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Versione completa: Strano comportamento bm2 volmetro
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Ciao a tutti,
Ieri sera stavo verificando la tensione delle batterie con il bm2, quando ho notato questo strano comportamento.... quando accendo l’illuminazione dello strumento perdo 1V!
Primo video con le batterie staccate e nessun carico
Secondo video stacca batterie aperti e caricabatterie da banchina attaccato. Non riesco a caricare video, metto le foto, prime 2 tutto spento ultime 3 con carica batterie acceso caricabatterie segnava 14.4).
[Immagine: 19db8846d3b0e41aa66e3fd7fbce1427.jpg][Immagine: 894937fd3fc215202aaf1989e4423f0f.jpg]

[Immagine: 7adf07c74fe37737070ba51213b53e2f.jpg][Immagine: 9411a0812e1898e6a3251415f8066ea6.jpg][Immagine: c319404ab5ec866714041645a271e624.jpg]

Comprato febbraio 2017 montato maggio 2017, sempre funzionato alla perfezione con indicazione di voltaggio uguale al caricabatterie (sterling acquistato marzo 2017)

Che ne dite? Cosa può essere successo??

Grazie


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Potrebbe essere un cattivo, ma molto cattivo stato del conduttore che che collega il polo positivo della batteria, al BM2, attraverso il fusibile.
O proprio un falso contatto sul portafusibile.

Alcune settimane fa, ho sostituito il portafusibile (per fusibile in vetro 5x25 da 0.5 Amp) con un box portafusibili di tipo automobilistico per alimentare le utenze non interrompibili dallo staccabatterie : pompa di sentina, ricevitore NavText, luce al tambuccio, bm1, quest'ultimo con un fusibile da 2 Amp. Però ho un cavetto da 1 mmq che supporta il 2 amp.
Ciao Don
Sono partito dal fusibile, smontato e rimontato ha ripreso a funzionare correttamente.
Passerò nuovo filo più grosso è portafusibile migliore!

Grazie grazie
Ciao


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Felice di esserti stato utile.
Non è necessario passare un filo più grosso e nemmeno il fusibile/portafusibile più grande, basta che sia di buona qualità, magari con un velo di vasellina per proteggere i contatti dalla corrosione.

Intendevo dire che non avevo trovato fusibili "automobilistici" inferiori a 2 Amp, ma ero comunque tutelato per il coordinamento fusibile/conduttore ( un po meno sullo strumento).

Quello che è importante è che il cavetto che va dal polo positivo della batteria al fusibile sia il più corto possibile e meccanicamente protetto, con un isolamento maggiorato o fermato con fascette in modo che non possa MAI arrivare in vicinanza del polo negativo. Se poi c'è un cortocirquito a valle del fusibile, poco male il fusibile salterà molto prima che il cavo scaldi o bruci.
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