I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rizincatura ancora e catena?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
mentre ho la barca a secco e "aspetto" di finire i lavori più impegnativi, mi chiedo se sia il caso di portare l'ancora e i trenta metri di catena (da 8) a far rizincare.
Chi fa zincature mi dice: "nessun problema, costa pochi euro, però se il tutto è messo male dovresti prima farlo sabbiare".
Chi fa sabbiature mi dice: "per sabbiare bene una catena ci vuole tempo e lavoro e forse non ti conviene, dato il costo della catena nuova. Piuttosto ti conviene farla rizincare così com'è, anche se c'è un minimo di ruggine non ci sono problemi".
Ovviamente sono un po' confuso.
Allego qualche foto dell'ancora e delle peggiori maglie della catena (che son quelle che restano esposte fuori dal gavone), nella speranza che qualcuno di voi possa consigliarmi sul da farsi.

Grazie e Buon Vento.
per la catena l'ho fatta zincare e per il momento tiene bene (2 anni)...
per l'ancora mi sembra ci siano strati di pittura...in tal caso non credo sia zincabile se non previa asportazione degli strati....
Ho fatto zincare la catena circa 4 anni fa da una ditta di Genova. In quanto a ruggine era messa più o meno come la tua e prima della zincatura è stata sabbiata (dalla stessa ditta). Non ricordo quanto ho speso, ma si trattava di una cifra assolutamente ragionevole. Ed è ancora perfetta.
È un intervento che consiglio e che rifarei.
BV
La mia purtroppo è messa veramente male quindi la devo assolutamente sostituire però mi sono informato sui costi della rizincatura: Genova, euro 1,45 a kg, circa 150 euro per 60 metri di catena dell'8... nuova siamo intorno ai 300/350
@MaurizioGe, etabeta 1°, Magellan, mi date qualche riferimento o contatto per la zincatura della catena?
Anche con messaggio privato se preferite
Grazie
Mi associo perchè qui è possibile mandare a zincare tutto (l'ancora sono già tre volte) ma mi hanno sempre detto che per la catena occorrono macchinari particolari chiamate centrifughe altrimenti, senza questi macchinari, la catena diventa un blocco con le maglie saldate dallo stesso zinco.
Se conoscete qualcuno in zona Roma e dintorni che possa fare il lavoro sulla catena, fateci sapere per cortesia.

Grazie
Non sono sicuro che sia possibile pubblicare il riferimento di un’azienda senza violare le regole del forum, per questo rispondo a chi è interessato in MP.
Ad ogni modo l'azienda l'ho trovata quasi per caso cercando in rete. Io mi sono trovato bene, ma da non genovese non so se esistono altri artigiani migliori o più economici...
mi associo,
mi date qualche riferimento Zona Genova/ Lavagna per la zincatura dell'ancora
Grazie
@Magellan Grazie!
@AndreaC Hai un MP
ciao Magellan, mandi anche a me il riferimento?

Grazie!
Certo, hai un MP.
Se non ti scoccia avrei bisogno anche io...
Ci mancherebbe, mando subito in MP.
BV
@magellan, li ho cntattati, gentilissimi ed efficaci. Gli devo mandare una foto per capire lo stato della catena, poi mi fanno un preventivo compreso il trasporto.
Grazie di nuovo
Mi fa piacere. Li avevo trovati per caso (ed era la mia prima esperienza), ma devo dire che mi sono trovato bene...
per sabbiare la catena si potrebbe provare a metterla in una betoniera impastatrice per cemento, insieme a sabbia e acqua.
Premetto che non l'ho mai fatto personalmente ma immagino che funzioni bene perchè queste betoniere, quando rimangono ferme a lungo in cantiere arruginiscono rapidamente ma dopo aver eseguito anche un solo impasto luccicano come se fossero di acciaio inox!
é solo una idea, che ne pensate?
se qualcuno avesse tempo e voglia di provarla ci faccia sapere gli esiti.
Mentre lì nel genovese trovate aziende che rizincano bene a pochi euro :-), qui nel veneziano le varie aziende contattate che fanno zincature a caldo (quelle elettrolitiche mi dicono non andar bene per catene e ancore) mi danno pareri contrastanti:

- una mi dice che se la catena non ha vernici ma solo una precedente zincatura e un po' di ruggine, va benissimo rizincare sopra a caldo
- un'altra mi dice che la rizincatura a una catena non riuscirebbe bene sui punti di contatto tra le maglie, quindi verrebbe fuori un pasticcio, oltre al fatto che mi partirebbero più di 100 euri
- qualcun altro mi dice che la catena andrebbe necessariamente sabbiata prima della rizincatura

Io non me ne intendo ma qui pare che la lavorazione dei metalli non sia una scienza esatta :-)
(05-05-2018 08:03)Magellan Ha scritto: [ -> ]Mi fa piacere. Li avevo trovati per caso (ed era la mia prima esperienza), ma devo dire che mi sono trovato bene...

Ciao Magellan,
se non ti crea problemi manderesti anche a me in MP il recapito di chi ti ha fatto il lavoro di zincatura??
(11-05-2018 12:01)orteip Ha scritto: [ -> ]Ciao Magellan,
se non ti crea problemi manderesti anche a me in MP il recapito di chi ti ha fatto il lavoro di zincatura??

Certamente! Hai un MP
URL di riferimento