l'adattatore seriale/usb consigliato da simone 77 qui sul forum (non riesco ad uplodare immagini metto il link ad un altro forum dove le immagini si sono caricate Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

collegando NMEA + (dell'autopilota) a A/D+ (del usb/serialconverter)
e NMEA - (dell'autopilota) a B/D- (del usb/serialconverter)
e questo è l'output in diagnostic
(Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .)
e ho collegato la centrale del vento al RPI attraverso un adattatore seriale/usb 232

collegando NMEA OUT (del wind) al pin 2 (dell'usb/serialconverter)
e GRD (del wind ) al pin 5 (dell'usb/serialconverter)
e questo è l'output in diagnostic
(Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .)

dal manuale dell'autopilota:
" the recognized Nmea sentences for Apparent wind angle and speed is: VWR"

dal manuale della stazione del vento:
"Nmea 0183 output: MWV,VPW"

fin qui tutto giusto?
come proseguo?

grazie mille.....
A occhio: openplotter converte automaticamente in SignalK - in particolare convertirà le informazioni di MWV, poi puoi usare l'NMEA 0183 Generator (sempre OP) per fargli generare VWR a partire dai fields di SignalK
(23-04-2018 15:50)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]A occhio: openplotter converte automaticamente in SignalK - in particolare convertirà le informazioni di MWV, poi puoi usare l'NMEA 0183 Generator (sempre OP) per fargli generare VWR a partire dai fields di SignalK

aia, non ci riesco. la parte signalK non la capisco molto....
Non so come aiutarti, ho solo guardato la documentazione ma non ho OP per fare qualche prova.
Vediamo se qualcuno ha più esperienza pratica...

(26-04-2018 21:52)Cepics Ha scritto: [ -> ]aia, non ci riesco. la parte signalK non la capisco molto....
(23-04-2018 15:50)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]A occhio: openplotter converte automaticamente in SignalK - in particolare convertirà le informazioni di MWV, poi puoi usare l'NMEA 0183 Generator (sempre OP) per fargli generare VWR a partire dai fields di SignalK

OTTIMOOOOO!!

non conoscevo l'esistenza di quel plugin...

grazie
URL di riferimento