I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancore manuale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca (janneau sun odyssey 34.2) é montato il salpa ancore manuale.
Vorrei installare quello elettrico.
Qualcuno é in grado di darmi consigli tipodifficoltà di installazione rafforzamento pozzetto ecc.
Grazie
Non saprei come aiutarti, ma se vendi quello manuale, una volta sostituito, mi interesserebbe.
Lofrans Airon da 1000W o un prodotto analogo: verifica cosa ti va meglio, se con motore verticale o orizzontale (cioè se il motore è "in asse" con l'asse del barbotin/campana oppure collegato mediante un rinvio a 90°).
Verifica anche che ci siano almeno 40 cm liberi tra la sommità del mucchio di catena nel pozzetto e la base del salpa (per evitare ingarbugliamenti).
Diddicilmente avrai qualcosa da rinforzare, se non c'è del marcio.
Dovrai portare due cavi belli grossi dalla batteria alla scatola dei relais (che monterai in posizione protetta il più vicino al salpa9 e poi tre dalla scatola al motore del salpa.
Inoltre tre fili di molto minor spessore per l'alimentazione ed il comando dei relais (il produttore ti darà lo schema, che comunque trovi in rete).
Poi ti serve una pulsantiera da collegare ai comandi vicino al salpa nel pozzetto e, ti suggerirei, una pulsantiera wireless in parallelo. Anche questo è tutto documentato.
Buon lavoro!
Stessa barca.
Ho un lofrans (mi pare Cayman) 1000w.
È montato su una piastra di acciaio zincato (che forse andrebbe sostituita per vecchiaia).
Mi ha dato diversi problemi di "salto" ancora fuori dal barbotin, forse perché montato leggermente troppo un basso nel pozzetto
Alla fine ho risolto con un pezzo di un altro salpa lofrans che con un elastico tiene in sede la catena.
Se ti serve qualche foto, chiedi e appena vado in barca te le mando.
Per quanto riguarda il comando al timone...
Il pozzetto catena non è profondo, occorre stare li per smaltire la catena che altrimenti si accumula sotto il salpa e lo blocca
@renato pacini Ciao, ho un Lofrans Royal manuale (barbotin da 8) che posso vendere.
Vi ringrazio tutti e a Tamata chiederei le foto.
Poi vi racconterò come é andata.
URL di riferimento