I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crocetta incrinata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho di nuovo bisogno della vostra esperienza. La barca che ho acquistato ha una crocetta incrinata (Albert l'ha vista). La corcetta è quella più bassa dei tre ordini e la crepa parte da dove si appoggia all'albero per circa 8-10 cm nella parte inferiore verso l'esterno e non è una cosa recente. Non ho foto a portata di mano, le aggiungo domani. Premesso che ho già previsto di sostituirla il mio dubbio è relativo all'urgenza del lavoro stesso. Il vecchio proprietario, della cui sincerità non ho motivo di dubitare, mi ha detto che quella crepa c'è da quando è stato montato l'albero (18 anni fa quando la barca è nata) e che quella crepa non ha effetti strutturali, si è anche innervosito (non è più giovanissimo) quando ha saputo che vorrei sostituirla perché per lui è inutile. Dice che comunque in quella zona la crocetta non lavora perché all'interno ha l'attacco per l'albero. Voi che urgenza dareste all'intervento di sostituzione? Se non riesco prima delle ferie devo passare le vacanze con l'ansia di non stressare troppo l'armamento o mi posso fidare del vecchio proprietario, di cui ripeto non dubito dell'onestà ma un po' di più delle convinzioni tecniche? Posso fare qualcosa per "tamponare momentaneamente la situazione"? Non ho in previsione di fare navigazioni estreme con vento e ondone, ma la tranquillità psicologica è importante.
Per non stressare troppo l'armamento basta non sparare, o per lo meno sparare a piccole raffiche! Per il quesito sull'armo o, meglio, riguardo alla crocetta, senza almeno uno foto, e senza sapere com'è fatta la crocetta (eventuali rinforzi e/o innesti interni), penso che sia impossibile darti una risposta che non sia unicamente figlia della cabala. Ma se Albert l'ha vista, cosa ti ha detto? Credo che il suo parere, tanto più che l'ha vista di persona, sia più autorevole di qualsiasi supposizione si possa fare fa dietro ad uno schermo.
Più che il vecchio Albert ... non ce n'è.

