I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio valvole e il passascafo ruota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, questo weekend mi sono dedicato a sostituire la valvola degli scarichi neri che mi si erano inchiodate.
Ho sostituito tutto, ma all'ultimo giro di chiusura del portatubo ... ops, il passascafo si è iniziato a muovere (nel senso che ruota solidale con la valvola.
La domanda è: ho fatto un bel guaio?
Vi preciso che nello stringere valvola, raccordi e portagomma non sono stato molto attento a tenere fisso il passascafo con la pinza e spesso facevo leva sullo stesso (stupidamente).
Quando l'ho sentito girare mi sono preoccupato. Ho ragione ad essere preoccupato, oppure è normale che il passascafo possa ruotare?
Se dovessi aver fatto una cazzata, mi consigliate di far rifare tutto il lavoro al cantiere - passascafo compreso - prima di metterla in acqua (visto che è ancora in asciutto)?
Voi che ne dite?
Se gira significa che non è stretto bene, magari il sigillante che sicuramente avrai messo non farà passare l'acqua ma in ogni caso io lo vorrei ben serrato.
Potresti rimontare il tutto facendoti aiutare da qualcuno che blocca il passascafo da fuori mentre tu avviti internamente.
No, il passascafo non è stato sostituito, quindi non ho messo nessun sigillante. Ecco perché mi sono preoccupato
Il passascafo era ok, era solo la valvola ad essere inchiodata. Quindi mi pare di capire che sia il caso di smontare tutto ma come faccio a risigillare il passascafo?
Non puoi stringere la ghiera interna del passascafo?
Se lo hai fatto girare va smontato, pulito e rimontato/ sigillato. Visto che lo avrai in mano valuta di sostituirlo.

BV
Concordo. Non rimetterei mai la barca in acqua con un dubbio simile.
(07-05-2018 06:01)fetappa Ha scritto: [ -> ]mi sono preoccupato.

Ti sei già risposto: smonta tutto perché comunque ti rimarrebbe il tarlo finché non la smonti.
Se poi facesse acqua non ti perdoneresti mai della leggerezza.
@kermit Comunque non mi fiderei, al quel punto perfino tu ed io 21 rifaremmo il lavoro.
100
Togli e rimetti il passascafo con nuovo sigillante
Te lo hanno detto tutti. Rifai il lavoro Giusto il consiglio di essere in due, uno fuori a tenere fermo, uno dentro a stringere.Se fai questa domanda si capisce che non hai esperienza, per ogni dubbio fatti consigliare dal cantiere, magari quando il lavoro lo devono fare loro, sono piú attenti a farsi pagare che alla qualitá del lavoro stesso, ma “sanno” ... cosí impari l’arte, e la metti da parte
Il passa scafo nel tubo ci sono due piccole pertuberanze che servono, quando si stringe all'interno, a tenerlo fermo infilando dentro un pezzo di legno della misura del tubo.
Smonta e rifai tutto mettendo del nuovo sigillante.Ocio che sia di bronzo.-
Se ha girato smonta tutto e sigilla di nuovo,una volta smontato il passascafo monta la valvola conta quanti giri fà,poi rimonti il tutto.
Proprio per evitare di far ruotare il passascafo(anche accidentalmente) quando sostituisco
una valvola cerco anche di cambiare il passascafo.Certamente se i due componenti hanno
già una bella età,altrimenti come dice Bullo il passascafo ha i due dentini che servono
proprio per non farlo ruotare.Un consiglio molto spassionato e con la massima umiltà,
cerca di far lavorare le valvole qundo si sale in barca,anche se per poco tempo.Una valvola
inutilizzata per mesi è facile chi possa inchiodare per dire.
@dapnia Si al primo alaggio e varo utile. La mia soluzione è solo temporanea nel senso che con barca in acqua avrei bloccato la presa a mare dall'esterno (ha due griffe interne di blocco) e avrei stretto la ghiera interna con "granus salis" giusto per averla bloccata nella sede.Se si ha invece la possibilità di fare un alaggio e varo sulle fasce conviene rifare tutto dall'inizio.
Personalmente, ritengo che se si decide di cambiare la valvola si deve cambiare anche il passacafo. Poi se ora si è mosso, non ci sono proprio dubbi. Si cambia, 15€ per la sicurezza della barca.
Per 15 € saranno sicuro cinesi
(16-05-2018 07:20)AleSail Ha scritto: [ -> ]Personalmente, ritengo che se si decide di cambiare la valvola si deve cambiare anche il passacafo. Poi se ora si è mosso, non ci sono proprio dubbi. Si cambia, 15€ per la sicurezza della barca.
Con 15 euro credimi non cambi NULLA per la sicurezza della barca.Un passascafo
se in bronzo costa molto di più,in ottone non certamente 15 euro.
Scusate, non è per fare pubblicità al sito: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi si, ci sono anche quelli in oro che mettete voi, comunque il senso del mio intervento era che non cambierei una valvola, senza cambiare anche il passacavo, non si parla ci cifre astronomiche.
Sempre non per fare pubblicità, ma per completezza di informazione. Prodotto italiano, in bronzo
https://www.nauticailliano.it/pages/ecom...g/list.asp
Scusami ! Cerchiamo insieme di trovare la soluzione migliore per affrontare un lavoro in barca,poi se sono valvole,passascafi ed altro non cambia.Ma ripeto "scusami" il modo di intervenire con vocaboli"in oro che mettete voi"io non lo permetto! Mi sento preso per i fondelli,non sono ricco,cerco di risparmiare anche con sacrifici per poter mantenere la barca perchè è la mia passione.Mi dispiace ma dovresti intervenire con più razionalità nel proporti.Se credi che sia una polemica nei tuoi confronti,ti sbagli.Buon lavoro e buon vento.
Pagine: 1 2
URL di riferimento