Ciao a tutti. Sono in Croazia vicino IZ-VELI e mentre andavo a motore si è accesa la spia che si accende sul quadro quando si scaldano le candelette prima dell'avviamento (allo scatto II della chiave). Ho spento tutto ed ho riacceso, ma dopo un po di tempo si accende di nuovo. Il motore sembra andare normalmente, però non vorrei fare danni. Qualcuno ha idea di cosa potrei guardare e da cosa potrebbe dipendere? Ho anche staccato i pannelli solari pensando che avessero qualche attinenza col problema, ma dopo mezz'ora di motore senza problemi (niente vento) si è accesa di nuovo la lampadina spia. Datemi qualche indicazione per favore,grazie.
potrebbe essere che effettivamente si attiva il circuito delle candelette...quindi le candelette stanno scaldando in continuo (e si bruciano e poi ti consumano corrente a gogo') ragione possibile: ossidazione contatto dell'interruttore, oppure il relais che le governa resta chiuso...qualcosa di simile. per vedere se effettivamente le candelette sono accese quando la spia si accende, se hai un amperometro sulle batterie motore, quando si accende la spia il consumo sale assai, se non hai l'amperometro, dovresti vedere un abbassamento del Voltmetro. se il motore ha una centralina sofisticata (vedi le istruzioni) potrebbe essere l'allarme di una o più candelette bruciate...ma è roba sofisticata da auto. leggiti il manuale volvo ho trovato il tuo manuale on line Pre-heating (indicator lamp comes on when glowplugs are on).NB. This lamp also works as a filament guard for the glow plugs. This will also be lit when the keyswitch is in position I (operating position) if there is a fault in the system (break). pare che sia come dicevo, hai una o più candelette che non vanno qui trovi il manuale se non ce l'hai
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Giuliano grazie, ma dalla barca non riesco a leggere il manuale che mi hai indicato. Proverò quando sarò fermo. Comunque quella spia mi si accende per qualche minuto poi si spegne, per poi dopo un po riaccendersi. A tuo avviso non c'è qualcosa che poteri guardare io dietro al blocchetto di accenzione o dove stanno le candelette. A proposito dove stanno?
Purtroppo il tuo motore non lo conosco bene. Le candelette sono vicino agli iniettori in genere ma testarle non è facile . Domattina Vedi quando provi a mettere in moto Se parte facilmente o fa fatica Allora vuol dire che hai qualche candeletta bruciata tre deve cambiare un meccanico comunque anche con due candelette il mio motore parte lo stesso visto che è estate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Enio, ti ho messo il manuale on line, prova a scaricarlo
Grazie ancora x la disponibilità da vero Adv. Lo leggerò. X adesso sono riuscito a tornare ad Ancona col maestrale, ricordandomi che ho una barca a vela. Domani leggerò ed alla peggio chiamerò un meccanico 6
Torno su questo tread perche' ho un problema simile. ho notato da un po' che dopo messa in moto, per altro al primo colpo sia in estate che in inverno, si accende spia candelette e rimane accesa. Mai successo. Subito ruotando di un decimo di giro verso lo spegnimento, la spia si spegne. Io credo sia la molla del blocchetto di accensione
Falso contatto provare con CRC se non va provare a sostituire il blocchetto accensione.
in estate le candelette, se il motore è a posto, possono anche non servire
se restano accese, come già detto, si bruciano io al posto tuo andrei a cercare il cavo che arriva alle candelette sul motore e lo staccherei, cosi' eviterei il rischio di bruciarle e consumare elettricità (è chiaro che poi il filo staccato dal motore va isolato per bene e fissato)
(04-08-2020 22:22)maurotss Ha scritto: [ -> ]Falso contatto provare con CRC se non va provare a sostituire il blocchetto accensione.
€ 280 grosso modo...
controlla che le candelette non vengano accese tramite un relè (quasi sicuramente) che viene comandato dalla chiave a quel punto controlli 1- che il blocchetto della chiave non abbia falsi contatti 2- che il relè non abbia i contatti incollati il relè è automobilistico e costa quanto una birra e forse meno...
