I Forum di Amici della Vela

Versione completa: [VIDEO] Pannello solare celle Sunpower Vs pannello Policristallino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Pubblico qui un semplice video comparazione che ho creato per un cliente . Premetto che non ha nessuno scopo di test o finalità scientifiche.
Il video è stato ripreso alle 15,00 del 30 Aprile zona nord Est italia. I pannelli sono entrambi Fly Solartech 110W, uno (nero) con celle Sunpower il secondo con celle Policristalline . Entrambi collegati a due regolatori di carica MPPT (un regolatore per ogni pannello) collegati uno alla volta (nel video viene scollegato il primo e collegato il secondo alle batterie).
L’amperaggio che si vede nello schermo è quello normalizzato dal regolatore cioè l’amperaggio in entrata alla batteria al medesimo Voltaggio di immissione in batteria .
Pur avendo lo stesso Wattaggio ( con dimensioni diverse) Voltaggio e Amperaggio nominali sono differenti per quello ho preferito normalizzare il Voltaggio a quello di ricarica .

Risultato :
Sunpower 4,5 A
Policristallino 5 A

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Davide,
Interessante
Secondo te come sarebbe stato il confronto con un pannello rigido policristallino di pari wattaggio?
Dipende molto dalla qualità del pannello, se tieni conto di un 100W da hobbistica/camper che normalmente montano celle di basso grado la produzione del semiflessibile sarebbe stata superiore. A parità qualitativa (molto difficile però trovare un buon 100 - 110W rigido perché i grandi marchi fanno solo prodotti per installazioni commerciali 250+ W) probabilmente sarebbe stato similare ma leggermente a favore del pannello rigido. I pannello ETFE perde rispetto un ottimo vetro il 4% in riflessione , in termini di temperatura invece dipende molto come viene installato. Cosi appoggiato a terra il tradizionale non avrebbe vantaggi a suo favore, se installato in modo che abbia un buon flusso d’aria nella parte inferiore (grazie al fatto che si tratta di un prodotto autoportante) avrebbe nel suo complessivo una produzione maggiore di un pannello semi-flessibile che deve essere installato su una superficie rigida con un minor flusso d’aria sulla parte inferiore.
E con dei “monocristallini” (quelli con le celle ottagonali) come sarebbe oggi il confronto??
All’epoca pare che fossero i migliori, io ne ho due da 150 Watt e, se ben orientati, riescono a darmi fissi 7 amper ciascuno misurati con strumento amperometro fisso in barca ma iniziano ad essere vecchiotti
Esattamene, il mono avrebbe prodotto bene se ben orientato, dato proprio dall’orientamento dei suoi cristalli (i poli non hanno cristalli orientati in fase di produzione).
Anche il Sunpower (che rimane pur sempre un monocristallino normale con contatti posteriori) avrebbe prodotto di più se ben orientato. Ma solitamente in barca non sono ben orientati, sono orizzontali come nel video.
URL di riferimento