I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crocette disallineate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante le ultime regate ho notato che la barca (H22) mure a sinistra cammina meno che mure a destra.
Dopo aver verificato allineamento chiglia-timone mi sono concentrato sull'albero.
- Ho verificato che sia diritto
- ho verificato che le tensioni siano uguali destra sinistra

Dopo queste verifiche mi sono accorto che la crocetta di sinistra è più alta di circa 5cm (ad occhio, ma sabato verificherò con il calibro)

Può essere questa la causa principale della differenza tra i due bordi?
può essere, è strano che l'albero sia dritto, forse lo è in porto e non sottovela
Esatto. Le misurazioni le ho fatte con barca a terra
ma se le hai fatte a terra, mettendo la barca in bolla....come fà ad essere storto?...non è che hai le appendici asimmetriche sui due lati? la butto la eh?!?!? Non prenderla come oro colato...ipotizzo
Le appendici sono in dima e sono allineate.
5cm su un albero di 9 metri non sono tanti ma nemmeno pochi; io metterei un riferimento con un giro di nastro alla posizione attuale di entrambe e poi le ripristinerei nella posizione meccanicamente più corretta (bisettrice), regolerei come da tabelle le tensioni e farei un paio di speed test. Se cambia qualcosa ci ragiono su, se non cambia nulla lascerei così e scattano le scommesse su cosa potrebbe essere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto Fede, volevo procedere proprio così.
Con angoli diversi della crocetta, la sartia ha bisogno di tensioni diverse per tenere l'albero dritto, quando vai a vela quella sottovento si lasca e l'albero è regolato in modo diverso tra un bordo e l'altro, di solito anche visivamente storto se è solo una crocetta a variare l'inclinazione
Ma Ric, so che non ti devo insegnare nulla, ma che l'albero sia dritto l'hai verificato sulla chiglia, non sulla coperta vero?
Già, magari lo hai addrizzato rispetto alla canaletta ma non è davvero
perpendicolare al piano di coperta: il centro velico sarà fuori asse e le
prestazioni sui due bordi alterate. Non so se mi spiego, ci impazzii col
470 per scoprire dopo giorni 1,3 (!!) cm di differenza tra le sartie.
URL di riferimento