Buongiorno,
vorrei raccogliere informazioni sull'Elan 350, che questa estate noleggerò da una società di charter.
Qualche amico del forum è armatore di questa barca oppure ha informazioni ?
Ho trovato in rete qualche breve prova in acqua e estratto di riviste, ma poco più.
grazie
Bella scelta
Sportiva il giusto, enorme fuori, grande dentro. Meglio il lasco che la bolina. Si manovra come una bicicletta. CItofonare alpha umi.
Ho letto che in manovra a motore, non essendo i due timoni in asse con il motore, si comporta diversamente da gli altri cabinati. Presumo che a bassa velocità a motore sia meno manovrabile.
(27-04-2018 22:09)pbartoli Ha scritto: [ -> ]Ho letto che in manovra a motore, non essendo i due timoni in asse con il motore, si comporta diversamente da gli altri cabinati. Presumo che a bassa velocità a motore sia meno manovrabile.
È il contrario a mio avviso: il flusso elica e’ distante dai timoni, che sono peraltro due e quindi lavorano meglio che uno per spostare il kulo della barca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutte le barche a vela hanno timoni grandi e manovrano bene, eccezzione per le barche con chihlia lunga fino al timone munite di calcagnolo.
Ovvio che essendo l'elica distante dal timone e in questo caso in mezzo ai due timoni non ha l'effetto di altre barche dove si può mettere il timone alla banda da fermi, fare avanti e gettare il getto a dx o sn e sentirne l'effetto.
La barca anche in avanti dovrà, per sentire l'effetto del timone, avere abbrivio come nella retromarcia.
Deleterio avere 2 eliche e un timone al centro, la barca governerà, a motore, bene solo in curva, in rettilineo farà i bisati.