I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporto trasduttore anemometro testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stufo di impazzire con calibrazioni impossibili (letture diverse di intensità bolina - poppa) ho deciso di cambiare posizione al trasduttore NKE.
Condizioni "al contorno":
  • spendere poco
  • Riciclare il riciclabile
  • Pochi buchi
Ho staccato il prezioso NKE e lo ho segato per amputare la parte centrale della cannuccia in alluminio ed esponendo i tre cavi. Mi sono fatto una "prolunga" a "S" per spostare indietro e in alto il trasduttore. Il tutto fatto in prototipazione rapida in PETG con infill (il pieno) sostituito da nido d'ape che rende il tutto leggerissimo ma data la forma che ho scelto anche molto robusto. Così non devo nemmeno muovere la basetta originale. Magari poi documento il tutto.Sono arrivato al dunque e ho realizzato quasi tutte le parti.Vengo al quesito. Pur essendo un materiale eccezionale non è esente dai problemi legati agli UV. Pensavo di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . A pennello perchè non ho voglia di perderci tempo. Può andare? Alternative migliori?
Grazie.
Ciao Giuse, pensavo proprio questa mattina di scriverti un messaggio a proposito dei fili additivati con gli anti UV che ti avevo promesso nell thread sulle stampanti. Purtroppo i tecnici mi hanno detto che loro non ne necessitano e non sanno se ne esistono, perche' il loro obiettivo e' il modelling e la proto tipizzazione per presentare il prodotto ai clienti e non di ottenere il prodotto finito in tutti i suoi dettagli. Pero' mi hanno anche riferito, che tra le altre caratteristiche del PETG c' e' quella che e' gia' resistente all' azione alcalina e anche abbastanza resistente ai raggi UV, non al 100 % ovviamente. Percio' credo che con una vernice dovresti garantirti una protezione piu' che sufficiente.
Giuseppe scrivi "spostare in alto e indietro il trasduttore ", in alto ok, ma poi non dovrebbe andare in avanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(21-05-2018 16:39)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Giuseppe scrivi "spostare in alto e indietro il trasduttore ", in alto ok, ma poi non dovrebbe andare in avanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrebbe stare fuori dalle turbolenze e secondo me una volta che è oltre mezzo metro più in alto di dove si trova adesso dovremmo essere ok.
Tutti i supporti verticali (Garmin, NKE...etc) sono solo verticali.
(21-05-2018 15:41)HAL9001 Ha scritto: [ -> ]Ciao Giuse, pensavo proprio questa mattina di scriverti un messaggio a proposito dei fili additivati con gli anti UV che ti avevo promesso nell thread sulle stampanti. Purtroppo i tecnici mi hanno detto che loro non ne necessitano e non sanno se ne esistono, perche' il loro obiettivo e' il modelling e la proto tipizzazione per presentare il prodotto ai clienti e non di ottenere il prodotto finito in tutti i suoi dettagli. Pero' mi hanno anche riferito, che tra le altre caratteristiche del PETG c' e' quella che e' gia' resistente all' azione alcalina e anche abbastanza resistente ai raggi UV, non al 100 % ovviamente. Percio' credo che con una vernice dovresti garantirti una protezione piu' che sufficiente.

Grazie Albè. Andrò di vernice... In alternativa avevo l'ASA ma non mi piace tanto la coesione fra gli strati. Oggetto piccolo no problem ma questo mi tocca farlo a pezzi e giuntarlo. Deve essere robusto.
non é per fare il saccente ma non credo di aver mai visto un testa d'albero girato all'indietro. sempre alti e in avanti per evitare il flusso d'aria che sale dalle vela.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(21-05-2018 21:34)marcofailla Ha scritto: [ -> ]non é per fare il saccente ma non credo di aver mai visto un testa d'albero girato all'indietro. sempre alti e in avanti per evitare il flusso d'aria che sale dalle vela.

Leggermente indietro perchè ora è solo in avanti ma non in alto.
I trasduttori della linea regata fatti da NKE sono in avanti di pochi cm. Guarda Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e considera il montaggio sulla formaggetta. Per quanto avanti tu lo voglia mettere l'aggetto è minimo. Se poi guardi la linea Garmin Nexus sono direttamente sopra. Così anche la serie regata di LCJ.
...che te devo dì...
URL di riferimento