I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ozonizzazione interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti gli ADV..Sto pian piano sistemando il mio Pierrot degli anni '70 (non so l'anno esatto, ma è il n. 46 della prima serie), abbandonato per quasi 10 anni su invaso dal precedente (indegno) proprietario. In particolare, a causa dell'odore di muffa che non se ne voleva andare, a ottobre ho deciso di rimuovere tutta la moquette incollata alle murate e sotto le panche nella dimette, ma anche dopo aver lavato accuratamente le murate con prodotti antimuffa non ho ottenuto alcun risultato.. a barca chiusa (pur con tre aeratori ad energia solare e una griglia al tambuccio) l'odore è ancora forte ed impregna non solo gli abiti (dopo una giornata devo buttare tutto in lavatrice, scarpe comprese) ma tutto il materiale presente in barca, salvagenti, documentazione, plastica e legno, insomma, ogni cosa! Curiosando sul web, mi sono imbattuto nel sito F&B Yachting che pubblicizza un ozonizzatore (MarinAir), una macchina che toglie odori combattendo muffe, batteri, funghi quant'altro contribuisca a rendere malsano l'ambiente in barca. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con l'ozonizzazione, che so viene anche praticata come intervento occasionale da aziende specializzate? Vi sono noti apparecchi alternativi? Ho visto sul web, cercando la parola ozonizzatore, che si apre un mondo di apparati più o meno costosi (da 25 euro a oltre 1.000 euro), qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Anni fa ne costruii uno da pochi soldi e faceva il suo lavoro... rilasciava un'aria "frizzante", tipo quella che si sente durante un bel temporale. Sulla superficie di appoggio si formava un alone scuro di polvere. Sono fatti così i vari apparecchietti tipo "Beghelli" e affini. Non so se possano fare al caso tuo ma credo siano l'unica tipologia utilizzabile in quanto gli apparecchi che dovrebbero sterilizzare gli ambienti oltre a costare un occhio sono anche pericolosi per la salute (servono per le sale operatorie e durante il trattamento se entra un gatto nero esce biondo... e morto).
Grazie Bacovet, cercherò qualcosa di efficace, dal costo abbordabile, da utilizzare saltuariamente, meglio se programmabile, e soprattutto che non abbia effetti nocivi sui gatti!! Smile))
Athos, Hai un MP con un link che penso possa interessarti. Attenzione che NON è possibile soggiornare o entrare negli ambienti soggetti a trattamento nel corso del trattamento stesso, e devono essere abbondantemente areati dopo il trattamento stesso. Ci sono poi anche degli apparecchi che consentono la presenza di persone, ma l'efficacia del risultato è inferiore.
Io proverei con un paio di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . igenizzanti per abitacoli, li trovi anche nei supermercati nel reparto accessori auto. Apri tutti gli armadietti/gavoni/pertugi, chiudi il più possibile tutte le vie d'aria verso l'esterno, poi attivi l'erogatore delle bombolette, esci velocemente e chiudi il tambuccio. Lasci agire per una mezz'ora poi arei per bene.
Io ho provato la bomboletta ma non mi ha soddisfatto tanto oltre ad avermi creato raucedine.(non è ozono ma disinfettante) Il mio vicino di barca nonchè amico lo ha fatto fare ad una ditta specializzata spendendo 50€, rispetto alla bomboletta che ne costa 15-20€ mi pare più onesto e sano il trattamento ad ozono.
In effetti la soluzione bomboletta, per quanto economica, non mi attira molto. Piuttosto propenderei per un trattamento occasionale (e ripetuto alla bisogna) da parte di impresa specializzata con materiale di qualità.. mi informerò se anche nella mia zona vi sia un'azienda in grado di fornire il servizio.. ne va della mia salute, più passa il tempo e più quell'odore di muffa nonostante verniciature degli interni e lavaggi con prodotti igienizzanti mi sta veramente stretto.. oltre ad impedirmi di stazionare in barca anche di notte, come vorrei fare in occasione di uscite più impegnative di quelle giornaliere e per le ferie, che si avvicinano..
Caro Athos, io con una vecchia e maleodorante barca risolsi il problema pulendo tutto con candeggina e poi disinfettando tutto con 5 bombolette. Devi disporle in basso, aprirle tutte e poi uscire chiudendo tutto. L'apertura delle bombolette la devi fare in apnea e poi devi areare per bene...(se leggi il mio profilo capirai chi sono!)
Carissimo, è un piacere ritrovarti in questo ameno ambiente, dopo averti salutato all’uscita dello studio del magistrato.. Smile Dopo un giro di consultazioni anche tra gli amici dell’Assonautica Lidi ho avuto il numero di telefono di un giovane che fa i trattamenti con macchina professionale a poco prezzo e con risultati testati. Credo che prima di ogni altra cosa tenterò con l’ozonizzazione a mezzo professionista, poi, in seguito, per trattamenti più contenuti potrei optare per il fai da te.. in ogni caso grazie per la dritta e buon vento..
