I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Olio garantito a vita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riporto quanto scritto su un sito, per pubblicare il link aspetto l’autorizzazione di un moderatore, non vorrei passasse per pubblicità.


LA COMPOSIZIONE DI 3 ELEMENTI: 1.OLIO 2.TITANIO 3.POLIMERI (NASA)

IL PRIMO COMPONENTE È OLIO , A FORMULA ESCLUSIVA, PROVENIENTE DIRETTAMENTE DA RAFFINERIA PARTNER PIROMAK.

Generalmente l’olio è il principale e unico lubrificante nel motore endotermico che poi periodicamente viene sostituito, in questo caso il TI OIL 100 POLITITANIO , non funge solo a questo scopo ma è il veicolo per trasportare i polimeri negli organi di movimento meccanici in tutte le parti del motore e non verrà più sostituito.

Ora sfatiamo il perché l’olio normale deve essere sostituito e un’automobile nella sua vita farà più o meno 30 cambi olio, ebbene, l’olio minerale/sintetico è composto da molecole organiche, e come tale subisce una degradazione biologica. Praticamente quando ci sono le condizioni di temperatura (dai 10 ai 50 °C) viene aggredito dai batteri specialmente nella sua (parte grassa) e pertanto lubrificante, i batteri degradano l’olio producendo (Co2/Ch4 ) cioè anidride carbonica e metano che si disperdono in aria impoverendo di fatto il fattore lubrificante.

Nel caso dell’olio a vita TI OIL 100 POLITITANIO questo problema è stato risolto inserendo nell’olio un elemento proveniente dal Titanio che non permette ai batteri l’aggressione all’olio, in questo caso ecco che l’olio non si degraderà e resterà un perpetuo lubrificante per tutta la VITA del motore. Quando diciamo olio a vita intendiamo a vita del motore, prima di pensare di mettere in commercio questo olio lo abbiamo testato per oltre 22 anni nei motori delle nostre vetture, autocarri, trattori agricoli, muletti, motociclette, riduttori di velocità nell’industria, ecc. avendo il massimo della soddisfazione.

Avendo visto i primi due elementi che costituiscono il prodotto (Olio/Titanio) ecco il terzo elemento e grande protagonista in quanto è l’elemento che toglie la maggior parte degli attriti e che salva il motore dall’usura permettendo un cospicuo risparmio di carburante ottenuto dalla mancanza di attrito prodotto dagli organi meccanici in movimento determinando inoltre un allungamento della vita del motore.

Questo eccezionale prodotto di colore bianco è un polimero scoperto dalla NASA una trentina di anni fa e usato in larga parte su mezzi spaziali dove la lubrificazione delle parti meccaniche dovevano essere a secco e non consumabili, questo polimero nella granulometria di pochi micron si frappone fra gli organi in movimento dal motore formando un cuscinetto inconsumabile che non produce attriti.

Che ne pensate? Premetto che costa 90€ al litro, ma SE effettivamente si può evitare il cambio annuale di olio e filtro direi che il risparmio c’è.
Ne penso tutto il bene possibile, mi stupiscono e insospettiscono solo i 22 anni di prove ....
Speriamo sia tutto vero, al di là del risparmio si avrebbe pure la tranquillità di aver eliminato o comunque fortemente ridotto il sempre atroce dubbio relativo alla corretta lubrificazione del motore.
Sai quel "tormentone" dei TreTre?

Anche un normale lubrificante lubrifica a vita.
Molti cambi automatici, motoriduttori, differenziali sono "fill for life".

Ma un motore endotermico ha altre problematiche.
In primis la diluizione del lubrificante da parte del carburante che trafila tra cilindro e pistone, soprattutto a freddo, in fase di accensione.
Poi, le condense acide. Tutti i lubrificanti hanno un additivo tampone, che contrasta la formazione di acidi.
Questo additivo ha una "durata", ed è il motivo principale per il quale un lubrificante va sostituito, comunque, almeno una volta all'anno, indipendentemente dai km percorsi (o dal numero di ore di moto).
Riguardo ai lubrificanti solidi (additivi lubricity improver di un normale lubrificante liquido), ne abbiamo "a iosa" e da decenni.
Dalla grafite (lubrificante solido per eccellenza), al bisolfuro di molibdeno, dal teflon al fullerene!
Ho l'impressione (per non dire certezza), che se avessi posto la domanda ai TreTre ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
URL di riferimento