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Versione completa: batteria AGM 90A
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ho letto con interesse diversi interventi sulle batterie ma alla fine dal lato pratico sono in questa situazione:

devo sostituire 4 batterie agm da 90a per i servizi con nuove batterie AGM da 90a (Caricatore Sterling Power 30A).

Qualcuno ha recentemente acquistato una marca con un buon rapporto qualità prezzo ed è soddisfatto? Non conosco marche e sottomarche e non vorrei buttare dei soldi...Smile
Mi sono trovato bene con la AGM 90 della FAM, le ordini via internet ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo
(20-05-2018 11:34)Najapico Ha scritto: [ -> ]Mi sono trovato bene con la AGM 90 della FAM, le ordini via internet ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

grazie.....servizi? Da quanto le hai su?
(21-05-2018 08:16)marloc Ha scritto: [ -> ]grazie.....servizi? Da quanto le hai su?

No motore da due anni
Ho fatto con soddisfazione 7 stagioni con le excide AGM da 90 Ah, due in parallelo ricaricate da Sterling Power da 50A
L'attuale modello è questo:
http://www2.exide.com/it/it/product-solu...p-agm.aspx
A te andrebbe bene la EK950 che, in rete trovi, a 170/180 euro spedita a casa
ciao, matteo
(21-05-2018 16:52)matteo Ha scritto: [ -> ]Ho fatto con soddisfazione 7 stagioni con le excide AGM da 90 Ah, due in parallelo ricaricate da Sterling Power da 50A
L'attuale modello è questo:
http://www2.exide.com/it/it/product-solu...p-agm.aspx
A te andrebbe bene la EK950 che, in rete trovi, a 170/180 euro spedita a casa
ciao, matteo

io ho uno sterling power da 30 ci metterò di più a caricarle. Ho visto che le 950ek sono start and stop...a me serve per i servizi...

hai qualche sito in particolare?
(21-05-2018 16:52)matteo Ha scritto: [ -> ]Ho fatto con soddisfazione 7 stagioni con le excide AGM da 90 Ah, due in parallelo ricaricate da Sterling Power da 50A
L'attuale modello è questo:
http://www2.exide.com/it/it/product-solu...p-agm.aspx
A te andrebbe bene la EK950 che, in rete trovi, a 170/180 euro spedita a casa
ciao, matteo

io ho uno sterling power da 30 ci metterò di più a caricarle. Ho visto che le 950ek sono start and stop...a me serve per i servizi...

hai qualche sito in particolare?
Se leggi le specifiche c'è specificato l'uso ciclico. Vanno comunque benissimo anche per l'avviamento.
Vai su ebay
P.S. naturalmente non sono le migliori batterie AGM da servizi sul mercato (soprattutto non sono le più care); dico solo che secondo la mia esperienza vanno bene e costano il giusto.
(21-05-2018 17:24)matteo Ha scritto: [ -> ]Se leggi le specifiche c'è specificato l'uso ciclico. Vanno comunque benissimo anche per l'avviamento.
Vai su ebay

Però per quello che so io le batterie cicliche non sono le più adatte per il nostro uso per i sevizi. Pur se meglio di quelle di avviamento sono più adatte per scariche lente e profonde..solare, luci ecc...


Comunque alla fine oggi ho comprato 4 SKB da 100Ah in C20. Speriamo. Ottimo prezzo e disponibili.... fra 6 anni vi dico Big Grin (speriamo non prima)

In ogni caso un buon carica batterie fa tanto...
@marloc: e quali sarebbero le più adatte?
(23-05-2018 23:12)Casper Ha scritto: [ -> ]@marloc: e quali sarebbero le più adatte?

ripeto non sono un esperto ma da quello che ho capito le "più adatte" sono di tipo standby a scarica profonda... ma qui mi fermo...

Quelle cicliche per quel che leggo sono per usi che prevedono una scarica profonda costante e poi una ricarica completa...
Ma ripeto..poi magari sono uguali ed è solo marketing..
A me pare che i servizi della barca scarichino per bene la batteria che poi necessita di una bella ricarica.
Almeno, per come li uso io in settimane di crociera senza mai rientrare in porto: frigo sempre acceso, navigazioni spesso a vela, noti e notti in rada, ecc.
Io questo lo chiamo uso ciclico, come quello dei mezzi trazione (carrozzine, scopatrici, muletti, biciclette, ecc.)
Le batterie stazionarie (gruppi di continuità, antifurti, ecc.) le vedo invece meno indicate in quanto rimangono sempre collegate alla rete elettrica e mantenute cariche per intervenire poi - magari pesantemente - in caso di emergenza. Ad esempio, le SKB le ho sempre viste per questo secondo uso.
Poi magari mi sbaglio
Credo dipenda tutto dall'uso che uno fa della barca.
Se ad esempio si usa tutte le settimane dell'anno sicuramente è meglio usare le cicliche, viceversa se la barca viene usata 3-4 settimane all'anno meglio le stazionarie e un pannello solare.
Le stazionarie hanno circa un 30% in meno di DOD delle cicliche ma una vita che arriva a 10 12 anni a differenza delle cicliche che hanno un DOD più elevato ma vita di 5 6 anni.

P.s. la skb produce sia stazionarie che cicliche se ricordo bene dovrebbero essere SKFM le stazionarie e SKC le cicliche
(25-05-2018 09:27)El_Nano Ha scritto: [ -> ]Credo dipenda tutto dall'uso che uno fa della barca.
Se ad esempio si usa tutte le settimane dell'anno sicuramente è meglio usare le cicliche, viceversa se la barca viene usata 3-4 settimane all'anno meglio le stazionarie e un pannello solare.
Le stazionarie hanno circa un 30% in meno di DOD delle cicliche ma una vita che arriva a 10 12 anni a differenza delle cicliche che hanno un DOD più elevato ma vita di 5 6 anni.

P.s. la skb produce sia stazionarie che cicliche se ricordo bene dovrebbero essere SKFM le stazionarie e SKC le cicliche

si infatti...io ho preso le stazionarie poi vedremo. Non esiste la batteria perfetta per i servizi perchè ad esempio io ho un banco da 4 in parallelo che collega consumi regolari tipo frigo e luci ma anche elica di prua e verricello che hanno un consumo di tipo diverso. Però modificare l'impianto avrebbe pro e contro. Io non ho diodi o mosfet ma un separatore intelligente, anche li opinioni diverse. Per ora comunque ho fatto 6 anni con le batteria di adesso (delle TAB che non vendono più) e le cambio tutti pur se solo una è andata...
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