Volendo correre in libera con il massimo della tela ed avendo una P di 14 mt con uscita spy in testa secondo voi quale é la massima superfice sostenibile ?
Secondo te di che barca si tratta? Quanto è lunga. larga, pesa?
Va bhe bullo.... alla fine conta quanto è alto il palo. Correre in libera vuol dire massima ignoranza
Il Meges 32 che di P fa 13,40 ha su 120mq. 150....170
Scusate sono stato poco preciso parlavo di spy e la barca é il mio dufour 36 P
Lo spi che rendeva di più con vento leggero sul modulo 126 con I di 18 metri e J di 5 m. era un 0,50 con balumine di 21 m. tangone di 6,5 m. barca lunga 13,72 m. non ricordo la larghezza ma faceva 266 mq. disloc 4,5 ton. Se la p è 14 la I sarà di 15 e anch'io proporrei uno spi sui 160 mq. leggero, con balumine max di 15 m. che, se più lunghe, con poco vento andrebbero sotto la prua. Vedo che non è armato in testa bisogna ridurre le balumine, però se uno vuol correre in libera dovrebbe armare anche in testa e tangoni più lunghi della J.
La vela che ho visto dovrebbe essere circa 150 mq un S2 di north; balumine di circa 18 mt ed SMW circa 10,27 ; considerate che ho a bordo un A0 di 75 mq circa ed un gennaker di 120 mq per cui la mia idea sarebbe una vela specifica per range 10/15 kn per poter poggiare . Potrebbe andare secondo voi ? Tangone piu' lungo della j circa 4,8 mt.
Le tre misure che determinano la superficie dello spi sono SL - SF - SHW. La loro dimensione massima deriva dalle misure ISP e SPL dell’attrezzatura. Una volta stabilite le misure si ricava la superficie. Ovviamente ogni velaio poi ha i suoi criteri per stabilire il limite del “portabile”. Certo che, come insegna bullo, avere uno spi con le bugne sotto il livello del pulpito, lo rende difficile da gestire
.
@Chiodoni impossibile, è una vela da 45 piedi. va bene la libera...ma a meno che tu non voglia fare pesca a strascico..
Non è che più lo spi è grande, con poco vento, e più si corra quello che ho menzionato prima da 266 mq. era impossibile portarlo con 2 nodi di vento perchè si gonfiava la barca prendeva velocità e l'apparente veniva in prua e lo spi si sgonfiava meglio gennaker. Conta molto la forma, Albert che ha corso con i libera saprebbe farlo giusto.
Per esempio ne avevamo uno da 320 mq. o.75 once era quadrato andava bene solo per la poppa piena e perchè rimanesse su ci volevano almeno 10/12 nodi di reale.
Un'altra cosa lo spi bisogna saperlo anche portare. Non è che se le balumine sono 18 m. non stia su, ma se il vento diminuisce bisogna mandare a prua due uomini a metter la base sopra al pulpito.
Se parliamo di un Dufour36 perf. credo anch'io che quelle cadute di 18m siano più lunghe di ca 2 metri rispetto al tuo piano velico. Con quel tangone di ca 4.8 mt., a spanne, non dovresti superare i 115/120mq. Per aumentare un po' la superficie potresti giocare sulla SPL (tangone più lungo), anche portandolo a 5,5mt non dovresti superare i 130mq…..così anche il tuo prodiere ne sarà entusiasta.
ciao
manca la destinazione d' uso. non e' la stessa cosa se ci vuoi fare poppa o andature prossime al traverso.
No come ho scritto mi servirebbe per fare poppa da 10 kn in su, in ogni caso mi sembra di capite che i 120 mq siano piu' o meno il massimo fattibile. Grazie per il consiglio
Ma invece se fosse un A2 quindi un gen x scensere, quali misure sono necessarie x fare massima grandezza?
Penso dipenda molto da Gennaker su tangone o su bompresso, e di quanto eccedono la J.
ISP e TPS (se su bompresso o delfiniera)