Buongiorno Velisti...
sono alle prese con i 1000 e più lavori con la mia piccola amata Elan 33. In particolare avevo notato, fin dal primo giorno, uno stato orribile di tutta la falchetta da entrambi i lati.
Come consigliate di procedere alla pulizia o alla lucidatura? Prodotti, attrezzi,consigli ...ogni suggerimento sul procedimento è ben accetto. Se riesco posto qualche foto quanto prima.
Grazie mille anticipatamente e Buon vento a tutti...
mai lucidare un alluminio. hanno una anodizzazione superficiale che lo protegge.
dove è messo male probabilmente l'ha persa a causa del sale o di corrosione da acidi che a volte vengono usati per sbiancare il Teak.
in genere c'è poco da fare
Non ho teak in zona, è più una corrosione da sale o similie... non vorrei usare qualcosa che rovini quel poco di anodizzazione che c'è rimasta, ma vorrei migliorare in complesso il risultato...
Acqua e sapone.altro non serve
Quest inverno una barca a qualche metro da me ha mollato il suo corpo morto e ha ripetutamente battuto con la sua ancora contro la mia falchetta, letteralmente incidendola in piu punti per circa un metro. Non voglio tenerla cosi perche e' pericolosa per i piedi per via dei solchi dai bordi affilati. A rasarla un po' si perde 'sta famosa anodizzazione. Domanda 1): che succese perdendo l anodizzazione? Dom 2): che altro potrei fare? (Escluso lo smontaggio di una falchetta che e' un pezzo unico di 11mt) grazie
Nulla se non eliminare le parti taglienti con carta vetrata ad acqua da 120 poi 400 per levigare meglio. L'alluminio in aria di autoprotegge passivandosi. Evita che resti salato a lungo..
Sostituiscila a spese dell'assicurazione del vicino di ormeggio ?
(01-05-2018 11:50)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Nulla se non eliminare le parti taglienti con carta vetrata ad acqua da 120 poi 400 per levigare meglio. L'alluminio in aria di autoprotegge passivandosi. Evita che resti salato a lungo..
L'alluminio in aria non si autoprotegge (di sicuro non abbastanza) altrimenti non ci sarebbe motivo per anodizzarlo.
Le parti taglienti le levigherei con la fresa limitando al minimo le asportazioni di materiale ed arrotondando i bordi. Ma comunque, se ha preso colpi, l'anodizzazione è già saltata..
Per la lucidatura vi faccio sapere come va con del semplice Iosso..