Penso che se smonti il blocchetto oppure il relè e vai da un negozio di elettrauto ben fornito li trovi a un prezzo abbordabile.
Appena accaduto e risolto, si tratta di un guasto nel blocchetto d'accensione, i rele' o altro non c'entrano la spia indica solamente se dal blocchetto viene inviata tensione al rele' delle candelette senza altra funzione. Comunque provvisoriamente basta muovere la chiave piano nella direzione dell'arresto del motore, si trova un punto in cui la spia si spegne e il quadro resta acceso. La soluzione e' sostituire il blocchetto: impresa facilissima tecnicamente ma che fa' male al portafoglio visto che e' un prodotto fatto da VDO in esclusiva per Volvo che carica il prezzo in modo assurdo. Ho acquistato un blocchetto di un altro motore spendendo meno di 40 Euro e ne ho adattato i collegamenti e la flangia di montaggio, se non si ha pratica un buon elettrauto puo' fare la stessa cosa senza problemi. Per dovere di cronaca il blocchetto che ho usato e' la copia cinese di quello dei motori Yamaha, si trova in internet.
Non pubblicamente poiche' puo' costituire pubblicita' ed e' contro le regole del Forum, fammi avere la tua Mail via MP e ti mando le informazioni comprese di modalita' di collegamento. (l'invio di Mail diretto tramite il Forum non supporta certi allegati)
@Ventodiprua, hai una Mail
UN RATTOPPO => Per evitare che restino accese le candelette si puo' temporaneamente fare un "rattoppo" tagliando (BATTERIA MOTORE DISINSERITA PER NON FARE GUAI) il filo ARANCIO che esce dal connettore posteriore del blocchetto e comanda la preaccensione delle candelette collegandolo al filo ROSSO-GIALLO che esce anche lui dal connettore posteriore del blocchetto avendo l'accortezza di fare il collegamento vicino al connettore PRIMA del fusibile. Il motore MD22 (in tutte le sue versioni) essendo di derivazione automobilistica monta candelette ultrarapide che non hanno bisogno di preriscaldamento (gli bastano 1 o 2 secondi) e quindi si possono comandare assieme all'accensione senza problemi. E' naturalmente un "rattoppo" perche' il blocchetto si e' gia' evidentemente rovinato all'interno e non e' prevedibile quanto possa durare questa soluzione, conviene quindi fare la sostituzione appena possibile.
Mail ricevuta Grazie mille di tutto
Convivo con questo problema da sempre. Quando avvio il motore metto la chiave in posizione 2, attendo qualche secondo e giro ancora la chiave in posizione 3. Si avvia il motore e la chiave torna automaticamente in posizione 2 ma la spia delle candelette resta accesa. Per spegnerla è sufficiente esercitare una lieve pressione sulla chiave (nel verso dell'arresto del motore). Il precedente armatore della barca rimetteva addirittura la chiave in posizione 1 (il motore resta acceso) ma i meccanici Volvo mi hanno detto che così facendo si disattivano le spie di allarme che in caso di surriscaldamento non attiverebbero i cicalini.
(13-08-2020 06:38)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Convivo con questo problema da sempre. Quando avvio il motore metto la chiave in posizione 2, attendo qualche secondo e giro ancora la chiave in posizione 3. Si avvia il motore e la chiave torna automaticamente in posizione 2 ma la spia delle candelette resta accesa. Per spegnerla è sufficiente esercitare una lieve pressione sulla chiave (nel verso dell'arresto del motore). Il precedente armatore della barca rimetteva addirittura la chiave in posizione 1 (il motore resta acceso) ma i meccanici Volvo mi hanno detto che così facendo si disattivano le spie di allarme che in caso di surriscaldamento non attiverebbero i cicalini.
Io avvio subito estate ed inverno in posizione 3 senza aspettare nulla...il problema è che la chiave rimane in posizione 3 e per spegnere la spia candelette devo portarla manualmente sul 2.
Come detto sto operando per sostituire comunque il blocchetto perche' non vorrei che mi dimentico le candelette accese e mi si brucino.