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Versione completa: Accidenti al relè
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Anche ieri giornata buca per l'uscita, mi ero accorto che il relè che mette in parallelo la batteria motore con quelle dei servizi, pur eccitandosi quando dovuto (si sentiva il click), non ricaricava la batteria motore.
Mi sono allora messo all'opera per risolvere l'inghippo: il relè è posizionato nel vano batterie e per accedervi bisogna estrarre la batteria motore e levare il carter del 1-2-both (che fa solo il parallelo manuale delle batteria).
Per capire la situazione vedi la discussione seguente dove ci sono anche foto del vano:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

Dopo parecchio lavoro ho estratto il relè malefico e portato nell'officina dell'amico elettricista, che ha voluto testarlo e mi ha confermato che non andava, mi ha dato un relè identico che ho rimontato, alla fine si erano fatte le due e l'uscita era saltata.
Ecco il colpevole:

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Non c'è modo di aprirlo incruentemente, per curiosità ne farò l'autopsia e vi riferirò.

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Fatta l'autopsia, come si vede nelle foto seguenti, i contatti fissi sono sfiammati leggermente mentre l'anello mobile mostra meno irregolarità, probabilmente perché è libero di ruotare e non fa contatto sempre nello stesso posto.
Come si vede i due contatti fissi sono toccati nella parte superiore dal disco mobile, si vedono incrostazioni da sfiammate:

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L'anello mobile mostra meno incrostazioni:

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Se fosse smontabile senza tagliarlo basterebbe una ravvivata ai contatti per prolungarne la vita: è stato montato all'inizio del 1994 ed è quindi durato 24 anni, se manutenibile sarebbe durato probabilmente altri 24 anni, comunque se il nuovo durerà altrettanto avrò allora 101 anni e spero che i relè saranno migliorati!

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In base alla marcatura del coperchio "III COLE HERSEE CO." e alla stampigliatura sul fondo "24059" il foglio dati sarebbe questo:

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Dovrebbe essere per funzionamento continuo 200 A a 12 V e quindi adatto alla bisogna.

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Eruditemi per piacere, a cosa serve? Grazie.

Guardando i miei cavi ho solo un selettore manuale tipo questo:

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In pratica hai due banchi di batterie. Non esiste una motore ed una servizi, hai semplicemente due banchi a cui attingere, l'utilizzo poi è premura di chi vi opera.
Primo consiglio: non passare mai da BOTH (Nel tuo caso ALL) *.
Perchè? Se hai un banco molto scarico ed uno molto carico avresti un travaso di corrente esagerato. No buono.
* Precisiamo. Nel caso di motore acceso:
In tal caso il passaggio da BOTH (ALL nel tuo caso), è obbligatorio in modo da ricaricare tutte e due le batterie (inutile parlare di servizi/motore, son due batterie una in luogo dell'altra.)
Potresti passare da 1 o 2, nessuno lo nega, ma caricheresti nel caso il banco 1 o 2. Con BOTH (ALL nel tuo caso), le ricaricheresti tutti e due.
Se tu hai il pieno controllo delle tue batterie, nessuno nega di ricaricare solo in banco 1 o il banco 2.
Il mio consiglio è di battezzarne una motore ed una servizi, poi con l'esperienza capirai che una o l'altra non cambia nulla, l'importante è tenere una (abbastanza) carica per avviare il motore. Senza di quello sei a secco, salvo che tu sia in banchina ed a quel punto... ALL (BOTH).
A motore acceso meglio NON PASSARE DA OFF, anche se, vista l'immagine, il tuo selettore pare non lo permetta, salvo volontà del comandante. Infatti i soliti selettori 1/2/BOTH/OFF mi sembrano più amibui del tuo... Ma volere è potere, quindi anche col tuo, meglio non mettere su OFF con motore acceso.

Ciao
RMV:.. ho passato una mezza giornata del we scorso a ravvivare i contatti dei miei punti luce, grattando con cartavetra. E dire che con le alogene andavano bene ma con i LED eran più sensibili. Normale direi. Eppure ho dubitato dei LED, invece...
Dai... erano anno che dacantavi le doti di questo relè. E' giusto che anche lui vada in pensione Big Grin
Ciao
Grazie Edolo, rileggendo avrei dovuto specificare che chiedevo barlumi sul Rele', che non so a cosa serva, e non sul selettore, comunque utile per me il tuo consiglio dell' uso "Both". grazie, ciao.
(25-04-2018 15:04)crafter Ha scritto: [ -> ]Eruditemi per piacere, a cosa serve? Grazie.

Guardando i miei cavi ho solo un selettore manuale tipo questo:

Edolo ti ha illustrato uso e possibili guai del 1-2-All-Off, spesso chiamato 1-2-Both-None.

Gli impianti più sofisticati eliminano questo comando, adottano regolatori dell'alternatore "intelligenti" che provvedono anche ad effettuare, quando necessario, il parallelo tra il banco Servizi e quello Motore tramite un Relè che è appunto quello oggetto di questa discussione.

Il bello di questi tipi di impianto è che massimizzano la ricarica e, sopratutto, che non occorre fare nulla...almeno finché qualcosa si guasta, come nel caso di questa discussione.

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Grazie RMV Smiley42
(25-04-2018 16:07)crafter Ha scritto: [ -> ]Grazie Edolo, rileggendo avrei dovuto specificare che chiedevo barlumi sul Rele', che non so a cosa serva, e non sul selettore, comunque utile per me il tuo consiglio dell' uso "Both". grazie, ciao.

Ah ok... son stato tratto in inganno dall'immagine, scusa.
Tra l'altro ho visto ora che su qeul selettore c'è scritto di non mettere su OFF a motore acceso, quindi ho ripetuto una cosa... ovvia Smile
Ciao
Da profano chiedo, quando ho il pannello solare che carica, io lo ho sulla batteria servizi 1, raggiunge una carica di 14,tot quindi è carica bene, metto su boht per passare un po di carica all'altra batteria motore 2, SBAGLIO??? Grazie per chi vorrà.
Scusa RMV2605D, ma noi comuni mortali potremmo montare il tuo relè?
C'è bisogno di un alternatore e caricabatterie specifici?
Grazie
BornFree

(25-04-2018 16:17)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Il bello di questi tipi di impianto è che massimizzano la ricarica e, sopratutto, che non occorre fare nulla...
(26-04-2018 20:54)BornFree Ha scritto: [ -> ]Scusa RMV2605D, ma noi comuni mortali potremmo montare il tuo relè?
C'è bisogno di un alternatore e caricabatterie specifici?
Grazie
BornFree

Il relè è il braccio che opera, dietro ci vuole il cervello (regolatore intelligente) che decide la carica dell'alternatore (meglio se ad eccitazione esterna e di potenza) tenendo conto anche della temperatura delle batterie (sonda temperatura su batteria servizi) e fa il parallelo con la batteria motore quando utile (quando la batteria motore è in carica ed è salita di tensione) comandando appunto il famigerato relè.

Esistono in commercio anche sistemi più semplici che comandano solamente il relè tenuto conto della tensione della batteria servizi.

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