Smiley4
Concordo. Lui è per cambiare ed infatti verrà cambiata. Ma con lui non siamo saliti a vedere da vicino, domani posto qualche foto se riesco. Il mio cruccio è quanto è rischioso ora... i tempi del cambio potrebbero non essere rapidissimi.
Albert ha visto, ma non è salito. Tu posti una foto e qualcuno dovrebbe dirti quanto è rischioso, senza vedere né salire? Azzardo l'ipotesi che, date le premesse, solo lui possa darti una risposta sensata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente, attendo smentite. Smiley4
Non posso dirti che hai torto! :-) A maggior ragione senza aver postato una foto. Essendo questo un forum ed aspettandondomi ogni tipo di risposta non puntavo ad un giudizio categorico ma a qualche opinione su cui ragionare. Anche perché la mia conoscenza in materia è limitata e dalle discussioni qui imparo sempre molto. Nello specifico credo che qualcuno che meglio di me sa a quali sforzi sono soggette le crocette possa dare una sua opinione. Quello che mi ha spiazzato è l’ostinazione del precedente proprietario (e suoi amici/consulenti) nel dire che è solo un problema estetico. Loro sostengono che all’interno della crocetta c’è un profilo in acciaio che fa la vera azione strutturale... cosa che a me non risulta, almeno per come so essere fatte le crocette attuali. E smontare la crocetta con l’albero su solo per guardare come è fatta mi risulta difficile. Aggiungo un dettaglio, l’albero è uno sparcraft. Visto che la vela è un opppinione (trade mark) magari il vecchio proprietario non è l’unico a pensarla così. Comunque sarà sostituita, ma nel mentre che faccio?
@ l’ostinazione del precedente proprietario (e suoi amici/consulenti) nel dire che è solo un problema estetico e per forza, stava vendendo 21 @ Loro sostengono che all’interno della crocetta c’è un profilo in acciaio che fa la vera azione strutturale Non so molto di alberi e confesso la mia ignoranza, ma sarebbe la prima volta che lo vedo 48 @E smontare la crocetta con l’albero su solo per guardare come è fatta mi risulta difficile Certo smontarla quando è venuto giù è più facile 91 @magari il vecchio proprietario non è l’unico a pensarla così nel forum siamo in circa 16.000, magari uno c’è Smiley57 @Comunque sarà sostituita, ma nel mentre che faccio? Speri 39 Scusa la franchezza, ma io la vedo così. Smiley2
:-) Si, è come la vedo anche io, cercavo una spalla amica che mi mentisse :-))) il vecchio proprietario ha già venduto e io non ho dubbi che la pensi proprio così. Per il resto concordo, anche se non credo la smonterò prima di avere la crocetta di ricambio.
Se ti può consolare, io nel mio ingenuo pragmatismo, non ne sarei eccessivamente preoccupato: al di là del cambiarla al più presto, con i dovuti modi e senza forzare da quel bordo, in giro ci andrei, ma qui lo dico e qui lo nego. Certo prima ci metterei una vite che morda il supporto, prima e dopo la crepa. Un conto è quello che uno fa e rischia di suo, un conto è dare opinioni o consigli: è facile fare i "diversi" col lato B degli altri, e non è mai il mio caso. Smiley4
Mi consola.
parere non te ne so dare ovviamente ma ti volevo dire che nel mio albero le crocette si innestano su una piastra di acciaio che attraversa l'albero da parte a parte codesta piastra si rapporta alla crocetta con dei distanziali, due per lato, che vanno a battuta tra crocetta e piastra, il tutto é poi fermato da delle viti che assicurano i distanziali che comunque sono a battuta sulla crocetta e non si muoverebbero comunque, le diagonali si attaccano alla piastra fermando ulteriormente il tutto nella mia situazione una crepa che dalla base risalisse longitudinalmente per una decina di cm sulla crocetta non credo farebbe molti danni perché si fermerebbe dove le viti penetrano nei distanziali, anche se é ovvio che la cosa andrebbe comunque riparata
Se ho capito bene la tua descrizione, mi sembra esattamente la mia situazione. grazie
Nel frattempo, con il rigger che farà il lavoro visto che hai deciso di intervenire, valuterei la possibilità di mettere una pezza. Magari basta un buchetto per bloccare la crepa e una fascettatura esterna. A priori puoi decidere di non attraversare l'oceano, ma difficilmente puoi esimerti da un banale temporale estivo con un aumento improvviso del vento. Comunque ho visto una crepa su una crocetta con quartiere per una strambata involontaria. Posso credere nelle buona fede delle ex proprietario. Fa un po' strano pensare che accortosi della crepa 18 anni fa, subito dopo l'aberatura della barca, se la sia tenuta affezionadocisi ... Smiley57
Sto pensando anche io di fascettarla, ma come? andrebbe bene una fascetta idraulica a vite, magari sopra ad un paio di giri di nastro americano? Dovrebbe contenere movimenti anomali...Non sta a me difendere il vecchio proprietario, ma se sei convinto che il problema sia solo estetico e lo controlli per un po'... poi lo lasci stare così perché hai le tue convinzioni.
perché non rivetti un fazzolettino d'alluminio? lo prepari a terra, sali con un trapano piccolo a batteria, la rivettatrice e magari un morsetto da falegname per stringere la crepa quattro rivetti e via,
Ho gia detto delle due viti e come: a mio avviso e' la possibilita' piu' semplice
Sarà che oggi ho già preso acqua in moto, che mi fanno male le
giunture, che sto qui invece di lavorare alla barca, ma mi sento di
mettermi il turbante e accendere la boccia di cristallo, non prima
però di chiedere:- Come xxo fate a strologare sulla crocetta
di una barca ignota, fooorse vista da lontano dall'Unico (A, il saggio che non compare)???
E prosegue il vizio di chieder lumi senza dare almeno i fondamentali,
peccato perchè qui le risposte ci sarebbero.
(21-05-2018 09:22)Emiliano666 Ha scritto: [ -> ]Sto pensando anche io di fascettarla, ma come? andrebbe bene una fascetta ...
Chiedi al rigger che ti cambierà la crocetta !
Oppure posta qualche foto che magari qualcuno con un esperienza simile ti potrà aiutare
(21-05-2018 16:01)oudeis Ha scritto: [ -> ].....fooorse vista da lontano dall'Unico (A, il saggio che non compare)???


Eccolo ... in questo periodo mi tocca lavorare e mi resta poco tempo per “bazilar” ...

La crocetta l’ho vista, sia pur solo da sotto, e la crepa parte dal foro del perno anteriore che la tiene solidale al boomerang; oltre alla crepa, manca anche la parte di materiale tra il foro ed il margine interno della crocetta, dunque il perno dovrebbe tenere solo sul foro superiore, sempre che non sia danneggiato anche quello.
La situazione non è “drammatica”, dato che la crocetta non si puó sfilare dal boomerang, ma puó solo giocare in senso prua/poppa assecondando i movimenti dell’albero.
La crepa non credo sia originale, credo invece sia stata causata da un tuning esageratamente “disinvolto” dell’albero, per assecondare una randa dal giro d’albero troppo abbondante.
L’albero è munito di 2 coppie di diagonali basse, le anteriori sono cazzate, le posteriori sono in bando ... ma veramente lasche ... come tutte le altre diagonali.
In questa situazione, l’albero è libero di flettere fino a quando le diagonali vanno in forza, ma, prima che ció avvenga, le crocette forzano verso poppa i boomerang ed i perni hanno forzato nei fori finchè l’alluminio non ha ceduto e si è crepato.
Ho consigliato di puntare subito tutte le diagonali per stabilizzare l’albero e per non far lavorare alla radice le crocette, e, non appena possibile, di sostituire la crocetta danneggiata.
Spero che ora dormirete sonni più tranquilli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sottovalutare , questa è la barca di Romano Sauro che ha disalberato con 18 nodi di vento a Vieste. Ora sta raggiungendo Termoli a motore . Nessuna avvisaglia , sartie cambiate di recente. [Immagine: af96b30dcfde0eaa08e64b0df38c8941.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento