Sto cercando di mettere a punto la regolazione del pilota della barca presa usata ( Bav 40 del 2008) composta da St 6002, Smart Pilot S2 al quale ho aggiunto un Gyro custom acquistato usato, attuatore rotativo Lewmar Mamba.
Dopo aver verificato che le correzioni erano eccessive, letto un po' il manuale mentre ero fuori per una breve uscita ho capito che il precedente proprietario non aveva mai inserito Vessel Type per cui molte regolazioni erano inaccessibili. Fatto questo ho sul momento ridotto il livello Response a 3 ( a proposito mi sembra di capire che il sensore gyro aggiunto fa si che i livelli response nella taratura siano i medesimi del computer S2G) ottenendo una risposta del timone più dolce.. (Ho anche cambiato l'angolo di virata automatica da 90° a 110° dato che nelle virate mi trovavo alla fine della manovra troppo orzato)
Stasera ho dato un occhiata sia al manuale di uso dell'ST6002 sia a quello di collaudo Smart Pilot e ho visto che le regolazioni da fare nei vari calibration mode ( user, dealer, seatrial) sono numerose complicate e macchinose ( capisco perché le nuove generazioni di piloti sono auto setting) Chi ci è già passato in queste regolazioni sa darmi un suggerimento di cosa eventualmente modificare rispetto allo standard o magari cosa controllare che sia a posto?
Cerco di ottenere una calibrazione adeguata ma a basso consumo energetico.
Grazie.
Davvero nessuno da come metterci le mani?
io ho un spx 5. non conosco il tuo ma non dovrebbe essere molto dissimile. nel mio ho fatto la calibrazione semiautomatica diciamo che è andata facilmente a buon fine
il pilota é lontano dall'avere un buon controllo della barca che é troppo ballerina e grande rispetto al pilota e che infatti sto cambiando con uno più grande, però va benissimo con vento leggero e vele ridotte
leggo adesso che il tuo non gyro non ha l'auto calibrazione, ma si devono impostare tre parametri manualmente, forza e coraggio allora, in bocca al lupo :-)
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Si dovresti montare un spx 10..
Volevo upgradare anche io con un spx 10, ma alla fine lascio qiesto fino a quando potro permettermi l'acquisto di uno ultima generazione
Ma ti ha abilitato la funzione autolearn?
Leggo solo ora. Ti posso aiutare (ho il tuo stesso controllno)
tanto per cominciare considera che sul pilota bisogna intervenire come per le vele in base all'andatura, al mare, al vento e alla barca. La prima domanda e': che uso fai della barca? crocera o regata? questo fa da spartiacque tra settare il pilota e usarlo per tenere il timone diritto oppure farlo lavorare come un vero timoniere
autolearn devo vedere per bene.
crociera
Se lo usi in crocera immagino lo imposterai sempre su bussola premendo il tasto auto una vrolta che sei in rotta, e navigherai a vela in un range di vento tra i 6 e 12 nodi. Se e' cosi' la risposta impostata a 3 puo' andare. Se invece lo usi con la funzione vento devi aumentare la risposta all'aumento del vento e dell'onda, a maggior ragione qundo navighi in poppa e lo imposti su vento reale e non apparente come per la bolina.
(24-05-2018 11:55)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ma ti ha abilitato la funzione autolearn?
BV!
Si ho provato ora all ormeggio e fa entrare nella calibrazione autolearn.
Sono entrato in calibrazione dealer e ho inserito i valori consigliati sul manuale di collaudo Smart Pilot. Mi riconosce il Gyro in quanto nei valori di risposta da fino a 9.
Nelle impostazioni non appare il LIMITE DI VIRATA e invece appare POWER STEER a differenza di quanto indicato sul manuale. Dei dati consigliati ho solo variato l auto tack con 110°.
Mi manca da fare le Calibration Seatrial.
Per il resto che consigli?
(24-05-2018 14:41)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Se lo usi in crocera immagino lo imposterai sempre su bussola premendo il tasto auto una vrolta che sei in rotta, e navigherai a vela in un range di vento tra i 6 e 12 nodi. Se e' cosi' la risposta impostata a 3 puo' andare. Se invece lo usi con la funzione vento devi aumentare la risposta all'aumento del vento e dell'onda, a maggior ragione qundo navighi in poppa e lo imposti su vento reale e non apparente come per la bolina.
Grazie Matteo. Lo uso di solito su wind, quindi parto da 3 come risposta e se più mare e vento alzo il valore come anche al lasco.Dunque un settaggio dinamico momento per momento, non ci avevo pensato. Perché devo settare su reale nelle andature larghe?
Se sei solo con randa e fiocco puoi lasciare su apparente, ma se alzi uo gennaker o uno spi lo devi settare su reale altrimenti quando la barca accelera e l'apparente cambia ti ritrovi con il pilota che poggia e rischi la strambata involonťaria, mentre se sei settato su reale l'angolo non cambia anche se parti in planata. Non aspettarti che sia come un timoniere bravo alle portanti, pero' io sul mini 650 lo lascio timonare anche con il gennaker e vado a dormire(20 minuti non dei piu') poi magari mi sveglio con la barca sdraiata, ma questa e' un'altra storia
Ok capiti, grazie, prezioso consiglio.
Non settare a rampazzo i parametri del pilota, fagli fare l’autolearn. Poi, se necessario, ma non credo, fai una regolazione fine.
P.S. spero che il Gyro non sia farlocco, con quelli l’autolearn non funziona.
Grazie, appena esco provo a fare l'autolearn.
Io per capire e usare bene il pilota ci ho messo un po di tempo, ma se vuoi fare in fretta paghi qualche ora di lavoro a chi monta impianti che ti fa vedere le scorciatoìe (es. +1 -1 pressione breve contemporaneamente per visuolizzare la risposta, pressione lungo per il guadagno)
(24-05-2018 22:14)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Io per capire e usare bene il pilota ci ho messo un po di tempo, ma se vuoi fare in fretta paghi qualche ora di lavoro a chi monta impianti che ti fa vedere le scorciatoìe (es. +1 -1 pressione breve contemporaneamente per visuolizzare la risposta, pressione lungo per il guadagno)
Dove posso cerco di fare da me con i preziosi consigli degli amici ADV
Ma usi i l pilota anche per virare e strambare? personalmente ne faccio a meno, ma se lo fai devi regolare anche il contro timone per poter uscire dalla virata un po poggiato per ripartire facilmente e poi rimetterti in rotta quando sei ripartito. Per la strambata invece lo eviterei, molto piu' facile dare un colpetto al timone e fare le manovre nel mentre, oppure con il pilota su rotta riduci il guadagno aumenti i gradi usando il +10 quanto basta e ti fai la strambata. Se invece sui usare la funzione del pilota devi attivarla perche' di default e' disattivata
Per la virata si, strambare preferisco farlo a mano.
Per la virata ho regolato a 110°, poi orzo dopo con i pulsantini + o -
Disattivata, ho controllato .
Se vuoi che faccia la virata da solo imposti i gradi giusti e poi gli dai il controtimone con un livello basso in modo che la virata la fa lui, naturalmente arriva "lungo" e con il controtimone lento ci mette un po per rientrare, cosi' hai tempo di ripartire prima di tornare stretto.
Ottimo suggerimento. Quando esco provo anche questa cosa