I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa sentina della doccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon vento a tutti.
Ho un problema; dopo il rimessaggio invernale ho iniziato con le consuete pulizie di rito e manutenzione e mi sono accorto che la pompa di sentina della doccia non aspira più. La corrente arriva infatti fa rumore e gira ma non aspira. Ho controllato il filtro: pulito. Cosa può essere? E' andata (da cambiare) o c'è qualche membrana al suo interno da controllare?.
Grazie
poche informazioni:
su molte barche e' la stessa pompa che lavora anche in sentina col rubinetto a tre vie, potrebbe essere messo in posizione sentina?
se gira il motorino gia e' un buon segno, ce ne sono di tre tipi di pompe:
a membrana, a girante, centrifughe.
le centifughe in genere non sono autoadescanti.
Ti ringrazio,.
E' una pompa unica, lavora solo per la doccia, sul tipo non so anche se "a sensazione" direi a membrana in quanto quando lavora sento qualcosa che si apre e chiude
ho controllato, è a membrana. E' questa
ecco la foto della pompa
cosi.. e' anche troppo facile:
smontare, controllare che le valvole non siano bloccate e che la membrana non sia rotta.. in genere di quelle pompe si trovano pure i ricambi.
Riempi il tubo di acqua e prova.
Banale..lo so...ma hai verificato se lo scarico della presa a mare sia libero?
Interessato, anche la mia, che è uguale, inizia a fare un po' fatica! Si fa manutenzione?

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
per pulire senza aprire potresti collegare il tubo dell'acqua della banchina all'ingresso della pompa (con fascetta ovviamente). poi azioni la pompa (prima) ed apri l'acqua (poi). Dovresti poter rimuovere capelli (che nella doccia ci sono sempre) e altre sporcizie dalle valvole.
Ho la stessa pompa ed a volte funziona
Risolto.
Grazie ai consigli di ZK, ho smontato il tutto pulito le membrane e rimontato.
La prima volta ho montato le membrane al contrario così mi è uscita acqua dallo scarico doccia. quindi la ho rismontata, rimontata nel giusto verso. dopo circa 3ore di lavoro e tanta fatica (lo spazio è veramente angusto), urto funziona (speriamo almeno per una stagione)
Smiley34Smiley32
(29-04-2018 13:45)DeeDee Ha scritto: [ -> ]Interessato, anche la mia, che è uguale, inizia a fare un po' fatica! Si fa manutenzione?

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk

Pulisci mai i filtri?
Se ti va bene li trovi pieni di pube femminile e capelli biondi di donna, se ti va male pelazzi d'uccello Big Grin
Ho risolto anche io. Prima del filtro, al suo ingresso, si era formato un tappo che ostruiva il passaggio.

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento