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Versione completa: Volvo 2020 - un componente un po' arrugginito
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Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza.
Il motore della mia Etap 30i del 2005, ovvero un Volvo 2020, presenta questo componente arrugginito all'esterno. Non so di che cosa si tratti, come si chiama e a cosa serve?
Devo preoccuparmi?
Per cercare di bloccare la corrosione ho spruzzato un po' di CRC.

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E' la pompa acqua di mare. Cambia quelle viti in acciaio o mettici del tufgel.
Aggiungo... non capisco perché sia stato montato il sifon break a valle della pompa...

Aggiungo inoltre che c'è da preoccuparsi si, ma non per la corrosione.......
Preoccupante...molto preoccupante che tu chieda cosa sia visto che è la pompa di circolazione dell'acqua di mare per il raffreddamento del motore
Ogni tanto si apre per cambiare la girante.

--- postscritto --- Edolo è stato più veloce.
La barca è del 2005, tu sei iscritto dal 2008, non ci posso credere che la tua girante abbia 10 o 13 anni. Dimmi di che marca è che la compro anche io! Smiley34
Ma sai Beppe... basta fare il tagliando ad un meccanico senza interessarsi troppo...
@Edolo il sifon break a valle della pompa ha due vantaggi: il primo che la pallina del sifon break si chiude per la pressione di mandata, se fosse prima sentirebbe una depressione, e non si chiuderebbe.
secondo vantaggio, quando spegni il motore tutto il tratto tra sifon break e marmitta tende a svuotarsi, è in discesa, e quindi i fascio tubiero dello scambiatore resta asciutto, e eviti corrosioni dovuti all'acqua salata stagnante quando il motore sta fermo a lungo.
@Eugenio_Fen probabilmente la guarnizione fa passare un po' di sale... stretta male, messa storta, bohhhhh.... a volte basta comprare il tappo davanti nuovo, se si è sciupato troppo e non è più perfettamente piano. se si è corroso anche l'appoggio del tappo sulla pompa... basta spendere qualche cento euro e comprare il corpo pompa nuovo.
Non è così. Ho lo stesso motore e stessa pompa, presa nuova a 400 eurini e i signori della volvo per quel prezzo non ti forniscono nemmeno le viti adatte dandoti quelle in acciaio. Inutile provare a mettere quelle della vecchia pompa perché sforzano, avranno un passo diverso.
Il problema son proprio le viti.
Inoltre cambiare quella pompa è un lavoraccio per via di come sono stati studiati i bulloni.
Riguardo al sifon break, la mia ce l'ha a monte messo dal cantiere. L'idea che una paletta della girante possa rompersi ed infilarsi nel sifon break non mi piace molto.
Ho appena fatto fare il tagliando al motore. Il capo cantiere mi ha comunicato che oltre a olio e filtri ha sostituito anche la girante. Non sapevo che fosse qui dentro. Pensare che me lo sono anche chiesto, ma dove si sostituisce la famigerata girante? Grazie comunque.
Mi spiego anche della presenza di alcuni frammenti di vernice verde sul fondo. Sono caduti sostituendo la girante.
Ho questa barca dall'anno scorso e in precedenza ho sempre avuto delle barche con motore fuori bordo.
Il sifon break è sempre stato montato così, credo che la barca sia uscita dal cantiere Etap in questo modo.
Quindi conviene sostituire le viti per evitare la corrosione? Che viti dovrei mettere?
Comunque la barca dall'anno scorso è al lago, quindi acqua salata non ne arriverà più.
Ottone
Eugenio, va bene dov'è. il siphon break DEVE (MUST BE INSTALLED nel testo sotto...) stare tra la pompa e lo scambiatore o tra lo scambiatore e il raiser ( lo scarico) . ma sempre a valle della pompa.
la valvola si chiude se l'acqua preme, non se va sotto vuoto....
il rischio che un pezzo di paletta rotta, come paventa Edolo, intasi il microforo del siphon break è pari a zero, perchè il tubo principale è senza ostruzioni e quindi passerebbe oltre sicuramente.
I pezzi di paletta li trovo sempre nello scambiatore...
Piuttosto ogni tot ( anno?) bisognerebbe pulire la pallina interna dalle incrostazioni di sale.
poi cosa fanno alcuni cantiere non ci deve interessare... non mi meraviglio avendone viste di cotte e di crude, per professione...

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The vented loop, or anti siphon breaker is a Loop with a small valve that closes under raw water pump pressure, when the engine runs, and opens when the engine stops, allowing air into the pipe, thus preventing the water from siphoning.
Therefore it must be installed somewhere in the raw water line between the raw water pump and the mixing elbow. This diagram shows the vented loop (siphon break) between the pump and the manifold. It is also possible the loop be after the manifold and before the mixing elbow (where the engine exhaust & raw water mixes)
az...o
il mio 2020b ha il sifon break a monte della pompa dal 1997 ...

p.s.
viene rabbia a vedere un bel motore e un vano motore intonso e un coperchio così mal messo ...
cambia meccanico perchè uno con un minimo di professionalità avrebbe carteggiato e riverniciato il coperchio e messo delle belle viti in ottone
Il mio dal 95. Ci sarebbe da informare la benetteau
(30-04-2018 10:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Aggiungo inoltre che c'è da preoccuparsi si, ma non per la corrosione.......

+1

Andar per mare, senza conoscere neppure l'ABC del mezzo su cui si sta viaggiando, non è il massimo per la sicurezza.
A meno di non essere convinti che, in caso di problemi, basta chiamare il soccorso ACI!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
non è preoccupante se il Siphon break è a monte della pompa. non è che non funziona, infatti quando spegni il motore il sifone si rompe lo stesso. quando la pompa tira su l'acqua dal mare, col motore in moto, l'acqua affluisce lo stesso perchè il forellino del sifon break è piccolo, probabilmente entra anche un po' d'aria e hai un po' meno acqua al refrigerante.
però ti rimane più acqua salata nel circuito a valle della pompa a motore fermo, perchè l'acqua dalla pompa in poi fa fatica a scendere, la pompa ferma fa da tappo.
Sul fatto che funzionasse ugualmente non avevo dubbi, infatti mai dato problemi da quel punto di vista.
Anche la girante direi che non se la passa male. La cambio tutti gli anni e pare sempre nuova.
Il tuo spunto ammetto sia interessante. Francamente ho sempre dato per scontato che il sifon break dovesse stare a monte della pompa anche perché, salvo non me ne sia accorto, l'ho sempre visto lì tant'è che l'immagine del primo messaggio mi è subito saltata all'occhio (anche perché il giro dei tubi è ben più invasivo con il sifon break a valle).
Ciao
E' giusto così,La valvola rompi sifone va sempre a valle della pompa visto che il funghetto di chiusura chiude per pressione e si apre quando la pompa si ferma grazie al richiamo della piccola molla.
Le viti in acciaio non c'entrano nulla, io le ho in acciaio da anni e la mia pompa sembra nuova,ne ho viste di corrose anche con le viti in bronzo.
Se ci pensate,la girante stessa ha la boccola in ottone ed il fermo di trascinamento in acciaio,per non parlare dell'alberino della pompa stessa che è in acciaio.
Se comprate il famoso coperchio della Speedsail ha le viti in acciaio,tanto per dire.
A mio parere la vernice si stacca in quel modo per qualche trafilamento trascurato,l'acqua salata è così, si vedono motori con la vernice messa in quel modo un po' ovunque,anche sui collettori ,alternatore,coperchio delle valvole ecc. (specie quando viene tollerata la presenza di acqua salata sotto il motore)

BV
@giulianotofani Scusa ma come farebbe la pompa ad aspirare acqua per depressione quando la valvola della siphon breaker a monte aperta farebbe entrare aria?
A mio parere vi state confondendo,a monte avete il filtro acqua di mare,controllate bene,quello sì che lavora in depressione...

BV
Infatti io a monte ho sia il filtro acqua di mare che il sifon break
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