I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oblo Geo standard problema cerniera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno
ho questo problema (minore lo ammetto) che spero qualcuno di voi abbia già affrontato e risolto. Premesso che ho già contattato il rappresentante nazionale della GEBO a Cecina e Quello Europeo in Olanda o Germania. Il primo manco sapeva di cosa parlassi ed il secondo mi ha detto che il mio oblo' é fuori produzione e attaccarsi.
In pratica all'interno delle cerniere pare esserci un inserto rivettato colore nero che presumo sia una "molla" realizzata con una lingua di acciaio armonico piegata su se stessa e ricoperta di un fantomatico film plastico nero (devo ancora smontare)
Tale "molla" ha l'unico compito di puntare contro un riscontro sulla cerniera acciocché il finestrino rimanga aperto ad angoli prefissati. Scusate l'interpretazione fantasiosa ma non ho ancora avuto il coraggio di smontare il tutto e la mia é solo una deduzione basata sull'evidenza visiva e ammetto di non avere ancora afferrato bene il principio.
Magari qualcuno di voi ha già aperto un oblo' GEBO e può delucidarmi in merito?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non ricordo male è come quello che ho in cabina di poppa io. Sinceramente non ho l'impressione che nel mio ci siano "molle" o linguette in acciaio per tenerlo aperto. Rimane aperto "per attrito" delle cerniere. Nel mio ci sono delle "spine" (tipo chiodi senza testa in acciaio) all'interno delle cerniere e sono facilmente sfilabili (mi sembra di vederlo nella tua seconda foto, in alto). Forse basta stringere qualche vite (e/o sfilare l'oblò e pulire le cerniere in modo che facciano un po' più attrito)
Si le spine le ho pure io Ho aggiunto una foto (scaricata da internet) che mostra la "molletta" curva ed il suo cover nero con relativo rivetto. Se guardi bene nella 2a foto della raccolta di cui al link si intravede la molletta
URL di riferimento