Da un punto di vista tecnico ( bio-chimico) il metodo più valido per debellare muffe e funghi è usare la normale candeggina ; a seguire vengono i perossidi ( acqua ossigenata ). L'ozono dovrebbe liberare ossigeno "nascente" e quindi lavorare come i perossidi, comunque nella pratica il più efficace è sempre la candeggina anche perchè prodotti efficaci come la crotonaldeide non sono facilmente reperibili mentre l'aldeide formica è stata bandita perchè cancerogena. Puoi quindi usare l'ipoclorito (candeggina) normalmente in vendita nei supermercati e diluirlo 1:1 , così sarà efficace e non puzzerà troppo, dallo con un pennello, lascialo lavorare per una decina di minuti e poi sciacqua con acqua , Se vuoi identificare i l tempo corretto di lavoro della candeggina trova una macchia di muffa chiaramente visibile spennellala e vedi dopo quanti minuti sparisce : usa quel tempo per tutti gli altri trattamenti. Si potrebbe fare lo stesso lavoro con l'acqua ossigenata ( che ha il vantaggio di non puzzare e di non dover essere sciacquata), ma se fai una prova su una zona ammuffita probabilmente , molto probabilmente la troverai meno efficace. Auguri
Non so quanto l'acqua ossigenata sia efficace, ma so quanto, quelle efficaci (oltre 30 vol.), sono pericolose. Occhiali, guanti, abiti sacrificabili allo scolorimento e cercare non vada dove non deve. E attenzione che è un comburente notevole.
varechina, è miracolosa
Ho un dubbio tremendo, forse un pò stupido ma al momento mi arrovella il cervello e di sicuro non vorrei essere IO a verificarne la più o meno esattezza. Premetto che pur non avendo odore di muffa in barca, per fare qualche trattamento preventivo mi piacerebbe acquiastare questo ozonizzatore: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Però...Leggendo qui e là mi è sorto un dubbio che forse qualcuno di voi più esperto in merito potrebbe eliminare. Credo di aver capito che gli ozonizzatori producono molecole di ossigeno instabili e che queste disgregano batteri, muffe, odori, ecc., se è così mi chiedo: Dal momento che lo strumento produce ossigenbo e l'ossigeno è estremamente infiammabile, cosa succede se metto lo strumento in barca e questo me la satura???
C'è forse pericolo che accendendo luci, o con il caricabatterie ed altre utenze accese (fra cui lo strumento stesso) la barca satura possa esplodere???
Forse dico una catazza ma credo che un ozonizzatore non faccia aumentare la percentuale di ossigeno (O2) ma formi ozono (O3) a partire dall'ossigeno presente. Solo più instabile e quindi attivo nelle reazioni di ossidazione. Ma prima di fare scintille aspettiamo gli esperti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Un volta tolta la muffa, per evitarne la ricomparsa, è efficacissimo il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., una soluzione al 5% con acqua e la muffa te la scordi per mesi, io lo uso (con parsimonia) anche in casa ed ha il vantaggio di non puzzare come la candeggina.
@bacovet Giusto! Di ossigeno ce n'è normalmente (e per fortuna) già parecchio in atmosfera e non crea problemi di fuoco, scoppi o altro. Anche l'ozono non è pericoloso alle concentrazioni "normali" per eventuali scoppi ma uccide le cellule e quindi è molto pericoloso per gli esseri viventi. Se poi si fanno alte concentrazioni dentro un contenitore sigillato, poiché due molecole di O3 tendono a fare tre molecole di O2 con una reazione esotermica... BANG! Esperienza personale. Una curiosità: come ti sei costruito l'ozonizzatore?
Buon pomeriggio a tutti..Vi aggiorno: ho trovato, grazie ad un amico armatore, un'azienda di Ferrara che con l'ausilio di attrezzature professionali, è in grado di sanificare la barca mediante ozonizzazione. Le raccomandazioni dell'operatore sono state quelle di pulire preventivamente, per quanto più accuratamente possibile, eventuali zone con muffe o sporco.. per il resto verrà utilizzata un apparecchio che necessita di corrente elettrica (220) e che trasforma l'ossigeno presente all'interno della barca in ozono. La macchina verrà attivata e la barca verrà chiusa (è vietata la presenza a bordo durante il trattamento) in modo da ottenere un risultato ottimale.. durata del trattamento 3 ore..E' esclusa qualsiasi possibilità di scoppio, incendio o danneggiamento di materiali, arredamenti, attrezzature, acqua dei serbatoi ecc. trattandosi di un gas inerte. Se la barca è molto sporca e, ad esempio, il legname degli arredi è molto impregnato di muffe o funghi, l'intervento non sarà risolutivo ma dovrà essere eventualmente ripetuto. Il problema per me non si pone, visto che sto rinfrescando tutte le pareti e, previa levigatura, ripasserò tutte le cornici e gli arredamenti in legno. Sono ottimista, di sicuro un trattamento così gioverà alle condizioni di vita all'interno della barca e anche se dovessi ripeterlo qualche volta per migliorare la qualità dell'aria non sarebbe un grosso problema, anzi! Il costo dell'intervento, compresa la trasferta (Ferrara-Lido/Lido-Ferrara circa 150 km) è di E. 120,00..Amici, ci provo e vi informo del risultato.
@athosferrari Chiamarlo "inerte" non è proprio esatto ma non vale la pena sottilizzare: se non esagerano in concentrazione, in tre ore non farà danni ai materiali organici tipo plastica ma i sorci di passaggio diventeranno biondi! Smile Il costo mi sembra ragionevole e vale la spesa. Auguri.
@danielef Un oscillatore, una serie di diodi e condensatori per elevare la tensione fino a qualche migliaio di volt, poi 6 o 7 spilli saldati sulla basetta del circuito stampato dove arriva detta tensione. Sulla punta degli spilli si forma una lucina azzurra...se non ricordo male lo schema era su un numero di Nuova Elettronica di moooolti anni fà.
Quando ho chiesto informazioni all’operatore che mi farà l’igienizzazione in barca, questi mi ha assicurato che l’ozono è un gas inerte e che diventa infiammabile ed esplosivo solo allo stato liquido, che raggiunge a meno 160 gradi.. tranquillo Danielef, per come viene utilizzato col trattamento sanificante, l’ozono è inerte..
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento