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Versione completa: Montaggio galloccia.
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le gallocce preposte alle scotte del genoa sono montate come da foto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non uso le gallocce frequentemente perché i wincher strozzano le scotte a sufficienza.
Però può capitare che, in virata, la scotta sopravvento si strozzi come da foto, rallentandomi quindi la manovra.
Al fine di evitare questi episodi,pensavo d' invertire il senso delle gallocce e portare il lato "strozzante" all' opposto del winch.
secondo voi, faccio cosa buona e giusta o è meglio lasciare le cose come stanno?
rovesciate non fungerebbero piu.. toglile e mettici due strozzatori.
io lascerei le gallocce li' dove sono e poi riempirei la zona con una zeppa di legno o plastica rigida tenuta da un elastico
se il winch è vicino allo spigolo del pozzetto come sembra, vanno montate in verticale o leggermente oblique sulle parete verticale del pozzetto con il lato “strozzante” verso l’alto
Un'altra idea potrebbe essere quella di rinviare a poppa la scotta in modo che quando la si libera dal Winch corre verso poppa e non verso prua o spostare la galloccia a poppavia dello stesso.
Le ho simili.
Le fai passare a destra della galloccia, scorrono e non si strozzano.
Oppure in virata lasci un mezzo collo sul winch
da alcune vostre cortesi risposte capisco che non sono stato chiaro nell' esporre il concetto.

Se io montassi la galloccia nel verso esposto nella foto in allegatoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., la scotta scorrendo verso prua non s' incattiverebbe più: siccome mi pare una soluzione troppo semplice mi chiedo perchè il cantiere non ci ha mai pensato e di conseguenza non vorrei poi trovarmi ad affrontare altri problemi una volta ruotate le gallocce
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E ' montata così , perché il primo mezzo giro non strozza.
Se la rimontassi nel verso dell'ultima foto, stozzesti subito la scotta col rischio di non aver piu la forza per toglierla
perche la galloccia in quel senso non serve, il mezzo collo deve partire dalla sezione meno "scanalata" perche quella galloccia faccia presa.
come l' hai "disegnata" tu.. e' come montare un
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a rovescio.. puoi anche farne a meno.
Se proprio ti disturba la potresti montare in verticale, ovvero nello schienale del pozzetto; (per intenderci dove hai disegnato la freccia).
Ma, avendo lo spazio, montarla a poppavia del winch? Starebbe fuori dal percorso di scorrimento della scotta durante la virata.
sai cos'è...è che vorrei evitare altri fori, poi dovrei stuccare e riverniciare quelli a prua via del winch.
Anche i graditi consigli di nape e di stiuz che prevederebbero la galloccia montata all' interno del pozzetto sono validissimi ma vorrei evitare altri fori
Allora la soluzione più "easy" è trovare una specie di tappo che si incastri nella parte strozzante della galloccia ed impedisca alla scotta di entrare.
Invertire la galloccia la renderebbe inutile o pericolosa, come evidenziato da Lord.
Scusa Frapp se insisto ma se montassi un bozzello di rinvio a poppavia del winch, non avresti risolto il problema senza forare nulla?
(07-05-2018 13:12)Franc Ha scritto: [ -> ]Scusa Frapp se insisto ma se montassi un bozzello di rinvio a poppavia del winch, non avresti risolto il problema senza forare nulla?

dici una cosa saggia, mon ami; in effetti i bozzelli ci sarebbero già e sono quelli che uso per il gennaker...
Beh forse vanno allo scopo ma attento che, come già saprai, gli sforzi che devono sopportare con la scotta del genoa saranno nettamente superiori quindi accertati che siano ben dimensionati sia i bozzelli che il loro punto di attacco. Per esempio, se fossero fissati ad un candeliere (come spesso sono quelli di uno api o gennaker) a mio avviso sono assolutamente insufficienti.
B.V.
(07-05-2018 15:15)Franc Ha scritto: [ -> ]Beh forse vanno allo scopo ma attento che, come già saprai, gli sforzi che devono sopportare con la scotta del genoa saranno nettamente superiori quindi accertati che siano ben dimensionati sia i bozzelli che il loro punto di attacco. Per esempio, se fossero fissati ad un candeliere (come spesso sono quelli di uno api o gennaker) a mio avviso sono assolutamente insufficienti.
B.V.

non mi preoccupo più di tanto: sono bozzelloni vincolati alla falchetta d' alluminio tramite dei loop di dyneema...
Anch'io ho il winch e la galloccia messa nello stesso modo ma non ho problemi perchè quando la libero dal vericello per virare la metto dietro al winch e scorre senza nessun problema e non si incattiva sulla galloccia e in barca sono sempre solo.-
(07-05-2018 15:59)Frappettini Ha scritto: [ -> ]non mi preoccupo più di tanto: sono bozzelloni vincolati alla falchetta d' alluminio tramite dei loop di dyneema...

Allora problema risolto anche col consenso dell'ottimo Bullo, quindi: B.V. 100
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