I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aspiratore gas motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti .
Nel vano motore del mio sun odyssey 33.10 , ci sono due tubi in corrugato diam. 100 , uno per la mandata e l’altro per l’aspirazione dell’aria vano motore . Su quello di aspirazione c’è una ventola , ho notato che accendendo il motore , lei non si attiva . La mia domanda è , deve girare sempre oppure è comandata da un sensore fumi che la attiva solo in caso di neccessità ?
Nel mio si accende appena giro la chiave del quadro, e si spegne un minuto dopo aver spento il quadro.
Alcuni, però, mettono un interruttore a parte (per accenderla o spegnerla a discrezione), oppure un interruttore termostatico, in modo che l'accensione sia dipendente dalla temperatura interna del vano motore.

Oppure, più semplicemente, hai la ventola guasta, o un fusibile bruciato, o un contatto aperto o ...

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
Sarebbero più per i motori a benzina per estrarre vapori dal vano motore prima dell'accensione e evitare si saltare in aria. Non in tutti i vani dei motori diesel c'è e nel mio non c'è.
Per i controlli da fare ti hanno già detto.
L'estrattore è bene che funzioni, ricordo che su una barca che abbiamo tenuto per oltre 20 anni lo tenevamo acceso, dopo smotorate estive di parecchie miglia, anche un paio d'ore dopo aver spento il motore ed usciva sempre aria piuttosto calda.
Su quella che ho adesso non c'è( ancora). Ho notato che il calore si insinua dalla parte alta del vano motore nelle fessure del controstampo della tuga scaldando i montanti laterali verticali del tambuccio...
Da qualche parte l'aria calda deve andare e secondo me è meglio aspirarla fuori.
Rimedio: coibentazione fatta bene del soffitto vano motore, estrattore elettrico con interruttore termostatico tarato su 50°, tubo immissione aria fresca.
Grazie a tutti , mi basta sapere quello che mi avete suggerito .
(07-05-2018 12:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per i controlli da fare ti hanno già detto.
... estrattore elettrico con interruttore termostatico tarato su 50°, tubo immissione aria fresca.
questa e' veramente furba.. meriti un po di complimenti.Smiley2
Si lo so è la scoperta...dell'acqua calda, ma Bavaria sta scoperta sulla mia barca non ancora l'aveva fatta.
non ricordo di averla vista su nessuna barca.. col senno di poi.. su un paio di marmitte catalitiche l' ho vista.. ma la migrazione di tecnologia non e' una cosa comune.
li ho visti a pochi euri i termostati "cinesi" alla lunga la ventolina starebbe accesa solo quando serve e oltre al risparmio energetico.. camperebbe di piu.
Mah, il mio aspiratore gira in continua, dal primo scatto della chiavetta a quando spengo (e posso lasciare sul primo scatto per continuare l'aspirazione)
Mio parere, più si pompa fuori e più aria fresca viene aspirata dai tubi di immissione.
Non fa mai così freddo nel vano motore da indurre a rinunciare alla ventilazione forzata.
Aspiratore cambiato dopo 15 anni.
(07-05-2018 14:41)ZK Ha scritto: [ -> ]non ricordo di averla vista su nessuna barca.. col senno di poi.. su un paio di marmitte catalitiche l' ho vista.. ma la migrazione di tecnologia non e' una cosa comune.
li ho visti a pochi euri i termostati "cinesi" alla lunga la ventolina starebbe accesa solo quando serve e oltre al risparmio energetico.. camperebbe di piu.

Volevo dire che non ho neanche estrattore elettrico e tubazione,niente di niente e quando lo mettero' ci inseriro' l'interruttore termostatico.
Costa pochissimo , già fatto con ottimo risultato su un SO 45
https://m.ebay.it/itm/interruttore-termi...Sw7FRWVyja [Immagine: a186331cd08f11e281bac6ed64c81e1d.jpg]

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
è essenziale per l'aria aspirata dal motore e per tenere fresca la sala macchine: in mancanza si suda a nastro nelle cabine di poppa, tenetela sempre accesa a motore in moto e anche un po' dopo.
Attenzione che consuma un botto di A (almeno il mio); a motore spento non è salutare per le batterie
3 amp per un ora....
(07-05-2018 17:14)matteo Ha scritto: [ -> ]Attenzione che consuma un botto di A (almeno il mio); a motore spento non è salutare per le batterie

...e mettete questo pannello che si può vendere corrente ai vicini di ormeggio.
A quel punto l'aspiratore può andare per ore, ammesso che serva.
URL di riferimento