trasduttore interno allo scafo con amplificatore di segnale e display combi depth e log.
andava tutto bene ma l'acqua dei giorni scorsi ha messo ko il monitor. l'ho aperto ed il sistema di fissaggio schermo scheda è fatta in modo irreversibile.
Se comprassi un display nexus che sulla carta sembra essere molto ma molto simile funziona vado a colpo sicuro?
Innanzitutto un tentativo di lavare il tutto in acqua distillata (quella per ferri da stiro e batterie va' bene) seguito da una profonda asciugatura in luogo tiepido (anche un forno elettrico impostato a 40 gradi al massimo va' bene) sarebbe da fare. Se non risolve un'occhiata in rete per vedere l'usato disponibile e' una seconda opzione.
Infine, per rispondere alla domanda, va' considerato che Silva e' stata integrata in Nexus come da notizia di stampa
https://www.nautica.it/news/comunicati-s...uta-nexus/ e gli strumenti sono in gran parte rimasti gli stessi quindi la probabilita' che funzioni e' molto alta (ma una domanda al fornitore si puo' sempre fare: magari anche direttamente alla casa madre).
Ciao sono abbastanza pratico in materia,
E ovviamente prima di scrivere ho smontato tutto, fatto un lavaggio ad ultrasuoni, funziona il display e funziona la scheda.
Se non fosse che il monitor è collegato alla scheda tramite due strisce di gomma a sandwich riaccoppiarli è difficile o non ne conosco la tecnica.
A questo punto uno schermo nexus usato è la cosa più semplice, vorrei una certezza da qualcuno che ne sa a fatti senza perdere tempo nella ricerca e nel tentativo di installare una cosa che non va. Dallo schema elettrico sembrerebbe di si o meglio è palese che hanno cambiato solo il logo in basso a destra dopo la transazione da silva a nexus, ovviamente nella nautica e sopratutto nella proporia barca tra il dire ed il fare c'è di mezzo il male malissimo.
Kiddone, quelle due "strisce di gomma a sandwich" sono degli "zebra connectors" ovvero dei sistemi di accoppiamento elettrico formati da due strati isolanti nel cui interno vi e' uno strato formato da una fitta serie alternata di conduttori e isolanti in materiale elastico, tale componente consente di accoppiare uno stampato ad uno schermo senza la necessita' di saldature o di particolari accorgimenti per la corretta centratura.
Si usa semplicemente interponendolo fra le parti da connettere che vanno poi mantenute pressate fra di loro con opportuna forza.
Il difetto di tale semplice dispositivo e' che il materiale conduttore si ossida facilmente (e' solitamente a base di argento) e non conduce piu' tanto bene, si risolve il problema con una leggera passata di carta abrasiva molto fine (minimo 800) e una pulita con alcool.