(04-05-2018 22:14)ZK Ha scritto: [ -> ]pure io parlo di esperienze personali e anche molto limitate
poi magari si tratta di intendersi sulle definizioni:
efficiente riguarda il rendimento.. e' piu efficiente quella che a parita di tutto il resto ti fa consumare di meno.
io comunque mi riferivo alla spinta in grado di generare in retro, che, con l' efficienza non ha nulla a che vedere.
Ok.Mi hanno sempre detto che l'elica a pale orientabili max.j-prop ed altre
in retro è più efficiente o rende meglio di una a pale fisse.Cosa ne pensi?
Tranquillamente ci si scambiano questi ns.dubbi per essere chiariti,non
voglio mai far pensare magari ad una arroganza nel rispondere,ci mancherebbe
Chiedere è lecito,rispondere è educazione.
(05-05-2018 14:55)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Infatti un DAR bassissimo è meglio, meno interferenze, vedi le pale degli eolici terrestri, che sono strette e lunghissime. Più pale hai e più il disco tende ad essere pieno, con conseguente interferenza tra le pale.
la cavitazione si crea meno con una pala di lunghezza infinita.
Più pale serve come dici tu solo per ragioni di spazio, velocità di accelerazione e rumore, una pala lunga ha una velocità periferica più alta. Ma tendenzialmente lavora peggio della bipala.
Se il tuo scopo è raggiungere più velocità massima, allora si, se vuoi invece più velocità a parità di giri, è risaputo che più pale hai e meglio è. Altrimenti si venderebbero solo eliche a 2 pale sulle barche a vela.
Lo stesso sugli scafi plananti, mettono 3 o 4 pale per raggiungere prima la planata e mantenerla a un numero di giri più basso, sacrificando la velocità massima, perché tanto a manetta non è che ci vai sempre
(05-05-2018 14:57)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Ok.Mi hanno sempre detto che l'elica a pale orientabili max.j-prop ed altre
in retro è più efficiente o rende meglio di una a pale fisse.Cosa ne pensi?
Tranquillamente ci si scambiano questi ns.dubbi per essere chiariti,non
voglio mai far pensare magari ad una arroganza nel rispondere,ci mancherebbe
Chiedere è lecito,rispondere è educazione.
Le pale orientabili rendono meglio perché le pale si orientano nel modo corretto quando vai appunto in retro, è risaputo
Sembra che il rendimento di riferisca ai consumi, ed effettivamente una 2 pale dovrebbe consumare meno, meno attrito, ma quindi anche meno spinta?
(05-05-2018 14:57)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Ok.Mi hanno sempre detto che l'elica a pale orientabili max.j-prop ed altre
in retro è più efficiente o rende meglio di una a pale fisse.Cosa ne pensi?
Tranquillamente ci si scambiano questi ns.dubbi per essere chiariti,non
voglio mai far pensare magari ad una arroganza nel rispondere,ci mancherebbe
Chiedere è lecito,rispondere è educazione.
di questo che ne pensi?
"iO CHE NON CAPISCO NIENTE, ti posso affermare e confermare che in retro le pale
abbattibili sono le più efficienti."
sono domande? o sono affermazioni e palesemente contradditorie ?
Posso dire la mia?
Ho provato in rapida successione la mia paperella e dopo 1/2 ora una bipala fissa facendo le stesse evoluzioni e rientrando all'ormeggio, non ho avvertito nessuna differenza. Ne sono rimasto assolutamente stupito, vi posso confermare che f.o.f. funziona bene quanto l'equivalente a pale fisse, sia a marcia avanti sia in retro!!
incredibile ma vero!
Ho fatto anche una ripresa dell'elica a pale abbattibile mentre manovravo in retromarcia e ho notatato che l'elica si dispone in una strana forma allungata verso poppa, ma evidentemente resta molto efficace !
hai verificato la velocita massima e i consumi?
e' quella la differenza che c'e' tra le due.. si chiama efficienza.
(17-05-2018 23:28)Hook Ha scritto: [ -> ]Posso dire la mia?
Ho provato in rapida successione la mia paperella e dopo 1/2 ora una bipala fissa facendo le stesse evoluzioni e rientrando all'ormeggio, non ho avvertito nessuna differenza. Ne sono rimasto assolutamente stupito, vi posso confermare che f.o.f. funziona bene quanto l'equivalente a pale fisse, sia a marcia avanti sia in retro!!
incredibile ma vero!
Ho fatto anche una ripresa dell'elica a pale abbattibile mentre manovravo in retromarcia e ho notatato che l'elica si dispone in una strana forma allungata verso poppa, ma evidentemente resta molto efficace !
condividilo il filmino.. a me piacerebbe molto vederlo.
https://youtu.be/X8WrPfazuaE
Il video come noterete é una vera schifezza (Trix perdonami) ma posizionare la cam non é stato proprio banale inoltre l'acqua del porto non é propriamente limpida ... buona visione
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Una corrispondenza tra numero di cilindri e numero di pale puó creare vibrazioni. Se un motore ha due o quatro cilindri, meglio avere una elica con tre pale.
ma che hai un motoscafo?
ho avuto sia 3 che 2 e sono approdato alla 2 per questioni di centesimi legati alle regate.
La 3 spinge e manovra meglio (se orientabile ma mi dicono che anche la folding 3 pale VOlvo non sia male)
La 2 se abbattibile manovra certamente peggio (se orientabile credo sia equivalente alla 3 in manovra) e decisamente contro mare spinge meno. Se il mare é una tavola magari risulterà un filo più efficiente ma quando mai?
(18-05-2018 00:01)Hook Ha scritto: [ -> ]https://youtu.be/X8WrPfazuaE
Il video come noterete é una vera schifezza (Trix perdonami) ma posizionare la cam non é stato proprio banale inoltre l'acqua del porto non é propriamente limpida ... buona visione
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
senza togliere nulla a trix.. io lo trovo molto interessante.
sembra che in retro la paperella abbia un diametro inferiore, che in avanti.
verrebbe anche da pensare che il flusso che genera non sia in asse con l' asse elica ma che abbia una componente radiale.. stile frullatore.
si potrebbe misurare l' angolo e valutare con una buona approssimazione la perdita di efficienza dovuta solo a questo?
comunque grande prova.. questo si che e' indagare.
(18-05-2018 08:15)palombaro Ha scritto: [ -> ]Una corrispondenza tra numero di cilindri e numero di pale puó creare vibrazioni. Se un motore ha due o quatro cilindri, meglio avere una elica con tre pale.
come dire che le moto e' meglio se usano motori a due cilindri e le auto a quattro?
scherzo e'.
(18-05-2018 08:39)ZK Ha scritto: [ -> ]senza togliere nulla a trix.. io lo trovo molto interessante.
sembra che in retro la paperella abbia un diametro inferiore, che in avanti.
verrebbe anche da pensare che il flusso che genera non sia in asse con l' asse elica ma che abbia una componente radiale.. stile frullatore.
si potrebbe misurare l' angolo e valutare con una buona approssimazione la perdita di efficienza dovuta solo a questo?
comunque grande prova.. questo si che e' indagare.
grazie !
Io ho appunto una felx-O-fold racing molto simile ai primi 2 video con l'aggravante che la racing non ha spigoli vivi ma le pale fatte a goccia che vanno a baciarsi perfettamente
Non é affatto inusuale se si arriva con un leggero abbrivio e si mette in folle che le pale si chiudano e a nulla valga smotorare in retro per cercare di aprirle (finché c'é abbrivio stanno chiuse).
Unica soluzione dare un colpo in avanti secco e poi innestare la retro ma non é godibile per l'invertitore.
Viceversa meglio tenere sempre la marcia innestata alternando avanti ed indietro.
Sicuramente, e anche a marcia avanti non sono male.
Le 2 pale hanno euro limite in retro, ma già quelle a 3 pale vanno decisamente meglio, mai avuto problemi, e infatti non trovo video a riguardo
(18-05-2018 12:24)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Sicuramente, e anche a marcia avanti non sono male.
Le 2 pale hanno euro limite in retro, ma già quelle a 3 pale vanno decisamente meglio, mai avuto problemi, e infatti non trovo video a riguardo
vince.. se vai a vela la paperella e' un altro mondo, che sia gori o altro.. io non sono uno che cura i centesimi, mi basta sapere che non sto portandomi dietro un secchio.
la destinazione d' uso fa la differenza, se sai gia in partenza che te la farai tutta a motore.. mi vengono in mente quelli di "scugnizza" che fanno i trasferimenti con una tripala fissa, come arrivano in porto per la regatella... pare un coltelloino svizzero quello che montano come elica.. ma forse dovrei parlare al passato?