20-05-2018, 16:11
Salve a tutti,
vista la quasi certa dipartita del mio vecchio Farymann K30 (rottura cuscinetto della biella) sto valutando di installare un nuovo motore entrobordo diesel in linea d'asse.
La scelta potrebbe essere tra un Nanni Diesel modello n.2/14 o un Lombardini modello LDW 502M.
La barca è un Comet 801
lft 7,68
Lunghezza al galleggiamento 5,63
larghezza max 2,65
dislocamento 1,6
Immersione 1,50
Attualmente monta un asse da 25 con un'elica a doppia pala abattibile con incisa la seguente scritta RH 11.5 DX 13P
Vorrei sapere se devo obbligatoriamente sostituire l'elica che ho attualmente adottando uno dei due nuovi motori?
Nello specifico utilizzando un'elica eventualmente non appropriata potrei danneggiare il motore? grazie
VECCHIO MOTORE Farymann K30
hp 6
Cilindri 1
Speed RPM 2500
Torque max 11
NANNI N.2-14
Potenza all'albero 10.3 kW [14 CV]
Cilindrata 0.479 l [29 in³]
Congurazione 2 cilindri in linea
Tipo di utilizzo 4 tempi diesel
Bore & Stroke 67 x 68 mm [2.64 x 2.68 in]
Rapporto di compressione 23.5:1
Regime nominale 3600 g/min
Regime minimo 1050 g/min
Coppia massima 29.7 Nm
Regime di coppia mas. 2600 g/min
Peso a secco with TMC40 92 kg [202 lbs]
LDW 502M
Cilindri 2
Alesaggio x corsa 72x62
Cilindrata (cm3) 505
Potenza max HP 11 hp
Potenza max KW 8 kw
Rapporto di compressione 22,3:1
Peso 82 kg
Altezza 492 mm
Larghezza 452 mm
Lunghezza 560 mm
Giri/Minuto 3600
vista la quasi certa dipartita del mio vecchio Farymann K30 (rottura cuscinetto della biella) sto valutando di installare un nuovo motore entrobordo diesel in linea d'asse.
La scelta potrebbe essere tra un Nanni Diesel modello n.2/14 o un Lombardini modello LDW 502M.
La barca è un Comet 801
lft 7,68
Lunghezza al galleggiamento 5,63
larghezza max 2,65
dislocamento 1,6
Immersione 1,50
Attualmente monta un asse da 25 con un'elica a doppia pala abattibile con incisa la seguente scritta RH 11.5 DX 13P
Vorrei sapere se devo obbligatoriamente sostituire l'elica che ho attualmente adottando uno dei due nuovi motori?
Nello specifico utilizzando un'elica eventualmente non appropriata potrei danneggiare il motore? grazie
VECCHIO MOTORE Farymann K30
hp 6
Cilindri 1
Speed RPM 2500
Torque max 11
NANNI N.2-14
Potenza all'albero 10.3 kW [14 CV]
Cilindrata 0.479 l [29 in³]
Congurazione 2 cilindri in linea
Tipo di utilizzo 4 tempi diesel
Bore & Stroke 67 x 68 mm [2.64 x 2.68 in]
Rapporto di compressione 23.5:1
Regime nominale 3600 g/min
Regime minimo 1050 g/min
Coppia massima 29.7 Nm
Regime di coppia mas. 2600 g/min
Peso a secco with TMC40 92 kg [202 lbs]
LDW 502M
Cilindri 2
Alesaggio x corsa 72x62
Cilindrata (cm3) 505
Potenza max HP 11 hp
Potenza max KW 8 kw
Rapporto di compressione 22,3:1
Peso 82 kg
Altezza 492 mm
Larghezza 452 mm
Lunghezza 560 mm
Giri/Minuto 3600