I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Esperienza con gli autogonfiabili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi fatto il "Safety at Sea".
ottima esperienza, Speakers,istruttori e materiale molto interessanti. Meteo: Raffiche fino a 20 nodi e pioggia a dirotto.
Ci hanno chiesto di venire con giubbotti autogonfiabili + una ricarica. Prima prova: In acqua con le zattere. I giubbotti si gonfiano tutti perfettamente. Dobbiamo ricaricarli per la fase successiva: MOB da una barca in mare. L'istruttore ci avverte: "Asciugate il meccanismo perfettamente se no potrebbero rigonfiarsi!" Con il meteo che c'era questo sarebbe stato difficile e infatti abbiamo optato di lasciar perdere e di indossare i giubbotti normali offerti dal college marittimo che ci ospitava.
http://www.sunymaritime.edu/
Quindi Due "note to self": Scordarsi di poter mettere in servizio un autogonfiabile subito dopo il primo uso e forse e' prudente avere sempre almeno un membro dell' equipaggio che indossi il vecchi tipo: Ogni tanto vedo che per il recupero di un MOB incoscente o stremato si chiede a un misericordioso volontario di andar nel drink e assistere alla vittima. Se l'eroe ha solo un giubbotto autogonfiabile poi forse riarmarlo diventa difficile.
In effetti per curiosita' ho controllato il dispositivo dopo l'immersione del mio giubbotto e sbattendo gentilmente l'astuccio della molla e il resto del dispositivo e' uscita dell' acqua. Non saprei se un pressostatico puo' avere gli stessi problemi.
Di certo non e' banale riarmare correttamente, ma immagino di farlo sottocoperta dopo essermi ripreso sia mentalmente che dal punto di vista termico che di abbigliamento e a quel punto ho tutto il tempo del mondo per asciugarlo con calma, credo.
@Nimbo sono d'accordo con te', parli di un fattore determinante: Le condizioni circostanziali. Ieri ho pensato che fattori come meteo, calma, spazio, tempo potrebbero essere determinanti: In certi casi le condizioni sono favorevoli, in certi fuori il nostro controllo come per esempio mal tempo in una regata lunga con una barca piccola e equipaggio un po' stressato. Li' potrebbe venire fuori il problema. Non ho nessun dato per sostenere questa ipotesi, e' solo una osservazione che ho fatto ieri.
@Crafter, ho un mini 650 quindi piccolo scomodo e con equipaggio ridotto e' la normalita', pero' un'apertura per caduta in acqua comporta un cambio radicale delle priorita' di navigazione. Personalmente se dovessi finire in acqua o perdermi il co skipper credo che resterei fermo fino a quando non sono certo che tutto sia tornato alla normalita'. Naturalmente e' la mia opinione e il mio modo di navigare (codizionato dalla barca e dal tipo di navigazioni
URL di riferimento